Visto che nel Forum c'è qualcuno di San Marino, mi potete spiegare cosa vuol dire vivere a San Marino? Intendo dire, quali sono tutti i benefici concreti? Un italiano o straniero come può prendere la cittadinanza sanmarinese?
Re: San Marino Pronti!!!! A dire il vero di benefici non ce ne sono più tanti.....colpa della comunità Europea....e caleranno ancora.... Io personalmente abito a San Marino da 1 anno e 1/2.La cittadinanza la si prende dopo 10 anni di matrimonio e di residenza. Alcuni benefici che mi vengono in mente sono: la sanità,la scuola,l'Iva al 17% e un pò di tasse in generale.....nel senso che le tasse ci sono tutte, solo che lo stato ti fa pagare le bollette con un piccolo ricarico sull'importo(almeno confronto all'Italia).Motivo per cui se metti a confronto le buste paghe tra San Marino e la vicina Rimini vedrai che le buste sono uguali.....solo che a San Marino le trattenute sono circa 50/70 € mentre a Rimini vanno oltre le 200 €. Comunque ti informo che io sono di Rimini,mia moglie è Sammarinese per cui di comune accordo abbiamo deciso di comprare casa a San Marino per viverci!!!! Ciao da Robbè@@ PS:se mi vengono in mente altre cose te le scriverò subito!!!
Molto interessante... Ma tipo le imposte sui redditi come sono? A livello persone fisiche ci sono le stesse aliquote, progressività, dell'irpef italiana? E a livello di imposta sui redditi delle società? 33%? Quando parli delle ritenute che a Rimini sono 200 e da te sono 50, potrebbero essere proprio le ritenute a titolo di imposta sul reddito... Insomma è un paradiso fiscale o no? Ci sono persone che prendono la residenza o la cittadinanza lì solo per convenienza fiscale? Comunque è un posto veramente bello soprattutto per viverci. :wink: Ah la benzina al litro quanto la pagate? Se prendete una multa in italia e non vi fermano, il verbale vi arriva a casa? E la vostra patente com'è? Immagino che a voi i punti non li tolgono se vi fermano in Italia. O no?
La patente è un pò differente da quella Italiana.....però in più c'è solo il gruppo sanguineo. Per i punti infatti non ci sono...solo che se mi fermano in Italia me la portano via subito se combino qualcosa e le multe in passato andavano così...adesso arrivano tutte e quelle non pagate ti contestano i beni personali.Le imposte non saprei che dire,non sono ben informato a riguardo. La benzina e la nafta costano solo 100 Lire in meno!!!! Dire paradiso Fiscale sarebbe errato al giorno d'oggi però c'è molta gente che sta veramente bene.....però dico che in generale si sta bene almeno economicamente!!!!! Per il discorso viverci quoto alla grande,io ne sono entusiasta....mi piace proprio!!!! Robbè@@
Sarei curioso di sapere anche un po' di storia.... fatico a crederci che esista un "San Marino" nel 2005 in Italia
Si robbè parlaci un po' della storia di San Marino, del suo perchè... Oppure se hai qualche link da cui possiamo farci un minimo di cultura!
Quando ho un secondo lo scannerizzo e lo posto.....mitico il libretto di San Marino....soprattutto perchè non c'è nessina omologazione per le gomme!!!!!Potrei anche montare i 21" che in Italia non mi possono dire niente!!!! Per la Storia Sammarinese mi provo a informare...ma come detto prima io sono di Rimini,abito a San Marino sa solo 1 anno e 1/2..... Ciao da Robbè@@
di bello ci sono i negozi: la roba costa moooooooooooolto meno, in un negozio di pezzi auto e moto guardano il prezzo a catalogo senza iva e ti tolgono il 10%......
mamo, fai come me, pensa più in grande: SLOVENIA Tasse ridicole, sono discretamente puliti (almeno zona Nova Gorica - zona adriatica) solo che ce l'hanno a morte con gli italiani! Io avevo mia morosa che abitava a Gorizia, solo che aveva anche la cittadinanza Slovena, dato che era nata nel "quartiere sloveno" alias Nova Gorica... Ti assicuro, li è un vero paradiso fiscale....e i prezzi sono pazzeschi!
