SANZIONI AMMINISTRATIVE CdS SPAGNA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SANZIONI AMMINISTRATIVE CdS SPAGNA

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da 105andrea105, 22 Maggio 2012.

1. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    il mese scorso ho preso a noleggio un'auto in Spagna,
    oggi mi è arrivata una fattura della soc. di noleggio, con cui mi addebita 35 euro per "oneri amministrativi" per aver comunicato i miei dati alla polizia spagnola, ma non è questo il problema (nel senso che i 35 euro li pago comunque, per non avere rogne in caso di successivo noleggio);

il punto è: la polizia spagnola è in grado di... corrermi dietro per notificarmi/riscuotere la multa? :mrgreen:

Non credo si tratti di eccesso di velocità :cool:, più probabile mi venga contestato l'accesso ad una zona traffico limitato (forse mi è "scappato" qualche cartello, del resto...non parlo spagnolo):mrgreen:

grazie per eventuali risposte!

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Non so come sia la normativa in spagna, ma credo che se noleggi un'auto quando firmi il contratto ci sia tra le clausole anche quella che se ricevono una multa elevata nel periodo in cui l'auto era nelle tue mani te la possono addebitare: d'altra parte quando noleggi un'auto ne sei pur sempre responsabile

3. 105andrea105

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    aggiornamento, con google ho trovato queste notizie sul sito di un autonoleggio

"Multe durante il noleggio auto

Il noleggiante assume piena responsabilità per tutti i pedaggi stradali (inclusi addebiti per accesso a zone a traffico limitato), divieti di sosta, mancato pagamento di parcheggi, o violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio.

In caso di multa, questa sarà inviata al cliente direttamente dalle autorità locali e il noleggiante provvederà al pagamento direttamente alle stesse, la soc. di noleggio addebiterà un ragionevole ammontare per la gestione delle pratiche burocratiche con le autorità locali.

L’eventuale richiesta di documentazione relativa a multe e verbali va inoltrata direttamente alle autorità locali.

Negli Emirati Arabi, Finlandia, Irlanda, Sudafrica e Lussemburgo viene bloccato abbligatoriamente in garanzia un certo importo sulla carta di credito a copertura di eventuali addebiti che possono venire notificati alla soc. di noleggio anche a distanza di qualche mese per infrazioni stradali commessi dal cliente durante il periodo di noleggio."

quindi sembrerebbe che solo negli Emirati Arabi ecc... c'è responsabilità solidale della soc. di autonoleggio, altrove è l'autorità di polizia che deve agire contro il trasgressore...

a conferma di ciò, la somma che mi era stata bloccata sulla carta di credito (c.d. preautorizzazione), è stata sbloccata da tempo e mi è stato addebitato il giusto addebito del noleggio;

quindi (di questo sono sicuro) la soc. di noleggio non può "pescare" dalla mia carta di credito...

mi interessa sapere se qualcuno ha avuto esperienze di...recupero coattivo da parte della polizia spagnola...

grazie!

4. 105andrea105

1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ulteriore aggiornamento, che riguarda però le multe in Italia di auto di proprietà di soc. di noleggio senza conducente, ed esclude la loro responsabilità solidale nel pagare le multe:

(con l'avvertenza che è una sentenza del GdP di Palermo, non ho trovato nulla della cassazione)

“Il soggetto che svolge attività di noleggio senza conducente non risponde delle violazioni commesse da terzi, in quanto la responsabilità solidale per le infrazioni al codice della strada riguarda il locatario (ossia chi prende in locazione il veicolo) e l’autore della violazione, non la parte locante”.

Il decidente perviene all’affermazione di tale principio giuridico richiamando il combinato disposto degli artt. 196 e 84 del codice della strada, nonché una circolare del Ministero dell’Interno (N. 300A/48507/113/2 del 15 gennaio 1994). In particolare, dispone l’art. 196 del codice della strada, in ordine al principio di solidarietà, che “per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria, il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario … o l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta … Nelle sole ipotesi di cui all’art. 84 risponde solidalmente il locatario”. A tal proposito, l’art. 84 del codice della strada regolamenta, nel caso specifico, la locazione senza conducente. In base al combinato disposto delle due disposizioni normative richiamate, pertanto, appare chiaro che nella fattispecie di locazione senza conducente la responsabilità solidale per le infrazioni al codice della strada riguarda il locatario e l’autore della violazione. In tal senso dispone anche la menzionata circolare del 15 gennaio 1994 del Ministero dell’Interno, secondo cui “la previsione dell’art. 196 vada interpretata nel senso che la responsabilità solidale dell’utilizzatore sia la sola sussistente in caso di contratto di leasing di veicolo, con la conseguenza che la società di leasing (locatrice-proprietaria) dovrebbe andare, in ogni caso, esente da responsabilità solidale”. Muovendo da tali considerazioni, il Giudice di Pace di Palermo ha dichiarato l’illegittimità, con conseguente annullamento, della cartella esattoriale impugnata.

Giudice di Pace di Palermo, 11 luglio 2008"

se qualcuno conosce le regole spagnole...sono ben accetti i consigli!

Condividi questa Pagina