Salve a tutta la comunità, mi chiamo Roberto ho 30 anni e scrivo da Napoli (come l'Amministratore quindi sono raccomandato ) attualmente ho una 307 HDi Speed'Up da circa 4 anni e 60.000km (son pochi anche perchè almeno altri 10.000 all'anno li faccio in moto ) mi iscrivo a questo forum perchè, oltre ad essere un estimatore delle auto dell'elica, sono intenzionato a prendere una BMW verso Gennaio 2008 sarei orientato verso una 320d coupè nuova oppure una 320i cabrio nuova...insomma siamo sui 40 cartoni come budget (ovviamente dando dentro la mia 307) adesso che ho spiegato un po' di cose, vorrei chiedervi come mai quando entro in una consessionaria BMW mi sento (o meglio mi fanno sentire) come un pezzentone? non so è una sensazione strana...eppure non sono un novellino delle concessionarie di auto e moto (in famiglia siamo clienti Mercedes) però quando nei giorni scorsi mi sono recato alla concessionaria NET di Napoli Fuorigrotta mi hanno fatto innervosire parecchio da premettere che il giorno prima sono stato alla BMW di Caserta e il venditore è stato molto educato e gentile. invece il giorno dopo nella concessionaria NET di fuorigrotta appena sono entrato il venditore mi ha guardato dalla testa ai piedi come fossi un pezzente (eppure sono arrivato con una Yamaha MT-01 che è una moto da 14.000 euro!). io ho 30 anni ma mi presento giovane nel senso che ne dimostro 4-5 in meno e vado vestito sportivo con polo e pantaloni sportivi (no jeans) cmq sto tizio mi guarda schifato e mi dice che il cabrio non ce l'hanno disponibile per visionarlo. allora gli chiedo un depliant e lui apre un mobiletto con dentro almeno 200 depliant ma CASUALMENTE quello della cabrio non c'era così mi invita a tornare un'altra volta (molto generico) poi gli chiedo informazioni in merito alla 320d coupè e lui mi risponde schifatissimo come se gli avessi chiesto dove potevo trovare una prostituta africana da bombarmi adesso vorrei visitare qualche altra concessionaria BMW per vedere che mi dicono però le premesse non sono proprio ottime....ma come mai i concessionari BMW si sentono così superiori? gli fanno schifo 40.000 euro per una macchina al giorno d'oggi con la crisi che c'è in giro?
ah nel forum ho letto di Sergio Iannazzone della BMW di Avellino, dite che è molto gentile e mi fa anche una buona valutazione dell'usato?
dimenticavo: non avete idea che faccia ha fatto quando gli ho detto che avevo una 307 da dare in permuta..mi stava per vomitare addosso
benvenuto... sull'atteggiamento delle concessionarie... purtroppo è difficile trovare quella giusta...
Innanzitutto Benvenuto, CICLOPE-Roberto. L'approccio con le conce non dipende tanto dalla politica della conce in sè (sarebbe un suicidio per loro se così fosse) quanto dall'atteggiamento umano e dalla professionalità dei Venditori. Uno che ti tratta come hai detto tu, sicuramente è poco Professionale e probabilmente dovrebbe fare un altro lavoro (magari spaccare le pietre a Yuma... gh! gh!). Concordo con te che la cosa irrita e parecchio; io per esempio visitando due conce della mia zona, in una ho trovato un ottimo atteggiamento sia dei Venditori che del personale in generale nonchè del Direttore, ma non avevano l'auto (usata) che cercavo. Nell'altra conce invece, ho avuto contatti con più Venditori trovandoli uno peggiore dell'altro e nonostante io fossi un po' più grande di te, mi fossi presentato in giacca e cravatta (vesto sempre così) e con una macchina da dare in permuta un po' più grande della tua ma sempre francese, mi hanno trattato con grande "sufficienza" della serie "questa è la macchina che abbiamo, se la vuoi è questa, sennò dopo di te ne trovo altri 100 che mi sbaveranno addosso per averla e della tua permuta se va bene ci faccio solo una vendita al mercato estero" (me l'avevano quotata 2000 euro sotto quella di Eurotax!!!). Preciso: la mia era un'ottima Renault Laguna 1.9 dci berlina 2002, veramente perfetta con soli 57000 Km percorsi. E se ci penso mi incaz... ancora al solo ricordo di come mi hanno trattato. Risultato: la mia auto attuale l'ho presa in Basilicata dove invece ho trovato grande cordialità, serietà senza fronzoli e proposte chiare sia per le loro auto che per il mio usato (che hanno apprezzato molto e rivenduto prestissimo peraltro). Quindi se consideriamo che nessuna conce regala niente, secondo te fra quella che mi ha maltrattato e quella che mi ha ben trattato, cosa fa la differenza? Solo il Venditore. Nessuno ci avrebbe perso o guadagnato più del dovuto, solo che una ha perso una vendita e una vagonata di RPT, l'altra ha realizzato una buona vendita, s'è fatta un nuovo cliente e guadagna una vagonata di RPT. Se io fossi il proprietario di una conce con "Venditori perduti", cercherei di tenerli d'occhio e contestualmente di formarli seriamente alla vendita e recuperarli, ma se continuano male me ne libererei, perchè avrei capito che saranno loro la causa del mio fallimento prima o poi. P.S.: se non lo sai, ti dico il significato di RPT, noto a chi conosce la Formazione alla Vendita: vuo dire Referenza Positiva Totale, una cosa che spesso non sembra vero, ma non ha prezzo; è quello che tu dici di un altro dopo che ci hai avuto a che fare: se ne parli bene la cosa si diffonde di persona in persona e lui in prospettiva ne trarrà sicuramente vantaggio quantomeno per probabilità matematiche; se ne parli male anche se non lo fai apposta, cominci a fargli terra bruciata intorno. Qualcuno convinto di essere superiore a ciò dirà "poco male", ma non è così. A lungo andare gli effetti si vedranno e con i tempi che corrono, soprattutto chi vende a questi aspetti ci deve stare molto attento. Chiedo scusa a tutti se sono stato prolisso e ti dico di consolarti Roberto; non sei tu quello sbagliato quindi cerca uomini e condizioni migliori, senza fermarti prima...