1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Salzsburgring

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Maggio 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ogni volta che metto le gomme in pista provo una piacevole sensazione, un misto tra adrenalina ed eccitazione,

    Questo mix di eccitazione ed adrenalina varia a seconda della paura che riesce ad infondermi il tracciato.

    Il Salzburgring è una pista da pelo, poche curve tutte ben raccordate, lunghi rettilinei dove si raggiungono velocità da cardiopalma ma soprattutto una curva, di quelle che ogni volta che affronti, non sai se esser vinto dalla paura di osare o dalla voglia di farla sempre più veloce, fino a sentire e...scoprire il vero limite del telaio.

    Così è iniziata l'avventura al Salzburgring, un timore reverenziale che si è via via trasformato in un'esaltazione della guida personale e non sono l'unico ad averne subito questo effetto.

    Quando ti trovi a scrivere sui forum con altri ragazzi non sai mai cosa aspettarti da chi poi ti trovi in RL, così è stata per me la conoscenza di Marco Legnano, ci incontriamo ai box, mi viene incontro sorridente con fare quasi ossequioso, in punta di piedi, poi me lo trovo dietro in pista con la sua M3e92, argento con gli ottimi pzero e la macchina completamente stock (non è nemmeno
    slimitata) e le tue certezze in fatto di guida vacillano.

    E' vero, è arrivato prima di me e non so quanti giri aveva fatto, Blacky aveva i cerchi stock e le due batterie che quasi annullano il vantaggio di peso, anzi togliamo il quasi perchè io peso parecchio di più di Marco ma....io avevo le Toyo R888.


    I primi giri mi dico: va beh andiamo pianino altrimenti me lo perdo e giustamente lo avevo sempre incollato allo specchietto, man mano che passano i giri forzo sempre di più l'andatura a passiamo dall1:41 all'1:40, poi all'1:39 e lui sempre lì dietro di me, certo è sempre più al limite le sue linee non sono più pulite, tanto che anch'io inizio a forzare nel curvone fino ad arrivare a farlo a 200km/h in derapata con 1/4 di giro di controsterzo in pieno sovrasterzo di potenza... con le Toyo...CHE LIBIDINE.

    Solo quando inizio a scendere sotto l'1:39 inizio lentamente a distanziarlo, ma roba che in due giri gli prendevo un 100io di metri.


    Man mano che i giri passano prendo sempre più confidenza con Blacky e soprattutto con le Toyo, la differenza di grip tra queste ed i pzero e le stesse sportcup+ è notevole, il sottosterzo con il camber a -2,5° si è ridotto molto ma in appoggio nei lunghi tornanti da III°, ancora si sente, poi scopri che quando il muso sembra non reggere devi solo metter giù il gas e lasciare che il retrotreno porti nuovamente in equilibrio neutro la macchina, così anticipo sempre di più il gas, fino a percepire il limite del retrotreno e gli effetti sui tempi si sento, il passo si fa costante sull'1:37 fino ad arrivare in uno dei pochi giri buoni, senza traffico, ad 1'36"8.

    Pensavo di aver fatto un tempone, salvo poi scoprire che le GT3 di T4F, quelle buone girano in 1'35"6 e l'unico Porschista che andava veramente forte tra tutti quelli che c'erano (c'era tutto il Club Porsche) ha girato con la sua GT3 997 con i Pzero corsa in 1'34"6.

    Ora non so se quei 2" siano tutto merito della GT3, forse il Pzero corsa è più performante anche perchè era nella misura da 19 e con i 305 posteriori, forse 1" lo potevo levare anch'io prendendo sempre più confidenza ma la 997 devo ammettere che è ancora lontana.

    Dal fiume di parole che avete letto fino ad adesso, avrete capito che è stato uno di quei TD memorabilli, tanto più che il Nonno ha provato Blacky e se ne avrà voglia vi racconterà lui le sue impressioni, per me posso solo dire che è stato un grande onore e soprattutto sono compiaciuto del fatto che sia il Nonno che Carlo (un attempato conoscitore di automobili che ne ha posseduto fra le più belle ed attuale possessore di una xbow) hanno entrambi detto: chi denigra questa macchina non capisce assolutamente un ca@@o di macchine, certo non è emozionale come una GT3 messa giù bene ma se hai famiglia e la vuoi portare in pista vi assicuro che non c'è concorrente...chissà forse proprio la GT-R sarà l'unica.

    PS: ha sorpeso tutti i passeggeri proprio per quello che è ritenuto il peggior difetto: la FRENATA.:cool:

    Blacky mi consentiva di fare delle staccate da 240-60 in 170 metri senza colpo ferire per più di 10 giri consecutivi ed a fermarmi non erano i freni ma le Toyo che dopo 10 giri andavano in crisi.

