Samsung Omnia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Samsung Omnia

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Mattia000, 15 Ottobre 2008.

1. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    Fotocamera 5.0 Mpx
    8 gb
    touch screen
    gps integrato
    windows mobile 6.1 professional
    blutut

veniamo al dunque... che ne pensate? può essere un valido sostituto dell'n95? qualche esperienza in merito?
    oltre al fatto che questo mi sembra molto più bello esteticamente del concorrente nokia...

2. davibor

davibor Collaudatore

263
    2
    29 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.847
    320d E46 Touring Fut
    si, molto bello e funziona bene... ho letto sempre giudizi positivi...però adesso sono in uscita altri modelli appena superiori con videocamera da 8 Mb.... se lo prendi usato ok senò lascierei stare... e aspetterei il nuovo nokia o lui..... il Blackberry storm o il javelin 8900!!!

3. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    aspettare ok... ma quanto? 1-2 mesi?
    e il prezzo di uscita di questi ultimi con fotocamera da 8mpx sarà in linea con questi?
    io più di 450-500 per un cellulare non li spendo proprio...

4. James_STi

James_STi Collaudatore

423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    preso martedì :D

che dire, telefono fantastico! mi ci son voluti 2 giorni per abituarmi (nell'ultimo mese ho avuto nokia E90, 6210 navigator e E65), si sente che è un terminale ben rifinito, solidità e leggerezza allo stesso tempo (ricordo che monta una batteria da 1440mah), legge i divx, quindi anche i filmati scaricati da youtube con estensione .mp4. la memoria interna ammonta a 8GB (espandibile fino ad altri 8GB tramite microsd) è a mio avviso più che sufficiente

ricezione: nella media dei windows mobile.. sinceramente mi aspettavo meglio (lo uso in 2G) però l'E65 prendeva veramente anche sotto terra!

audio chiamata: altissimo e nitidissimo, sia in ricezione che in invio, una cosa mai sentita! il vivavoce devo ancora testarlo

schermo: nella norma... purtroppo i windows mobile possono avere miliardi di colori, ma ne fanno visualizzare solo 65.000! tuttavia le foto e i video si vedono bene, tonalità definite, luminosità e contrasto perfetti! la risoluzione di 400x240 lo rende incompatibile con le altre applicazioni per wm (temi, sfondi, ecc) che di solito è di 320x240 o 640x480

audio: le suonerie si sentono bene e forte (io ho messo un mp3). l'audio della musica è un pò più basso se confrontato con quello di un N95 ma molto nitido. c'è una sola griglietta per l'autoparlante, non credo sia stereo: davvero un peccato, da un terminale da 500€ sarebbe molto gradito! il player audio è intuitivo, ha diverse opzioni, una decina di equalizzazioni preimpostate (devo ancora scoprire se si possono modificare). gestione delle playlist canzoni eccellente! superbi gli auricolari in-ear, davvero di ottima fattura..

video: si vedono bene, anche quelli scaricati da youtube. l'audio si sente un pò bassino, prima di trasferirli sul dispositivo è consigliato "bypassare" il problema convertendo il filmato e impostando l'audio a 200%. i film in divx si vedono bene.

foto/videocamera: le foto escono bene, dopo qualche impostazione si scattano foto alla pari di N95 ecc. ricordo che la fotocamera è una 5.0mpx con autofocus e svariate funzioni tipo multiscatto, effetti vari, ecc. simpatico il flash (a led) che all'occorrenza diventa una comoda torcia, molto potente! la videocamera registra video con una risoluzione di 640x480 30fps, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di testare!

materiali: è tutta plastica! sinceramente mi sarei aspettato qualche materiale più "pregiato". nonostante ciò non da la sensazione di giocattolo, tutt'altro! le cover sono assemblate in maniera impeccabile (ci mancherebbe :D) e gradevoli alla vista, con effetto lucido sulla parte anteriore, opaco su quella posteriore e satinato sulla cornice dello schermo.

tasti e hotkeys: privo di tastiera qwerty, l'omnia si presenta a prima vista con 3 tasti: invio chiamata, termine chiamata (il quale può essere impostato anche come blocco del dispositivo, blocco tastiera, ecc) più il jog centrale a 5 direzioni, che all'occorrenza diventa un touchpad simile a quello dei notebook (appare un puntatore tipo quello dei pc e si lavora come con un mouse). nel lato destro sono presenti il tasto fotocamera (col quale si accede anche alla galleria immagini), i classici vol+/vol- (utili anche come zoom, ecc) e, poco più in su, un tastino che se premuto una volta si entra sul menù, se tenuto premuto, vi escono le applicazioni aperte (con possibilità di chiuderle). nella parte alta sono presenti il tasto di accensione, col quale si mette in standby il palmare, e il tasto reset. la parte sinistra ha "l'anello" per attaccare un laccetto o il pennino (esterno) e lo slot a scomparsa per il cavo usb, gli auricolari e il caricabatterie (proprietario samsung).

software: è il classico windows mobile, 6.1 in questo caso, con una interfaccia grafica samsung che fa molto iPhone style: icone grandi e menù scorrevoli danno la possibilità di utilizzare il dispositivo tranquillamente senza pennino. i metodi di scrittura sono infiniti: dal tastierino alfanumerico (con funzione tx9, mooooooolto meglio del classico T9 a mio avviso) alla tastiera qwerty, passando per elaboratori naturali, ecc. il touchscreen è reattivo e preciso, quasi come quello dell'iphone (il migliore secondo me). c'è anche l'opzione per ricevere un feedback alla pressione dello schermo mediante la vibrazione (regolabile). l'accelerometro funziona bene, si possono anche impostare diverse animazioni per quando si passa dalla modalità normale a lanscape e viceversa. come applicativi troviamo già installati 2 browser (i.e. e opera), java (utilissimo), pacchetto office, google maps, lettore rss, messenger, podcast, wmp, ecc

connettività: impeccabile! davvero completa, usb, wi-fi, bluetooth, hsdpa, tutti funzionano in modo eccellente (non ho potuto testare l'hsdpa).

