Oggi stavo gironzolando dalla parti di Falcade, in cerca di un appartamento per capodanno. Mi sono infilato su per una bella stradina che porta in Val Gares. Stradina che in alcuni punti all'ombra aveva l'asfalto bianco-brina. Con il sole di fronte queste zone ghiacciate non si vedevano benissimo e dopo una leggera S sono entrato con l'auto il leggero appoggio e con un 30% di gas su una curva completamente bianca .... taaacc ... scodata fulminea e mentre controsterzo TR TR TR TR ... San DSC mi anticipa e raddrizza il tutto
mah io lo stacco solo se devo fare il mona a bassa velocita'. Non sono come voi che siete in grado di frenare indistintamente, con un pedale solo, una delle quattro ruote
Ci sono situazioni in cui il lavoro del DSC è sicuramente impagabile. Poi, con cognizione di causa e in condizioni di sicurezza relativamente (che non si sia mai sicuri è ovvio) generose si stacca tutto l'alberello di Natale e si fa un po' di fumo
Io vivo felicemente senza, ma sono sicuro che in alcune condizioni l'esp possa essere molto comodo! Di certo, se si tratta di una stradina tutta curve, magari bagnata, lo terrei disattivato!! Ma sono io che sono malato...
Mai avuto un quattroruote con i controlli, ma penso che in condizioni come quelle citate dal buon Daffy la sensibilità dell'elettronica sia una manna divina per noi guidatori nella media; che poi mi piaccia divertirmi e fare il matto è un altro discorso, ma se si parla di prevenzione non c'è niente da dire :wink:
io non l'ho mai avuto,non ne sento la macanza,anzi almeno so che se voglio fare il collione lo faccio senza dover pigiare quei bottoni,ma credo che in alcune situazioni possa essere di aiuto,credo che se avessi avuto il dsc 2 anni fa ora avrei ancora il bm intatto.
attenzione che qualunque controllo della sbandata lavora per portare il mezzo nella direzione impostata con lo sterzo; se in una situazione di pericolo lo sterzo (involontariamente) dirige erroneamente (esempio, verso il muro laterale), il controllo cercherà di andare proprio lì. Sembra una cazzata, ma un mio amico (in quel caso era l'ESP di un'Audi) è sceso per errore dal bordo strada, ha ripreso verso sinistra bruscamente, ha perso il controllo, e ha sbattuto destra sinistra in un attimo. Ritiene che alla sua incapacità si sia aggiunto un effetto perverso dell'ESP, che lavorava indirizzando il mezzo verso la direzione del volante, che non era quella corretta; il tutto in frazioni di secondo ovviamente.
Beh, l'ESP lavora sull'aderenza residua delle singole ruote per riportare in traiettoria l'auto. Non è una mano santa che riporta l'auto e il rispettivo conducente sano e salvo a casa.
quoto, iron! peccato che 4ruote spinga esattamente nel verso opposto. a leggerli pare che compri una macchina con l'ESP e vai tranquillo! messaggio sbagliatissimo imho
non è corretto al 100% ma non è nemmeno sbagliatissimo. l'ESP funziona MOLTO bene e fa proprio il lavoro della mano invisibile che ti riaccomoda l'auto senza farle avere reazioni scomposte quando invece senza le avrebbe. Chiaramente ci sono comunque limiti dettati dalle accelerazioni e dalle masse, ed interpretarli sta alla testa del pilota. L'esp comunque, per mia esperienza, riesce a sistemare le cose anche quando si fa qualcosa che sfora un po' da quello che è il buonsenso.
proprio oggi mi è capitata la stessa cosa anche a me sul bagnato in terza, vedo un bel curvone, senza fossi, solo un campo a filo della strada, entro un pò allegro e in uscita apro intorno ai 4000 giri.... la macchina inizia a sbandare di alcuni gradi, mollo un pò il gas e il DSC mi rimette in traiettoria dopo che ho controsterzato. Mi ero già visto chiamare un trattore x cavarmi dal campo, anche perchè a bassa velocità interviene molto più rapidamente che alle alte....Mi si sono strette le chiappe... Grande invenzione, e utilissima finchè non si padroneggia il mezzo meccanico.....
Tutte le E46. Le E36 3.2 avevano l'ASC come optional (ma in caso di sbandata di sottosterzo o sovrasterzo per retrotreno scaricato e derivati facevi una bruttissima fine comunque).