vabbe' alla bmw piacciono le stelle, e simili.....le gomme so stellate...e i preventivi stellari !!!!
Purtroppo in tanti service Bmw italiani sono veramente ben poco informati...tu pensa che sulla mia vecchia x1 e84 23d da 204 cv con N47S con sovralimentazione bi-turbo c'era circolare interna di Bmw AG che per questioni di affidabilità prevedeva tassativamente olio motore con specifica 10-60, a differenza degli N47 single-turbo, ma le volte che mi capitava di effettuare i tagliandi non nel mio service di fiducia, questa circolare non la conosceva inspiegabilmente mai nessuno... Comunque a riguardo, sulle nuove modalità di manutenzione per i cambi automatici, dopo la partnership con Shell, aveva scritto qualcosa di veramente dettagliato anche @beckervdo, che non ritrovo, e che potrà confermare... Riguardo l'attuale X1 F48 posso dirti che il mio service di fiducia, che però ripeto è veramente molto preparato e in cui vado da sempre dai tempi dell'E36, a cavallo dei 60K km mi ha domandato se con la X1 trainassi roulotte/carelli per cavalli per sapere se facessi uso gravoso del cambio, alla mia risposta negativa hanno detto che se ne riparlera' a 120 mila, ma tanto tra poco la X1 la darò via... Sulla vecchia x1 e84 con ZF6 la manutenzione non era prevista come detto per Bmw e Castrol, ma io per "scrupolo" e come prevedeva ZF la feci lo stesso presso un centro specializzato ZF, una prima volta intorno ai 100 mila e una seconda volta ai 200 mila, e posso dirti che fino a che lo avuta, passati i 250 mila km, il cambio è stato sempre con un funzionamento regolare. Buona serata
Ciao @Gab330 , la mia domanda era per chiederti se esiste un qualche documento (semi)ufficiale che parla di questa garanzia sui cambi ZF da parte di Castrol. Ne ho sempre e solo sentito parlare sui forum, dichiarando come fonte i concessionari. Personalmente non conosco nessuno a cui Castrol abbia pagato la riparazione del cambio, anche perché i casi di rottura sono pochi, è ben progettato. La mia ipotesi è che sia una delle tante mezze verità che dicono in officina quando non sanno né leggere né scrivere, come hai visto anche tu quando volevano usare olio non adatto nel N47S. Anche la storia che BMW adesso prevede i tagliandi per cambi post 2016 è una mezza verità. Il tagliando è previsto solo sui cambi AISIN montati su Mini e F4x, come si legge sulle circolari BMW.
Anche se fosse vera la garanzia Castrol, quanto durava? 4 anni? e poi? il cliente se la prende in quel posto? La trovo una grande mancanza di Bmw. Anche il mio cambio manuale del 2004 ha la targhetta life time. E se volessi tenerla 30 anni, devo circolare sempre con lo stesso olio? A me sembra il classico scarica barile all'italiana. Stesso discorso per la catena. Bmw deve assumersi le sue responsabilità e mettere per iscritto a quanti km o anni, va cambiato l'olio al cambio o la catena.
Anni fa ho letto, nelle varie specifiche dei prodotti lubrificanti, che gli olii utilizzati nelle trasmissioni hanno una durata assimilabile a 500.000km, ovvero lifetime. Motivo, questo, per cui tantissimi produttori (di auto) non prevedono la manutenzione del cambio con sostituzione dell'olio. L'argomento è diventato spinoso con l'avvento dei DSG ove i detriti del cambio creano problemi agli attuatori vari imponendo la sostituzione regolare. Ad es. Ford non prevedeva alcuna manutenzione (come per gli aisin a converitore) salvo, dopo un paio d'anni, inserirla ogni 60.000km visti i problemi sistematici che si verificavano. Uguale VW che andava tranquilla con i primi DSG ed ha continuato per anni ... Io ho fatto 180.000km senza problemi con il primo DSG con frizioni in bagno d'olio senza che mai l'olio fosse sostituito ed ha sempre funzionato perfettamente; invece un collega su una touran a metano 5 anni fa ha dovuto rifare il cambio scoprendo che in 120.000km non era mai stato cambiato l'olio nei tagliandi e VW ha ovviamente declinato ogni invito di coinvolgimento.