confezione: base! una volta aperta la confezione, troviamo il samsung omnia in bella vista e sotto ci sono gli accessori: auricolari, carica batterie da rete, il pennino e il cavetto usb col software. a mio avviso non ci sarebbe stata affatto male una custodia morbida a "calzino", data la particolarità e il valore dell'oggetto!

cose non ancora testate: durata della batteria, UMTS (se non si deve videochiamare/usare il cell come modem, ciuccia solo batteria), videocamera.

spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete domande, chiedete pure ;)

ps: la "recensione" l'ho scritta io personalmente, non è copiata da nessun sito, quindi assolutamente imparziale...

5. Max_Power

Max_Power Aspirante Pilota

23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    se usi spesso la fotocamera e ti serve il GPS per navigare è assieme all'innov8 un cellulare molto buono, se non ti servono invece ritengo sia molto meglio l'iphone.

6. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    si a me servono in primis fotocamera e gps

l'innov8 sembra interessante, qualcuno sa se hanno già trovato il modo di connettersi gps senza spendere soldi? (come hanno fatto sull'n95 e come faccio io tutt'ora con n70 + antenna bluetooth)

7. James_STi

James_STi Collaudatore

423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    l'omnia ha il gps interno con agps (disattivabile), funziona con TUTTI i software di navigazione (tom tom, garmin, route66, Igo8, ecc) collegandosi al gps interno (spesso necessita di un programmino chiamato gps gate)

8. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    L'ho provato con il Route66 e fa il fix in 30-60 secondi senza nessun programmino aggiuntivo! Peccato solo che fosse la versione di valutazione di 14giorni :sad:

p.s.
    Installa l'ultimo firmware (J3), migliora nettamente :wink:

Ari p.s.
    Ma a qualcuno è arrivata l'X360 della promozione?

9. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    è uscito da poco ilSamsung i8510 innov8.:

fotocamera 8mpx

Symbian 9.3
    HSDPA a 7.2 Mbps
    antenna GPS integrata
    memoria integrata da 8 o 16 GB

simile all'omnia, unica differenza che non è touchscreen e ha un SO differente,

se qualcuno ha esperienze in merito può dirmi come funziona il navigatore di questo cellulare? si riesce a pure in questo caso ad usare il gps senza connettersi a internet?

se è semplice l'utilizzo del navigatore mi sa che è il cellulare perfetto, si trovano buone offerte in giro...

10. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Mi autoquoto, arrivata poco fa!!! :biggrin: :multi:

11. James_STi

James_STi Collaudatore

423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    io purtroppo non l'ho preso con la promo della xbox... ce l'ho appunto da una settimana circa...

@cyberjabba: mi riferivo in particolare al tom tom 7, il 6 funziona anch'esso senza gps gate!

te per caso hai provato ad installare il programmino che lo fa sembrare simile a un iPhone?

@Mattia000: quel modello è praticamente la stessa cosa dell'N96, il gps interno funziona solo con software che lo permettono (garmin, route66 in primis), poi comunque c'era una guida per installare il TT7 su N95-1, non so se sia la stessa cosa per i symbian 9.3...

12. James_STi

James_STi Collaudatore

423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    io purtroppo non l'ho preso con la promo della xbox... ce l'ho appunto da una settimana circa...

@cyberjabba: mi riferivo in particolare al tom tom 7, il 6 funziona anch'esso senza gps gate!

te per caso hai provato ad installare il programmino che lo fa sembrare simile a un iPhone?

@Mattia000: quel modello è praticamente la stessa cosa dell'N96, il gps interno funziona solo con software che lo permettono (garmin, route66 in primis), poi comunque c'era una guida per installare il TT7 su N95-1, non so se sia la stessa cosa per i symbian 9.3...

13. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    No e se devo essere sincero nemmeno ci proverò! :-sick :lol:

14. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    avete letto la news
    http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sam...ixel_27047.html
    caspita arrivasse in Italia ci farei un serio pensierino (in pratica ha lo scermo HD e tv digitale terrestre in più rispetto al vecchio modello).
    Il nuovo modello con fotocamera da 8 mpx è interessante ma gli manca il wifi, sto' aspettando di vedere in nuovo HTC HD, ma questo sarebbe davvero interessante anche perchè immagino abbia un prezzo competitivo!!!!

15. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    La risoluzione elevata secondo me è puro maketing, all'atto pratico non ne colgo l'utilità.

16. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    se ci guardi un film vedi che ti accorgi della differenza

17. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    secondo me pure, ed avendo un grande schermo e memoria espansibile, non è da escludere che in un lungo viaggio in treno o aereo lo usi proprio per questo motivo...

18. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Si ma fai le stesse cose anche con il modello attuale, poi fate come vi pare :mrgreen:

19. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    eh un po' come dire che il tv HD è uguale al Full Hd..in pratica dipende se lo utilizzi oppure no'. E' chiaro che per un cellulare la risoluzione attuale è più che sufficiente.

20. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Esattamente quello che dico io :wink:

Condividi questa Pagina