    Poi vi racconterò del viaggio di ritorno con una punta in Autobahn di 334km/h di tachimetro, in pianura, con 8km di lancio, senza traffico, su tre corsie e della Serravalle con le Toyo...a presto il video in pista con tanto di sverniciata a Darietto con la XBow.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    PS: c'era una 335i e diverse 997S, beh...sia io che Marco gli abbiamo strappato gli specchietti e sverniciato le fiancate:mrgreen:
     
  2. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.388
    750
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.133.153
    .
    come sempre.....=D>=D>=D>
     
  3. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Grande Nico,i tuoi racconti li dovremmo mettere in una sez apposita =D>
    sembra di viverli seduti di fianco :lol:
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.620
    372
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14.886.984
    320d E91 LCI
    Nico, sei sempre il numero uno. Ogni volta che leggo un tuo report mi emoziono come se fossi stato presente... Complimenti!
     
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.446
    799
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.845.954
    Giulia Quadri/Jeep JL Rubicon
    Nicola....l'arte del saper trasmettere le sensazioni provate, mantenendo l'equilibrio necessario tra una smisurata passione , delle innegabili capacità e certamente anche un buona dose di follia automobilistica, risulta la tua dote migliore....Ho letto con grande piacere..:-)
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.031
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non vedo l'ora di rivederti sulla Nordschleife =D>
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    11.513
    3.649
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    136.167.832
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :cool::cool::cool: [​IMG] [​IMG]
     
  8. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    C'è solo che da fare i complimenti al nostro Nicola Spinazzola! =D>
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    non sapevo che la serrvalle fosse in germania :lol::lol::lol::lol::cool:

    beh allora abbiamo un nuovo pilotone nel forum: MARCO LEGNANO =D>=D>=D>
    e x altro di quelli che piace a me, di quelli che non banfano, al contrario arrivano in sordina e ci danno giu' gas senza remore!!! bravo Marco, benvenuto nel club a pieno merito, ieri sera ho parlato con nicola e dalle sue parole (conoscendolo bene) ho capito che sei uno che il gas ce lo da sul serio, spero di trovarti presto in pista :wink:

    riguardo a nick, non ho piu' parole.... se non che mi metti sempre piu' paura :redface:

    :mrgreen:

    a domenica prossima a fare un po' di fumo a viterbo :mrgreen::mrgreen:
     
  10. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    31
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Beati voi al Salz,invidia:mrgreen:
    Bello il racconto e i tempi direi buoni,la differenza con le gt3 è molta poca dai,se pensi a quanto sono più specialistiche come auto,differenza di peso con i 996 ecc.
    Spero si avvicini il momento in cui potrò prendere una v8,berlina o coupè che sia per sostituire la e46,questi racconti mi fanno venire sempre più voglia:mrgreen:
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    un uomo, un mito =D>
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    E non sei l'unico, forse presto mi ingarellerò con il Nonno a parità di mezzo e non sarò io a comprare una Porsche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2009
  13. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.620
    372
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14.886.984
    320d E91 LCI
    Butta via la GT2?
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    :eek:
    :cool:


    spero il GT3... se no potrei morire :sad:
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    31
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ottimo! Io appena e se potrò farò il passo:wink:
     
  16. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.186
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Grande Nicola!!!

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  17. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Sottoscrivo savage.
    Bravo Nic!
    =D>
     
  18. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Giusto per temperare, come al solito, Nicola è andato via molto presto... Nel pomeriggio il 997 GT3 bianco ha fatto 1'32" e 2... Stesso tempo dell'M3 CSL con le slick, quello che avresti, ehm, sverniciato sul curvone veloce (quando invece ha tirato su il piede perchè davanti c'era una Lotus che non l'ha fatto passare e non si è fidato).
    Di tutto il gruppone di Porsche che c'erano, solo 3 o 4 erano già andate in pista... Passarle era un po' come sparare sulla croce rossa..
    Vieni al Mugello l'8 Nick, o a Imola il 10, io, Luke e le nostre Toyo saremo ben felice di accoglierti a braccia aperte:biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    guastafeste :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    ciao zamp :wink::mrgreen:
     
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    l'auto super..:lol:
    la guida super..:lol:
    le giornate super..:lol:

    insomma sotto al tuo nick non si nasconderà il tuo vero nome?! Di' la verità sei tu quello che stà divorziando in questi giorni da Veronica?!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    scherzo.

    cmq complimenti per il racconto.
     

Condividi questa Pagina