era già stato postato in qualche altro 3d https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/
Ecco @CarMons l'articolo che avevo letto io tempo fa è proprio questo postato da @THOMAS73 e scritto come dicevo da @beckervdo, in cui si elencano le nuove modalità di manutenzione dopo il cambio di fornitore in Shell per i ZF e in calce all'articolo per gli Aisin. Tra l'altro proprio nell'articolo si legge anche del vecchio accordo con Castrol in caso di rottura e quindi chiedo a @beckervdo, visto che lo ha scritto lui, che quindi sicuramente sa di più, se questa cosa era veritiera o meno?
Più che altro BMW non ha mai ufficialmente replicato a questa disamina. Ha solo fatto "no comment". Comunque, ora con Shell quale fornitore, gli intervalli di manutenzione dello ZF8HP sono SEMPRE eseguiti.
In che senso eseguiti? Non ci sono intervalli ufficiali BMW, a parte gli AISIN l'olio rimane lifetime.
Ma lascia perdere BMW https://aftermarket.zf.com/remoteme...38411/si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-en.pdf
quindi alla fine se ho capito bene.... gli attuali cambi automatici dal 2016 che hanno l'olio shell...hanno la scadenza a 60.000 km. pertanto sul check panel uscira' vicino al traguardo dei 60.000 km la scadenza dell'olio del cambio !!! onestamente mi sembra un po' una rapina a questo punto...che io sappia nessuna casa automobilistica prevede il cambio d'olio del cambio ad appena 60.000 km....e la cosa che piu' mi fa rabbia e che sia un tagliando a parte..almeno lo prolungavano di 15.000 km cosi si dava la possibilita' all'utente di farlo al tagliando dei 75.000 km assieme a tutto il resto !!!!
A dir la verità la rapina inizia già all'acquisto dell'auto. Resto dell'idea che ci sono troppi cambi automatici, anche se questo ha aumentato di molto la loro affidabilità. Per me dovrebbero comprarlo solo chi passa le giornate in auto e non chi la prende il fine settimana. Certo ognuno ha i suoi gusti e diverse disponibilità economiche. Io lo acquisterei solo per avere l'ottava marcia in autostrada, ma se poi il piccolo risparmio di carburante, me lo devo giocare per tagliandi e riparazioni , allora mi tengo il manuale finché i nostri politici me lo consentiranno. E si, perché con l'avvento delle elettriche, ci potremo scordare qualsiasi tipo di cambio.
ormai e' tutto una rapina....il problema vero e che noi non siamo mai i rapinatori...ma solo i rapinati !!!!
Il DCT di Magna (Ford, Hyundai, Kia) il DCT autoctono di Mercedes-Benz, l'Aisin ad 8 rapporti che montano molte case, il CVT di Toyota abbinato agli Hybrid, così come i CVT di Suzuki e Subaru.
Io non sono molto d'accordo. Il cambio automatico esprime la sua massima comodità proprio in città e in condizioni di traffico elevato, quando con il manuale saresti sempre con la leva in mano e con la frizione innestata. Con l'automatico metti in D ed è puro godimento. Anche i consumi ne beneficiano perchè con l'automatico il motore è sempre in coppia ottimale. Chi fa tanta autostrada forse del manuale non se ne fa nulla: magari in condizioni di scarso traffico in autostrada a 130-140 km/h, quante volte tocchi la leva del cambio? Fidati, anch'io ero il paladino del manuale, ma se provi l'automatico una mezza giornata, ti chiedi per che cavolo non l'hai comprato prima. Poi, come dici giustamente tu, è sicuramente una questione di gusti e di portafoglio, ma per comodità e consumi l'automatico vince 10 a zero sul manuale.
Gli attuali cambi automatici sono così. Se vai a prendere un automatico pre 2000, sono già cavoli amari.
Alla mia ex tiguan a 60k km è stato fatto l'olio del DSG 7 marce DQ500 come da tabella VW...e a 90k km quello della frizione Haldex.