Anche io sono di San Marino.... Tutto esatto quello che ha detto l' amico Robbè...... Aggiungo che da quanto so gli stipendi sono più alti che nelle zone limitrofe anche a parità di imposizione fiscale, e se la differenza non è tanta se facciamo il paragone con la vicina Emilia Romagna che è una regione ricchissima, diventa notevole se prendiamo come riferimento la media Nazionale. Anche a livello di spese '' automobilistiche '' stiamo ancora messi bene .... Ho fatto un confronto per le spese di bollo e assicurazione per l' M3 con Gabri343 di Bologna.... Io spendo la metà esatta per il bollo e il 40 % in meno nell' assicurazione. Per quanto riguarda la Storia vi posso dire come spunto che la Repubblica di San Marino è la più antica del mondo .... E' stata fondata nel 301 d. C. da Marino che secondo alcune leggende arrivò qui ( non con una BMW ) dalla Dalmazia, una regione della Jugoslavia, per svolgere il suo mestiere di scultore.... Radunò una comunità religiosa intorno a se che scelse le pendici del nostro Monte Titano come rifugio spirituale , e che riuscì ad ottenere l' indipendenza dai governi che si sono succeduti nelle aree limitrofe offrendo anche rifugio e ospitalità a importanti personaggi della storia italiana durante momenti di grandi sconvolgimenti politici, come nella vicenda di Garibaldi ecc.... Ma non chiedetemi altro ........non sono tanto forte in storia
Ammazza che cultura!!!!! Per il bollo non mi lamento ma per l'assicurazione non ho notato differenze tra Rimini e San Marino se non per 20/30 €. Ciao da Robbè@@
Ecco il libretto di circolazione Sammarinese: Strano vero? Il bello è: dov'è l'omologazione delle gomme? ultimamente ho saputo che iniziano a fare un pò di storie nel senso che ti lasciano montare più o meno le misure che vuoi (16,17,18,19") purchè le gomme non escano dai passaruota e che tali misure vengano montate almeno su queste macchine!!!! Per spiegarmi meglio se l'M3 monta 265/30 R19 e 235/35 R19 queste gomme qui potrei montarle pure io senza fare l'omologazione. Bel culo vero?! E adesso mi chiederete come mai potendo montare i cerchi da 19" invece io ho montato i 18"?Semplice perchè con i 19" le gomme probabilmente sterzando toccavano e non mi andava di portarla in carrozzeria per farla allargare!!!!! Robbè@@
Tieni conto poi che con i 19 non trovi una gomma talmente bassa da compensare l' aumento di diametro...ti ritroveresti con una gomma di maggiore circonferenza che equivale ad avere i rapporti più lunghi al cambio.... Perderesti in prestazioni
Infatti è vero anche questo...già passare dai 17 ai 18 in ripresa ha perso leggermente....figuriamoci con una 265 al post. Ciao ciao da Robbè@@ PS:come sei messo con la tua Emmona,tutto sistemato?
iL 6 Aprile la porto da Cesarini per tutti gli interventi che devo fare: 6 BOBINE BASTARDE + TAGLIANDO REGOLARE + RICHIAMI VARI ( BRONZINE, POMPA OLIO, RELE' SMG, RIPROGRAMMAZIONE CENTRALINA SMG, CI SAREBBE ANCHE QUELLA DEL MOTORE MA NON ME LA FACCIO TOCCARE) Dopodichè monterò i cerchi da 19 originali CSL con 235/35-19 ant. e 265/30-19 post. Dopo i cerchi sarà il momento dell' assetto.. Quindi le prossime saranno settimane di fuoco...............
Alla tua Emmona le stai per donare nuova Vita!!!!! Sarà bellissima con i 19" CSL e con l'assetto....ma chi lo fai fare,dalla proline? Ciao e in bocca al lupo. PS:tu ci vai al My Special Car? Robbè@@
Certo che conosco Andrea della proline siamo amici da tempo...lavoravo con suo fratello!!!!! Se vuoi fammi un fischio che ci andiamo insieme.La mia 106 Rallye l'avevo fatta tutta da lui!!!!! Al My Special Car ci vado venerdì...tanto è ancora festa a San Marino!!!!