Saper guidare.....ma che vuol dire?!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Zampolo, 28 Giugno 2007.

1. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ho sempre pensato di essere un guidatore di fascia medio-alta. ho giudato per la prima volta a 10 anni ca....a 13 anni mettevo la macchina nel box (dove neanche chi aveva 2 anni di patente ci riusciva), ho sempre guidato meglio di tutti i miei amici/conoscenti.
    Pensavo di essere bravino....fino a quando l'anno scorso a bordo della mia mazda 6td (136cv) sulla cisa ho deciso di seguire un apripista con una mondeo td (130cv e famosa non certo per la sua tenuta di strada) e tempo qualche chilometro ho perso di vista la sua targa. mi son meravigliato, soprattutto vedendo che in alcune curve in cui io frenavo lui non toccava neanche i freni. che batosta che ho preso.

ma che vuol dire guidare bene? come e dove si impara?
    vuol dire saper fare qualche traverso? (e si che ne facevo di belli con una vecchia sierra 122cv, molti di piu di quanto ne riesca a fare con la mia 318Ci)
    vuol dire sentire il fischio delle gomme mentre si affronta una curva? vuol dire saper fare il punta tacco?

poi un giorno sono andato in pista.....guidava un amico una elise da 120cv e ho capito. ho capito che i manici al volante sono altri. ho visto con i miei occhi la elise sorpassare nelle shicane macchine ben piu potenti e blasonate.

voi come vi reputate al volante? avete mai avuto bastonate da macchine meno performanti delle vostre? come migliorate la vostra guida sportiva?

saluti a tutti

2. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Come te pensavo di essere un guidatore con notevoli capacità, ma qualche anno fa a seguito di un incidente, ho capito che saper guidare è tutta un'altra cosa, ora mi reputo bravino, ma nulla di eccezionale

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    saper guidare bene significa non andare oltre il limite.

se quello dela mondeo ha fatto la cisa rischiando 1000 volte più di te quello non significa guidare bene, anzi hai guidato meglio tu che quando non hai avuto sicurezza di quel che poteva succedere hai avuto rispetto per la fisica!

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    son bravo a parcheggiare... mi infilo in dei buchi che nn ti immagini neanche... e senza toccare e senza sensori :D:D

per il resto, normale... conosco gente che è brava a guidare e si caccia dei numeri con subaru, puntogt e alfaromeo duetto che sono da mani nei capelli... :D

5. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    ehehe anch io sono bravo a parcheggiare....riesco anche in uno spazio di soli 10 cm piu grande della lunghezza della vettura......però tocco ](*,) ](*,)

6. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Bella domanda, come diceva sempre mio padre: se vuoi imparare a guidare forte devi prima imparare ad andare piano. Imho ci sono diversi livelli di guida ed hanno corsi separati: uno che guida bene quando va piano nn è detto che sappia correre ed uno che fa ottimi tempi in pista non è detto che sappia guidare bene. Alla fine penso che sia solo una questione di quanto sia grande la tua passione per la guida, puoi accettare di saper guidare in maniera mediocre, ed allora non ti preoccuperai certo di non far sussltare la macchina ad ogni scalata o di accompagnare dolcemnete la frenata al semaforo, o di raccordare una serie di curve con pochi movimenti di sterzo ben calibrati. Guidare forte poi è un'altra cosa, ossia è vero che come diceva mio padre se già sai guidare bene quando vai piano, sei poi molto avvantaggiato quando vai forte, ma la guida al limite unisce la passione all'incoscienza e ad un pò di follia. In moto non saprai mai dov'è il limite se non fai qualche sana scivolata, in macchina non saprai mai interpretare il limite della macchina se non provi a superarlo. La guida è soprattutto fatta di esperienza e allenamento, a tutti i livelli.

7. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io sono un fermone indecente ! :sad:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ti ho detto niente quando ci siamo incontrati per la prima volta, ma tu devi rivedere la posizione di guida.

9. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    sarai pure un fermone, ma la tua e46, è spudoratamente bella:wink: .....almeno vedendo la firma

10. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    saper guidare...saper guidare vuol dire essere consci di stare facendo dei movimenti meccanici col corpo che possono generare azioni tali da uccidere qualcuno...saper guidare vuol dire non creare pericolo per se' o per gli altri...questo prima di tutto...poi viene tutto il resto...

11. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    credo che fare i traversi o altre cosette con l'auto non è saper guidare,io non sono mai riuscito a fare un 180gradi col freno a mano,però di traverso col la tp ci riesco,mi viene molto naturale,andare forte si,ma che non sia superando il mio limite.
    Parcheggiare ok,vivendo in campania ci si devono invetare i parcheggi.
    Ma andare forte in pista non vuol dire saper andare bene in strada,o forte in strada.
    Credo che uno debba scegliere da se cosa vuol fare,se guidare bene in strada significa rispettare gli altri,saper affrontare un tornante senza invadere l'altra corsia,saper fare un sorpasso sicuro,una frenata d'emergenza senza troppi rischi,guidare in condizioni di neve,nebbia o ghiaccio senza troppi problemi e con le giuste precauzioni,allora io ritengo che so guidare.

12. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    boh ragazzi, io non so...a parcheggiare bene ho ancora molta esperienza da fare, in pista sono riuscito a tenere dietro mio zio, che reputo un bravo guidatore, e che siciuramene ha molta esperienza....mi piacerebbe proprio sapere qual'è il mio livello, magari confrontandomi in un kartdromo con piloti veri...

13. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sono tutto orecchie, Nico!

14. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    effettivamente sarebbe bello una go-kartata per misurarsi in sicurezza

ora non so il tuo livello, ma se vai sui kart con dei piloti veri.....mi sa che in giro di 1' riescano a darti (e darmi) parecchi secondi....

mi basterebbe gareggiare con persone che SANNO guidare un kart

15. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    prima di tutto, finestrino chiuso e il gomito dentro.... :lol: :lol:

16. Uptothesky

Uptothesky Collaudatore

347
    2
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    22
    320d e91 black
    eh...saper guidare...sono anni che tento di far capire a certe donne che saper guidare è diverso da saper parcheggiare...ho fatto alcune giornate in pista con degli istruttori che mi hanno fatto capire tante tante cose....
    e cmq secondo me c'è una distinziona da fare:
    - guidare su strada
    - guidare in pista

su strada:
    - posizione di guida corretta (bisognerebbe spiegarla a vista...)
    - saper valutare i rischi
    - attenzione massima sempre a tutti i probabili imprevisti (comprese azioni stupide di altri automobilisti & co.)
    - valutare bene le condizioni del manto stradale...ma non solo bene...di più...
    - avere tanta ma tanta sensibilità...
    - rispetto delle norme stradali
    - cercare di non prendersi rischi inutili...non si vince niente tanto....

in pista:
    - posizione di guida ( è alla base di tutto, se sbagliamo questa non potremo MAi avere il controllo di ciò che stiamo facendo)
    - riuscire a trovare il giusto feeling con il mezzo, capirne il limite senza oltrepassarlo
    - capire le traiettorie
    - capire come usare gas e freno, alias "tecnica" (detta così è una cavolata ma in realtà è piuttosto difficile perchè implica una serie di cose)
    - capire che la guida "sporca" non rende mai...
    - ci vuole moltissima sensibilità soprattutto sui pedali e tanta precisione di guida
    - massima concentrazione (il che implica tanta freddezza e lucidità di ragionamento)
    - tanta tanta tanta tanta pratica....

coi kart è leggermente diverso...ho fatto 2° in una endurance a misano e ci vuole una determinazione costante x tutta la gara con livello di concentrazione sempre altissimo...insomma guidi sempre così: :eek:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Raddrizza lo schienale, avvicina il più possibile il volante ed alzalo leggermente, alla fine dovrai avere le braccia con un angolo di 90° le gambe a 110° e le mani in posizione 9-15 all'altezza delle spalle.

18. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ok, dopo ci provo
    ci sta che quella che stavo usando a Siena (ops Monaco, pardon :D) fosse la posizione M2 (da rilassamento autostradale :lol: )

grazie

19. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Secondo me saper guidare è tenersi un margine di sicurezza in strada e aver il piede pesante in pista...

20. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    La prossima volta che ci vediamo ci devi dare informazioni più dettagliate di posizione di guida e sospensioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    OT:
    PS: ti sei ricordato per le mie sospensioni :evil: :evil: :wink: :lol: GRAZIE :wink:

Condividi questa Pagina