Salve!Cosa consigliate, 530i o 520d? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Salve!Cosa consigliate, 530i o 520d?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da AttrazionePosteriore, 21 Febbraio 2011.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma come puoi confrontare un 2.0diesel 4 cilindri con un 3.0 benzina 6 cilindri? :-s

    se proprio devi confrontare, fallo quantomeno a parità di cilindrata.

    guarda, te lo dico in amicizia, sia a gasolio che a gpl, con ste auto non si fanno miracoli; si possono ottenere bei risparmi certamente, rispetto all'andare puramente a benzina, ma se sei così angosciato dai consumi sei davvero sul genere sbagliato.

    con queste auto non puoi perdere i capelli se fa i 7 km/litro invece degli 8, perché per abbassare la media basta nulla, anche una sgroppata allegrotta.

    ecco, se devi prendere l'auto per metterti i vetri di murano sotto l'acceleratore, non è proprio vita.

    in tali casi comunque altro che benzina o gpl, per te vedo meglio 520d o al limite 520i a metano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2011
    A vekter piace questo elemento.
  2. nicko530i

    nicko530i Kartista

    62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    Avendo spulciato un po' tutto il thread, concordo con Puccio.

    Se sei "ossessionato" dal problema dei consumi, e' meglio che ti orienti su qualcos'altro.. perche' se guidi con l'uovo sotto l'acceleratore e' un conto, ma senno' si fa presto a consumare vagoni di benzina.

    Se arrivi a pensare alla benzina che serve per l'avviamento, e' sicuramente meglio che ti orienti su auto differenti..

    PS bollo in veneto 490 euro, se convertita a GPL, la 520d costa sicuramente di meno

    L'assicurazione e' piu' o meno uguale, con la mia compagnia, tutte le cilindrate >2000 pagano la stessa cifra.

    ciao!
     
  3. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ho capito Puccio ma a quelle cifre inizio a trovare anche belle e60/61:biggrin:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vero, innegabile!

    (le trovi qui però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    diciamo che i prezzi e39 oltre i 10mila euro sono "sfrontati" :lol:
     
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    io credo che il nostro amico si dovrebbe orientare su un 520i a questo punto o 523i visto il discorso dei consumi, ovviamente gplizzato:wink:.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a gpl avrebbe di che lamentarsi, ugualmente..
     
  7. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Dici?:-k
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    rispetto al diesel non è un enorme risparmio, anzi forse non lo è proprio, io lo vedo solo come strumento per godersi il benzina (per quelli cui piace il motore a benzina) senza grossi problemi di spesa.

    il vero risparmio è il metano, oppure i 4 cilindri a gasolio
     
  9. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Infatti io intendevo non tanto il carburante quanto l'insieme carburante, manutenzione, rischi.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io aggiungo che il peggior "nemico" er le sei cilindri (in generale) è l'andatura nel traffico urbano. Nell'extraurbano puoi anche tirare il collo ma non hai grossissime differenze nei consumi perchè le inerzie sono inferiori. Le ripartenze, prima seconda terza (al massimo) poi di nuovo stop ecc. le ammazzano sia diesel che benza. Io ho notato che se faccio solo extraurbano posso anche viaggiare bello allegro che i 13 e rotti sono "normali". Se mi muovo sabato e domenica tra città e centri commerciali si scende molto...
     
  11. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ma tra 520i, 523i, 530i non si era concluso che non c'era praticamente differenza nei consumi? In tal caso, tantovale prendere un 530i, visto che il resto alla fine (bollo escluso, ma va be) costa uguale?

    Comunque, io capisco il voler farsi bene i conti. Che non vuol dire per forza non voler spendere soldi, ma semplicemente voler bene capire quanti soldi si andranno a spendere.

    Detto questo, se uno fa il conto di quanto spenderai su quella macchina nei prossimi 5 anni includendo bollo, assicurazione, acquisto, autostrade, riparazioni, gomme, freni, olio, autolavaggio, lampadine, parcheggi, insomma, tute le spese legate al fatto di avere un'auto, ti accorgi molto in fretta che il differenziale di costi in carburante tra diesel/GPL/benzina conta praticamente nulla. Quindi tantovale scegliere quella che ti piace di piu da guidare.

    Se scegli il 520d perchè, su 5 anni, andare a risparmiare 2/3000€ in carburante è fondamentale, a fronte di una spesa "totale" di magari 15.000€, allora consiglio anche io di prendere un altro tipo di macchina..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    chiaro, ma come si è detto il consumo è grossomodo simile, ovvero fra 520i e 530i ballerà 1km/litro in media, un pò di più in urbano, un pò meno in extraurbano.

    il punto è che se si fa i pignoli per quel 1 km/litro, io mi sento, come ho già fatto, di consigliare il 520d 4 cilindri o il 520i
     
  13. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Questo credo sia alla base di ogni discorso, solo che secondo me nell'equilibrio dei costi totali il 520 mi sembra più appropriato perchè siamo sicuri che si parla solo di 1km/litro?

    Io credo che quando hai sotto il sedere più cavalli il piede si appesantisce più spesso di quando ne hai di meno e allora non sono più sicuro del fatto che 520/523/530 abbiano gli stessi consumi.
     
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    messaggio già scritto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh dopo esser passato per il 2.0 150cv, il 2.5 170cv, ed il 2.5 192cv, posso dire che è così :lol:
     
  16. AttrazionePosteriore

    AttrazionePosteriore Aspirante Pilota

    48
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 325 tds
    cioè? è così come? a parita di utilizzo, ed a velocità codice, hanno gli stessi consumi o no? e il costo dei ricambi è simile? scusami per tutte queste domande, cerco di capire come si deve la situazione. Un'ultima cosa, se decidessi di fare un impianto a metano sul 530i che problemi dovrei affrontare? sarebbe consistente la perdita di potenza? grazie di tutto
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non ricordo se te l'ho gia postato questo link:

    http://www.pbweb.it/BMW/e39.pdf

    Ho riportato le prove su strada delle E39 recensite nelle maggiori testate di settore nazionali, lì ti puoi fare un' idea abbastanza precisa di ciò che si va dicendo riguardo ai consumi.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i motori sono praticamente identici, cambia cilindrata e qualche dettaglio (vanos-bivanos), quindi di manutenzione sei lì, a parte qualche caso di guarnizione testa tipico del 2.8 193cv.

    i consumi variano di poco, fra 520i 150cv e 530i 231cv, le differenze sono come detto sopra, variabili in media di 1 km/litro (quindi un delta trascurabile, è questo che si intende con "hanno praticamente gli stessi consumi", come ho ripetuto varie volte più sopra), variazione maggiore in urbano, minore in extraurbano/autostrada.

    la vera differenza la fa il bollo.

    un impianto a gpl o a metano non ha controindicazioni particolari, basta che l'installatore sia bravo, ma questo non dipende dall'auto su cui vien fatto l'impianto.

    personalmente non ho mai fatto confronti dettagliatissimi sui consumi, non mi ci sono strappato i capelli insomma.

    la 323ci automatica mi consumava molto meno del 520i.

    la 325xi (trazione integrale) mi consuma praticamente come il 520i.

    per tagliare la testa al toro, verifica i consumi rilevati nel confronto fra prove di E39 caricato dall'utente spadiz.

    in alternativa, consultati per bene il sito

    www.spritmonitor.de
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
  19. ivan1976

    ivan1976 Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 520i chrome
    il mio 520i mi fa circa 11/litro
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    devi però specificare che è il 2.2 170cv, perché il 2.0 150cv ha consumi ben diversi (in particolare, più alti)
     

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