Saltellamento a bassi regimi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Saltellamento a bassi regimi

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Vinz, 22 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho un grosso dubbio, brutto pure.
    Di recente noto che l'auto a bassi regimi tende a saltellare, come se l'asfalto fosse ondulato o una gomma ovalizzata, il problema e' che non e' ne' uno ne' l'altro il motivo!
    Prima avevo delle gomme vecchie e pensavo fossero quelle, anzi, era sicuramente anche colpa delle gomme perche' erano visibilmente ovalizzate, ma ora sono nuove e bilanciate, ma soprattutto ho verificato che in folle non ondeggia quindi non sono sicuramente le ruote. Non so neanche dire bene da quanto lo fa, perche' prima con le gomme schifose magari lo faceva pure ma non ci facevo caso.

    Praticamente ad andatura pacifica, diciamo poco sotto i 2000giri, sento ondeggiare l'auto, proprio come se una gomma fosse deformata, per capirci.
    Non e' evidente ma lo sento e mi infastidisce, soprattutto perche' non so cos'e'!
    Accelerando o comunque sempre ad andature moderate ma non a filo di gas, non percepisco nulla del genere.
    Il motore tiene perfettamente il minimo e non sento buchi nell'erogazione.

    I miei dubbi sono:
    -Dei 6 cilindri, potrebbe ad un certo range di rpm non andarne uno, creando vibrazione e oscillamento del motore, e qui il dubbio che magari una bobina non funzioni bene, anche se l'auto ha circa 55000km
    -Un supporto motore lasco che lascia ondeggiare il motore solo a regimi bassi.
    -il volano... potrebbe essersi sbilanciato??

    Idee? qualcosa di noto?
    Se vado in BMW riescono a fare una diagnosi elettronica magari sull'erogazione evidenziando qualcosa che in folle non riesco a percepire?

    :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    butto lì.

    per caso hai dei distanziali? xè io li ho messi per fare una prova e sentivo degli ondeggiamneti, li ho levati e l'auot è tornata come prima, segno evidente che se li avevi e hai ribilanciato il tutto, quelli sono "sbilanciati" e quindi ti provocano quel problema.

    Io avevo quel problema a bassa andatura, tipo tra i 40 e 50 all'ora intorno ai 1.800/2.000 giri

    Se fosse un cilindro a non andare la macchina avrebbe seri problemi, vibrazioni, rumoraccio di motore.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non ho distanziali ma i cerchi hanno un ET abbastanza basso.

    In effetti la qualita' dei cerchi non e' buona, ma in folle non sento l'ondeggiamento, motivo per cui ho associato il problema piu' alla parte iniziale della trasmissione piuttosto che alle ruote.

    Pero' provero' a montare altre ruote e vedere che succede, grazie per il suggerimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  4. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Alura? hai porvatoa cambire le ruote?

    ieri ho sentito il mio gommista che ero li a riparare una gomma...e un tizio su una mercedes C320 aveva lo stesso problema tuo, cambiati i cerchi ed è sparito tutto.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non ne ho avuto il tempo, ho i cerchi da 15" della serie 3 ma devo smontarli dall'auto, una bella movimentazione tra crick, bulloni, e ruote, ci vuole tempo e una giornata decente visto che devo farlo per forza all'esterno.

    Pero' tra ieri e oggi ho sentito meno il problema, non capisco.

    C'e' da aggiungere un dettaglio che forse va a favore della tua ipotesi, le ruote vengono bilancieta su un macchinario dove si fissa il cerchio tramite il foro di centraggio e non tramite i bulloni, forse un cerchio stampato male non si riesce a bilanciare perfettamente con quei macchinari, andrebbe montato sul falso mozzo (e' un adattatore che utilizzano per i cerchi senza foro).
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    un sospiro di sollievo, grande Carlo, per fortuna o purtroppo avevi ragione.

    Ho appena fatto la prova con le ruote della E36 e no nvibra una cippa, avrò storto un cerchio! O magari le Nankang mi hanno fatto una sorpresa?

    In settimana verifico dal gommista.

    Va' che roba :lol:

    [​IMG]

    Con sta gommatura ad ogni curva entra l'ESP :eek:
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Bruttissima con i cerchi dell'e36...:lol::lol::lol::lol::lol:

    Quando hai comprato i cerchi il gommista aveva verificato che fossero belli tondi?
     
  8. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Ma almeno l'E36 stava bene :lol::lol::lol::lol:
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    l'e36 è sempre stata virtuosa da quel punto di vista, gli sta bene tutto....:wink:
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non so ragazzi, i cerchi sono a posto ed equilibrati, l'unica anomalia è, ho scoperto, un bel chiodone da 10 infilato dritto dritto, non so se sia possibile ma magari se va a toccare sul cerchio potrebbe fare scherzetti del genere, fatto sta che dopo sto "travaso" ha smesso di vibrare!

    Il centraggio mi pare il suo, o non avevo serrato bene i bulloni o davvero il chiodo preme sul cerchio, sabato i gommisti erano chiusi e non ho potuto ripararla, vado domani pomeriggio..
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    beh dai, allora facci sapere...potrebbe essere il chiodone..certo che x infilarlo dritto ci vuole c-u-l-o....
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E allora..

    Il chiodo non era un chiodo!

    Io per cautela non ho provato a smuoverlo ma era una sorta ti puntina, fissata solo sul battistrada.

    Ho fatto rifare l'equilibriatura e il posteriore destro effettivamente era un po' fuori posto, ora mi pare tutto ok.
     
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    bene dai, allora forse avrai preso un buco e si è squilibrata. Ma i tuoi cerchi sono originali o repliche..?
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Replichissime :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma li ho presi usati e non e' che fossero perfetti gia' appena montati, se poi ci metti sopra una spalla rinforzata...

    Comunque era gia' in programma di sostituire i posteriori con dei 9", appena possibile li sostituisco.

    Tra l'altro il gommista mi ha fatto notare che la gomma si sta usurando di piu' al centro, secondo lui era troppo alta la pressione (2.1), secondo me invece lavora male il battistrada proprio perche' e' compresso sul canale 8" e si deforma verso l'interno, cosa che era successa anche con le vecchie gomme che erano su questi cerchi.
     
  15. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Ma che gomma hai montato sul canale da 8"?
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    la classica 255/35/18
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    tra l'altro la pressione 2.1 dietro è bassa, dovrebbe stare a 2.6... Eh si, dietro ti ci vuole minimo un 8,5.
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    veramente sulla targhetta c'e' scritto proprio 2.1, lui invece me l'ha fatta a 2
     
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ciumbia, l amia mette 2.6 dietro... e 2.3 davanti
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ma come scusa?

    con la gommatura 18" sulla targhetta io ho una sola pressione indicata, 2.1

    Diversa invece per le altre da 16" e 17"

    Ho letto male???
     

Condividi questa Pagina