Salve a tutti, ho provato a ricercare qualsosa sul forum nell apposita sezione ma non mi è parso di aver trovato alcunché riguardo al problema che sto per esporre. Posseggo una Bmw x3 f25 con cambio automatico, km percorsi circa 300000. la macchina di motore è perfetta, sempre stata tagliandata etc. Da un pò di tempo a questa parte avverto una sorta di saltellamento che si verifica tra i 1500/2000 giri poco prima della cambiata. Accelerando di più (ovvero di meno) il problema tende a sparire. IL saltellamento è meno accentuato se uso il sequenziale, mentre con il drive, specie in modalità eco, è più intenso. Ho provato a fare il cambio dell olio con relativo lavaggio, ma non è migliorato granché. qualcuno che ha avuto un esperienza simile e mi può dare qualche consiglio? Grazie anticipatamente
Sono noti alcuni problemi legati al gruppo frizione (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strappi-e-problemi-generali-al-gruppo-frizione.163801/) e sembra siano legati al volano, è stato sostituito? E il gruppo frizione?
In primo luogo grazie per avermi risposto per avermi risposto. Comunque no, non sono stati sostituiti mai ne frizione ne volano, solo scatola dello sterzo e turbina. Non oso immaginare quanto possa costare la sostituzione delle suddette componenti!
@janbrazil88 abbiamo lo stesso identico problema e gli stessi km (io 315000). Ho fatto fare varie diagnosi e per ora mi han detto che dovrebbe essere il ripartitore di coppia. (io ho il 20d 184 non so se ci sono differenze meccaniche tra i vari motori) Nelle prossime settimane (appena non avró necessitá dell`auto per qualche giorno) lo faró sostituire. Ti terró aggiornato.