Salve a tutti è un piacere !

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da armran, 4 Giugno 2011.

1. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Più rossa di così? :lol:

2. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    TTS S-TRONIC (facelift my11)
    Ciao Raga, è un bel po che non mi faccio vedere, mi fa dunque piacere riscrivervi;

Ultimamente ho aggiunto alla mia piccola un completo sistema CarPuter tutto integrato e pilotabile tramite lo stesso display del mio RNS-E che ho modificato in touch; Ho inoltre istallato Dashcommand e skin per la visualizzazione dei dati motore con grafiche della GTR, velo consiglio a tutti, UNA FIGATA DA PAURA, su M3 starà da sbavissimo;

In questi giorni sto effettuando un'altra piccola modifica;

Ho trovato l'esatta posizione dell'elettrovalvola che giunge alla valvola di gestione apertura/chiusura dei gas di scarico, questa al suo aprirsi, provoca un aumento di sound molto molto gradevole e ninete di truzzo o invasivo, sportivo ma originale insomma;

Ho studiato un po il funzionamento dell'elettrovalvola:

Lapertura è gestita elettronicamente dalla centra motore, praticamente l'elettrovalvola è alimentata da un positivo continuo e un negativo non a massa:

Provvede la centra motore a fornire la massa solo all'occorrenza e quando ciò avviene, l'elettrovalvola si attiva e fa aprire la valvola, riducendo la depressione che vi giunge e provoca la chiusura della saracinesca;

La valvola si trova agli ultimi 20-25cm dello scarico lato guida e non ha assolutamente funzione prestazionale ma serve solo a mantenere il sound silenzioso e confortevole al max ai bassi regimi (entro i 4500giri), tende pero ad aprirsi non solo in base ai giri ma anche al carico percentuale emesso sul pedale dell'accelleratore (che mi visualizza anche su DASHCOMMAND);

Se volessi attivare l'elettrovalvola al mio comando e quindi aprire la valvola, dovrei semplicemente dare la massa all'elettrovalvola ed è semplicissimo una volta rintracciata.

Basta mettere un cavetto che va da telaio (massa) al negativo dell'elettrovalvola e le si da la massa continua ma cosi avremmo una valvola sempre aperta, dunque basta inserire un interruttore ON/OFF e prolungarlo all'interno della car per poter gestire il tutto.

L'idea mia è ancor piu ambiziosa, inserirò un interruttore remoto ovvero una centra radiocomandata che tramite relè mi pilotera non un positivo in uscita ma un negativo e quindi il mio negativo dell'elettrovalvola e lo pilotero direttamente da 1 dei 3 tasti dell'HOMELINK che ho in car ovvero un accessorio che ho messo all'ordine che prevede 3 tasti radiocomandati inclusi nella car che mi fa pilotare l'apertura/chiusura garage e dispositivi che siano a 433Mherz, cosi facendo mi ritrovo la funzione gestione sound da tasto e senza dover passare fili o altri sbattimenti che ne pensate?

Potete tranquillamente provarlo anche sulle vostre car, su M3 sicuramente c'è, forse anche sulle Z4 ma non so da quali motorizzazioni possa partire!

3. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

779
    233
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Bellissime foto davvero...; l'auto è quella GIALLA con la "S" sulla mascherina, giusto?

..scherzo, dai..., imho è il più bel coupè compatto che ci sia..., poi con quell'allestimento e optionals è super.

Complimenti.

4. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Ti ringrazio, mi fa piacere ti piaccia! Quella gialla è la mia Cuprotta hihihi

5. armran

armran Kartista

209
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    631
    Raga, vediamo se posso aggiungere quanto prima un video del CarPC, lo consiglio a tutti, se aggiungete un bel cavo ELM 327 e DASHCOMMAND, non vorrete piu uscire dalla car;

Ok, video messo, lo trovate cliccando in firma e all'apertura della pagina cercate la presentazione e andate su CarPc

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina