Salve!Cosa consigliate, 530i o 520d? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Salve!Cosa consigliate, 530i o 520d?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da AttrazionePosteriore, 21 Febbraio 2011.

  1. AttrazionePosteriore

    AttrazionePosteriore Aspirante Pilota

    48
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 325 tds
    ma qui dicono che i suoi 10 al litro nel misto li fà, a gpl immagino saranno 8, non è come dire 16 a benzina? che io sappia il 530d più di 13 non fà, sto sbagliando i conti? se si dimmelo, mi salveresti da una emorraggia pecuniaria!
     
  2. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    a un'amico del forum nel misto è arrivato a fare anche 5-6 km/l
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Quoto!!!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    mi duole contraddirti, ma il delta di prestazioni è apprezzabile, in favore del 530i (mi spiace non avere sotto mano i dati dichiarati di entrambe..)

    poi il benzina, così come il diesel, può piacere come non piacere, qui è tutt'altro discorso però.

    i consumi ovviamente risentono notevolmente del piede; una media di 5-6 km/litro è anormale oppure sintomo di piede pesante in ogni situazione
     
  5. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ciao Puccio come va ?....io ho come esempio il caro utente sandroditommaso, con la sua 530 (che la teneva in modo maniacale) quelle erano le medie sul misto , e mi ricordo che al rientro al raduno di Gallipoli , mi stava dietro in autostrada e eravamo entrambi a tutto gas (io ero con la 730 218 cv)
     
  6. AttrazionePosteriore

    AttrazionePosteriore Aspirante Pilota

    48
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 325 tds
    5-6 a gas o a benzina? perchè ovviamente cambia tutto
     
  7. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    benzina
     
  8. AttrazionePosteriore

    AttrazionePosteriore Aspirante Pilota

    48
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 325 tds
    bella mazzata allora! il mio amico mi sa che ha le idee poco chiare
     
  9. danymal

    danymal Aspirante Pilota

    21
    0
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 520d e39
    salve ragazi !

    io ho una 520 d con 235k km e non ho mai avuto noie . secondo me centa molto anche la fortuna :mrgreen: la mia va che e un gioielo . so che e un ragionamento sogetivo pero con qualsiasi machina puoi prendere bene come puoi prendere male !
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ciao Fraza, ti fai sentire sempre troppo poco sul forum!:razz:

    Cosmic, col 530i step, aveva medie ben diverse..

    confrontando 530d con 530i, a parità di tutto, il 530i ha prestazioni superiori..
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    hai detto una cosa giusta, il "c.ulo" è alla base di tutto!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    fatti tu stesso un'idea:

    www.spritmonitor.de

    il 520i touring manuale l'ho avuto, di medie ero sugli 8 km/litro.
     
  13. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Allora,

    530i touring, acquistata da circa un mese, percorsi circa 5000km. Facciamo un poco di luce:

    Extraurbana, cruise ai 90km/h: 14km/l

    in autostrada bella piatta, tipo Torino-Milano, ai 140km/h indcati, cruise control: 12.5km/l

    Su un percorso inclusivo di 400km di autstrada piatta e 200km di sali-scendi in montagna (fino a piu di 2000m!!), 140km/h in autostrada, con il traffico in montagna (sul san bernardino non si supera..), cruise in autostrada: 11km/l

    In città, guida "economica": 8km/l

    I 5-6km/l... beh, qualche cosa era rotto, o non bruciava su tutti i cilindri, o pisciava benzina da qualche parte, o non lo so.

    Detto questo, impianto GPL ti costerà circa 2000-2500€, che, con la tua percorrenza, ripaghi in circa 2 anni. I conti son facili e li lascio a te, basta vedere il costo del diesel, del GPL e la tua percorrenza.

    Il 530i, una volta passato a GPL, costa meno, in bollo, del diesel, almeno in piemonte. E lo guiderai per sempre. Mentre il diesel Euro3 tra un anno o giu di li inizierà ad essere bloccato nei centri urbani, e probabilmente in tutta la lombardia (ma questo dunque dipende da dove vieni e dove guidi).

    Il benzina costa meno di assicurazione.

    Per finire, il 530i, su carta, ha prestazioni superiori a tutte le sorelle a diesel. E, senza offendere nessuno, io trovo che il 3000 benzina sia giusto il motore per questa macchina. Premetto che non ho guidato e39 in altre motorizzazioni, ma il 530i ha il giusto brio e divertimento di guida. Penso che se avesse significativamente meno potenza sarebbe un pochino più noiosa.

