Volevo sapere dove può essere il problema ho la luce sinistra della retromarcia che sta accesa alcuni secondi e poi si spegne e la destra non si accende nemmeno o il quadro con la luce sempre accesa al avviamento della mia bmw serie 320d e 90 del anno 2006 o cercato ma mi da da schema che i fili retromarcia escono direttamente dalla centralina modulo luci mi potete dire cosa posso guardare per risolvere il problema grazie o devo acquistare la centralina nuova
Gentile utente @michele ruberti , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Soprattutto nelle station spesso il problema sono i cavi che passano dal portellone al resto dell'auto. Prova a dare una controllata. Inoltre se hai preso l'auto usata da poco, controlla che non abbiano messo delle lampade led.
Già controllato tutto nel portellone o sostituito i cavi rotti le lampade sono tutte le loro lampade in dotazione. Tutte le luci sul retro funzionano bene al che le lampadine perché le ho provato sul posto delle luci di posizione e si accendono quindi tutte le lampadine funzionano mi è stato detto che potrebbe essere il bulbo interruttore della retromarcia ma sul cambio automatico non credo che ci sia dovrò controllare se è posto sopra il cambio perché sotto e nei fianchi non c’è, poi l’unica cosa che mi rimane da controllare e la scheda modulo luci perché il fusibile non credo ci sia per le luci retro, ma non posso saperlo perché non ho lo schema fusibili e la loro posizione in base al numero allego una foto che ho scaricato del mio schema fusibili se qualcuno mi sa dire grazie altrimenti penso sia la scheda luci
Da schema, sull'automatico non ci sono bulbi, ma il segnale arriva in canbus dalla centralina del cambio. Se ti indica la R normalmente, non credo sia quello il problema. Escluderei anche la centralina luci perché le uscite sono distinte e separate
Si ho tutto in regola non riesco a capire cosa sia successo di punto in bianco ha smesso prima la luce di dx e puoi dopo trenta secondi la luce di sx e adesso non si accendono più nessuna delle due in più c’era una telecamera collegata che è buia ora, ma la R sul display c’è e mi funziona la retrò normalmente ho solo le luci che non partono
Mistero questo è quello che ho fatto fino ad ora 1) controllato lampadine funzionanti 2) controllato cavi portellone e cambiati 3) controllato con tester se il condensatore telecamera fosse in corto funzionante 4) controllato attacchi lampadine se ci fosse ossidazione o altro risultato ok 5) ho preso il bulbo interruttore per cambiarlo ma poi mi sono accordo che essendo cambio automatico non c’è. 6) controllato leva cambio automatico se ci fossero dei cavi scollegati tutto regolare. 7) non so se esiste un relè o un fusibile collegato alle luci ma da schema le luci retro sono collegate direttamente alla centralina. Non so proprio cos’altro controllare oltre scheda centralina luci o cambio
Se è aftermarket prova a scollegare la retrocamera. Il condensatore di cui parli dovrebbe essere un filtro antidisturbo
Ho scollegato anche la retrocamera anche perché penso si stata montata dal vecchio proprietario io c’è lo da aprile questa macchina e non ha dato mai nessun problema sempre perfetto fino a dieci giorni fa è andato in black out
Concordo,scollega la telecamera prima di tutto (se parliamo di rear cam after market). Se hai prelevato power cam direttamente da una delle lampade retro,non è escluso che abbia fatto danni la telecamera di riflesso sulla FRM. Non va prelevato power cam direttamente dal positivo di uan delle lampade (che sono alimentate in switching) ma interposto un piccolo relay (alimentato da una delle lampade) il quale a sua volta commuta un +12 Vbatt ad alimentare la rear cam. Cosi si evitano eventuali sfarfallamenti a video e "riflessi spuri" sulla linea delle lampade della retromarcia. La rear cam sicuramente ad alimentarla ha un piccolo regolatore di tensione sui 3v3, e spero qualcosa per filtrare (classico cond. a monte e valle del regolatore). Collega la rear cam (SOLO dopo aver appurato che non sia lei il problema!) adottando questo semplice schemino che feci tempo fa post 5# qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/luce-retromarcia.324350/#post-7830943
Se non vado errato lo schema che mi hai mandato è uguale al collegamento che ho ora nella telecamera retro marcia comunque domani la porto dal mio elettrauto perché abbiamo fatto il test oggi è non arriva corrente alle luci quindi devo controllare o la scheda assolutamente