Saluti e domande | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Saluti e domande

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Majority978, 29 Dicembre 2012.

  1. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Salve a tutti,
    mi chiamo Valerio e vivo a Perugia, ho quasi 35 anni e di professione sono un ingegnere meccanico motorista anche se attualmente in ambito della gestione d'impresa. Non ho al momento una BMW ma volevo prenderne una usata a breve (320 e92 Coupè o e93 cabrio).
    Leggendo qua e là ho trovato molte informazioni utili e volevo quindi chiedervi qualche consiglio utile per agli acquisti visto che non ho una grande conoscenza del mezzo in questione pur avendo avuto una 335d coupè M-Sport aziendale (mezzo sotto il profilo dinamico per me alquanto appagante) che ho restituito da poco poiché non faccio più molti km per lavoro. Alla luce di questo (e anche del fatto che ho una Lotus Elise per il divertimento e una Fiat 500 TwinAir per la città), volevo prendere un più "tranquillo" (soprattutto dal punto di vista fiscale) 2.000 in modo da usarlo per i viaggi lunghi e per farlo utilizzare principalmente a mio padre che ancora gira con una vecchia Lancia Thema 2.0 turbo del 1993 che oggettivamente non ce la fa più a camminare (anche se lui ne è affezionatissimo) :redface:

    Quello che desideravo è una BMW 320 Coupè e92 (o e93 cabrio) Nera con kit M-Sport (non importa se diesel o benzina visto che il chilometraggio annuo sarà inferiore ai 10.000 km anche se prima mio padre ne faceva 80-100.000!).

    In pratica il mezzo ideale sarebbe fornito dei seguenti opzional:
    - Cerchi M da 19" 225M;
    - Interni di qualsiasi tipo eccetto che rossi (personalmente non li vedo bene con il nero e li preferisco con grigio scuro);
    - Navigatore e vivavoce bluetooth
    - Possibilmente (ma non necessari) sensori di parcheggio.

    Sarebbe possibile trovare un buon veicolo (con meno di 100.000 km) in una forchetta di prezzo compresa tra i 20-25.000 €?

    Come detto, ho letto alcune parti del forum velocemente ed ho notato alcune problematiche riguardo ad alcune caratteristiche, vorrei quindi chiedere agli utenti del forum se il diesel dia effettivamente problemi (e sia preferibile il benzina), se vi siano problemi inerenti alla vernice nere, se i cerchi 225M siano davvero delicati e quant'altro... insomma tutto quello che vi sentite di consigliarmi per indirizzarmi verso un acquisto felice! :biggrin:

    Mi scuso per la presentazione "invadente" e faccio i complimenti al forum perché vi ho trovato molte risposte utili e persone competenti.
    Nella speranza di diventare presto un membro BMW-munito, vi faccio i migliori auguri per un felice anno nuovo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2012
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

    Spero che tu non ti sia iscritto SOLO per chiedere e poi scappare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Grazie mille del benvenuto Mauretto!

    Non ti preoccupare: non penso a chiedere e scappare! Spero di chiedere, trovare e rimanere piuttosto! eheh

    Ho inziato a leggere in qua e là (tramite la classica funzione "Cerca") ma devo dire che, rispetto al sito Lotus ove sono iscritto, vi sono montagne di informazioni! Alcune discussioni sono di decine di pagine... quasi mi ci perdo... stavo per l'appunto leggendo alcune problematiche del 320d (propulsore n47 se ho ben capito) e mi sto preoccupando! Sul 335d non ho avuto problemi di sorta, su questa unità 2.0 sembra che ce ne siano molti... (distribuzione, turbina, ...). Ho trovato alcune occasioni su AS24 ma sono tutte diesel e nulla benzina in pratica (che preferirei)... argh! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Mi fa molto piacere leggere le tue parole e sono convinto che ti troverai molto bene tra noi =D> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( Solo ora leggo che siamo anche paesani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Il 335d da quel che so, e' il motore più robusto con meno problematiche della gamma diesel BMW! Purtroppo invece n47 oltre alle turbine, anche la catena di distribuzione da problemi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Vero!!! Spoletino! ahahah quanto è buffa la vita!

    Meglio così, vuol dire che nella zona conoscerai buoni concessionari e buone offerte! :redface:

    Se me lo permetti vedrò di chiederti consigli!!

    Grazie ancora per l'accoglienza!
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un piacere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
  9. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Grazie mille!!
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    -) Il pacchetto M si può fare aftermarket originale e non.

    -) I 19 su un 320 li sconsiglio vivamente. La macchina non ci cammina (ci vuole almeno un 330) e i cerchi sembra siano tendenti a crepare/spaccare.
     
  11. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Hai ragione Andreas, per i cerchi effettivamente ci stavo riflettendo (ma non per il fatto che la macchina non vada perché tanto non mi interessano le prestazioni visto che ho altre vetture per quello, quanto - come giustamente dici - per il fatto che i cerchi si crepino con fraciolità), ma il montaggio del pacchetto M postumo sinceramente non mi va di farlo (sia per questioni di tempo che purtroppo non ho - devo ancora fare una messa in fase particolare sulla Lotus, operazione che non richiede più di 2h che in più di 6 mesi non sono riuscito a trovare -, sia perché la macchina andrebbe principalmente a mio padre che di queste cose francamente se ne frega - una cosa è dargli la macchina bella e pronta, un'altra è dirgli che poi dovrei portala a fare delle modifiche)... grazie ancora delle informazioni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2012
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Stavo leggendo il topic aperto in Sez. E9X, possiamo continuare lì.
     
  13. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Perfect!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    rimpiangerà la thema. o meglio il suo motore, se ha il 204cv.
     
  15. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Si proprio quella Puccio! In realtà ne ha avute ben 7... dalla prima turbo fino alla 8.32.. è un lancista di vecchio corso (ha avuto anche molte fulvia - anche HF - e una stratos...) ma ora come ora non posso fargli fare una Lancia!! :redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2012
  16. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Ri-uppo dopo una lunga assenza dovta al lavoro... ancora in cerca della vettura "perfetta".

    Volevo rivolgere agli esperti (o a chi comunque ci si è trovato a fare i conti) le seguenti domande:

    1. Visto che ho trovato molte vetture con gli interni in radica che non adoro particolarmente, è possibili sostituirli con altri in alluminio? In caso, è un'operazione costosa e difficile?

    2. Il cambio automatico è affidabile o tende a dare problemi alla lunga (le auto che sto vendendo hanno una percorrenza media sui 60.000 km)?

    3. Per le gomme invernali vi è molta differenza in termini di convenienza tra un cerchio da 17" o da 18" considerando anche i costi delle coperture?

    4. Il doppio terminale modello 335d che fa Bartoli per la 320d è omologato (curiosità per un mio amico)?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'ultimo problema del 320d è il cambio automatico..
     
  18. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    Quindi prima attuatore turbina e distribuzione giusto?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    prima distribuzione, ormai l'attuatore non è più un problema
     
  20. Majority978

    Majority978 Aspirante Pilota

    37
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Lotus Elise 111S
    OK! Si riesce a capire bene quando il problema si manifesta?

    Grazie mille!
     

Condividi questa Pagina