    Infine, avendo guardato in giro per mesi, la 530i che ho comprato è una delle pochissime che (forse, speriamo) ha veramente i km che da il contakm.

    Voila!
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao,

    mi sa che il tuo amico invece le ha dette tutte giuste, tant'è che mi stavo chiedendo se fosse pure lui un utente del forum :biggrin:

    Io mi sento di dire che ovviamente trovandola, in buone condizioni, il 530i è senz'altro una buona scelta, anche se, l'unica cosa che la può rendere più affidabile delle altre E39 è la turbina, che essenzialmente nel benzina è assente. Per il resto steptronic, autolivellanti se touring, resistenza clima, pixel del quadro, sono rogne e rognette comuni a tutte le E39. E dirò di più, se nei diesel la turbina è stata cambiata o se sono state tenute bene non c'è motivo di angosciarsi a priori. Un esemplare a gasolio lo valuterei comunque, anche perchè essendocene di più puoi cercare l'esemplare più ben messo, viceversa doi 530i dovrai "accontentarti" di ciò che trovi e se la trovi magari ha quotazioni leggermente superiori al diesel non necessariamente per il chilometraggio inferiore, ma magari proprio perchè con l'opportunità del GPL hanno un maggiore apprezzamento (nonchè, per la logica della domanda e dell'offerta, essendocene proprio di meno valgono di più). Il 525i è praticamente assente nel panorama dell'usato, perchè già i benzina in generale sono risultati poco diffusi con l'esplosione del diesel in formato common rail (525d e 530d), sia perchè schiacciato sotto dal 520i con il 2200 da 170cv (che non scarterei) e sopra appunto dal 530i.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    quoto tutto, ivi incluso il consiglio di provare sia le diesel che le benzina: ognuno anche qui ha i suoi gusti!
     
  16. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    73
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    L'importante e' che sia tu ad averle chiare. Io il 530i ce l'ho e confermo la similitudine nei consumi con il 520i (ho pure quello). Come ti hanno detto gia' il bollo e' l'unica differenza cioe' 550,50 € per il 530i e un terzo in meno per il 520i. Fai bene ad orientarti sul benzina perche' forse lo trovi piu' fresco di un diesel, ma devi anche essere consapevole che in caso di guasti, sempre possibili, devi mettere mano al portafogli e i costi sono adeguati alla classe di appartenenza della vettura. Metti in conto tra i probabili guasti sensori vari e centralina abs, bobine ( sono 6) che tutto sommato rientrano nella quasi norma per questa macchina. I vantaggi sono silenziosita' di marcia, assenza di vibrazioni e prestazioni piu' che adeguate. Mi associo infine a quanti ti consigliano rigorosamente il manuale rispetto all'automatico. Sono probabili rogne in meno. Purtroppo confermo pure che era gia' difficile trovarne in buono stato quando presi la mia e la situazione attuale non e' certo piu' favorevole. Di esemplari a benzina in buone condizioni se ne trovano pochissime, viceversa a gasolio hai molti piu' esemplari, ma cio' non significa che in proporzione lo siano anche quelli in buono stato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2014
  17. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    come ho detto nella discussione sulle lamelle, con tutti i problemi che si sentono e che ho avuto personalmente io e mio padre col senno di poi avrei preso un benzina con gpl.

    Tra l'altro la mia e34 presa nel lontano 98 aveva già 115.000 km (di contachilometri) io ne ho fatti altrettanti con l'impianto gpl senza noie al motore, se non la pompa dell'acqua comune un po' a tutti i modelli da quanto ho letto sul forum e un problemino all'elettrovalvola del riscaldamento. Facevo i tagliandi minimi (olio e filtri), mi durò 4 anni e quando iniziai a fare il venditore la prese mio fratello che ci camminò altri tre anni e mezzo! Quindi mi ero illuso che col diesel avrei tenuto lo stesso comportamento, invece devo dire con un po' di amarezza che sono un po' deluso. Poi come hanno detto tutti è più silenziosa, hai meno vibrazioni, entri dappertutto tranne nei parcheggi sotterranei mi pare e non disdegnerei se piace il cambio automatico.

    Poi per carità ci vuole sempre un po' di culo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Leggi in rosso...:wink:
     
  19. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ricordo che le diesel manuali NON hanno le lamelle.

    Un 530d magari chrome del 2003 manuale va assolutamente cercata, provata e poi vediamo...:wink:
     

Condividi questa Pagina