Salito marciapiede a 50km/h e spaccato tutto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Salito marciapiede a 50km/h e spaccato tutto

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da mikX3, 17 Gennaio 2009.

1. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    L'ultimo Sabato notte del 2008 una deficiente, meglio dire.... stupenda deficiente (dopo identificata) mi ha tagliato la strada (da destra) in curva e urtato con la ruota posteriore sinistra la mia ruota e passaruota anteriore destro... Appena accortomi della bastardata, per evitare l'impatto, ho frenato e clamorosamente 60.000 €uro di X3 HANNO PATTINATO SULL'UMIDO!!!!!! (Con la Yaris di mia madre non è mai successo di pattinare!!!!) Ho salito un marciapiede di circa 30cm alla mia sinistra e ho fatto circa 12.000 euro di danni tra: Cerchi M, semi asse, gomme, scatola guida con servotronic, manodopera e speriamo nient'altro...!!! Non mi si è attivato nessun sistema di sicurezza !!!???

C'è qualcuno che sa rispondermi? La macchina è diventata leggerissima (lo sterzo) e ha fatto quelche voleva lei, tra l'altro con il cambio automatico non ho potuto neppure scalare... era in drive....
    Sta cosa mi sembra assurda, alcuni deficenti che passavano si son fermati e avevano un sorriso fastidioso ripetendomi che era strano che una BMW con XDrive pattinasse o perdesse di aderenza... caxxo....!

La cosa che ha funzionato alla grande è stato il BMW Assist che mi ha contattato sul veicolo (tramite scheda satellitare) e chiesto cosa mi ero fatto e se avevo bisogno di ambulanza, carroattrezzi, e/o vigili.... Tra l'altro avevo anche il cell personale scarico, erano quasi le 3 del mattino e quindi se non avessero fatto tutto loro... avrei avuto seri problemi. Ogni tanto la tecnologia serve.

Scusate lo sfogo ma 10mesi di auto, che sfiga!

ps: nessun danno alla carrozzeria, o al paramotore in acciaio, o ai longheroni... danni solo all'impianto sterzante

Grazie,

Mik

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non ho capito bene la dinamica...

stavi percorrendo una curva e questa spunta da destra, ti dà una botta sull'anteriore dx, freni (ancora in curva suppongo) e la macchina parte per la tangente....ho capito bene?

3. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ***** che sfiga!!! ma poi l'hai presa la ragazza?!? almeno paga l'assicurazione!!!

4. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Ma perchè scusa, avevi gia fatto lo stesso incidente con la Yaris di tua madre?????????

5. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    AZZ. mi dispiace tantissimo spero (e credo )paghi l'assicurazione visto che il contatto c'è stato.
    sul comportamento dell'auto interpellerei bmw italia con determinazione
    tienici aggiornati

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i sistemi di stabilita mica fanno i miracoli !!!!!!!!

7. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    in curva non penso che la velocità sia stata eccessiva ma in questo caso è stato determinante il fattore improvviso

8. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Si, si... bravissimo... è andata proprio così.
    In realtà però lei mi ha tagliato la strada poco prima di entrare in curva e quindi, la curva stretta a destra, io ho sterzato verso destra (già stavo abbordando l'ingresso in curva, quindi sterzando) e poi appena mi son accorto della manovra di questa da destra ho piantato freno e sul bagnato la macchina è partita tipo missile perfettamente in avanti e lo sterzo non c'era più, era leggerissimo.

Bhe, la tizia era andata via perchè (dice), non si era accorta di quello che aveva fatto! Poi dopo poco è tornata indietro dall'altra carreggiata e si è fermata chiedendomi scusa e cominciando a informarsi.
    (E' veramente bellissima... appena finisce sta storia mi sa che la invito fuori... ;-)))

Mi han chiamato ieri dalla BMW per dirmi che i ricambi sono tutti arrivati e che aspettano il perito della mia assicurazione che vada a far le foto.
    Abbiamo fatto una contestazione amichevole (C.I.D.) e spero vada tutto ok.

Riguardo la Yaris di mia Mamma... era solo per dire che in situazione simile con la "scatoletta" non è mai successo nulla e con la X3 ero in città a circa 50km/h.... quindi non capisco come sia potuto accadere tutto questo disastro.
    In un'altra curva, sul bagnato, stessa velocità, la X3 aveva manifestato questa poca stabilità con lo stesso effetto dello "sterzo leggerissimo", ma in quella occasione (sempre curva a destra di rampa di tangenziale) non c'era fortunatamente niente, o nessuno e non è successo nulla.

poi 8.867,54 €uro di SOLI RICAMBI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' assurdo.

Mik

9. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport

Non ti basta quanto stai spendendo per sistemare la tua macchinina??
    Vuoi spendere ancora portandola fuori?????
    Pensaci bene.....:wink::wink::wink:

P.S. Comunque sono esagerati i pezzi di ricambio Bmw

Ciao

10. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    Per Iceman_87 che si firma: Se siete in autostrada e nel retrovisore vedete 4 anelli...non è la solita audi....è un serie 3 che vi stà sfanalando....

quando sfanali se vedi un'auto che frena davanti a te forse sono io....
    non sto veramente frenando, sto solo sfiorando il pedale del freno per dirti:" Calma figliolo, aspetta il tuo turno con pazienza e cerca di rispettare gli altri...!"

ciao

Carlo

11. fann

fann Kartista

94
    0
    5 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3000 d
    carlovis come ti trovi con la volvo ?

12. carlovis

carlovis Collaudatore

310
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    Molto bene Fann!
    ho percorso 5000 km, con buona soddisfazione: a mio parere e' piu' comoda,
    piu' silenziosa e altrettanto guidabile come la X3, anche se BMW e' piu' "sportiva" come assetto.Per contro consuma un po' di piu' (forse anche per l'automatico che prima non avevo). In ogni caso, dal momento che cambio auto ogni 3 anni, mi scocciava parecchio prendere un'altra X3 con un modello nuovo in uscita tra un anno.

Ciao

Carlo

13. fann

fann Kartista

94
    0
    5 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3000 d
    ottimo io ho avuto una volvo 850 t5 sw e mi ero trovato molto bene l'x3 mi piace ma non mi ha convinto del tutto . entro 2 mesi devo cambiare la mia, in volvo ci tornerei volentieri, l'unica cosa se ho visto bene l'xc60 non ha motori molto potenti
    ciao e grazie della risposta

14. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    dille di pagarti, almeno in parte, in natura :mrgreen:

mi dispiace..ma avevi le termiche per caso?

15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    azz:eek:, 12mila euro di danno con una sportellata e non si accorge di niente!!!
    mi dispiace molto per l'accaduto, ovviamente, ma nel dettaglio non saprei che dirti...:-k l'unica che mi viene in mente è la possibilità che ci sia stato del ghiaccio sulla strada...o come è già stato detto gomme termiche su asfalto bagnato, con la macchina in appoggio raggiungono presto il limite...

16. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Mi dispiace, ca**o 12000 euro sono proprio tanti. Secondo me per partirti in quel modo non avevi le termiche, vero? Se fosse successo a me, quella là io l'avrei seguita correndo....ma non per portarla fuori a cena ma per dirgliene 2:evil:

17. Darkman

Darkman Kartista

120
    0
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320i coupè E36 + 120d E81
    Purtroppo l'asfalto viscido è un brutto affare, specialmente con questo freddo (ghiaccia). Per il discorso X3 / Yaris poi bisogna vedere quanta acqua c'era sull'asfalto, sicuramente con le mega gomme dell'X3 è più facile andare in acquaplaning che con le gomme della Yaris e le quasi 2 tonnellate di peso non aiutano!

18. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se non c'è stato contatto è molto probabile che l'assicurazione non ti paghi per intero il danno, ma solo una parte percentuale...

Spero per te che tu abbia fatto un CID con i controcazzi e mi terrei pronto a dare mandato ad un assicuratore.

Federico

19. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Ragazzi, grazie a tutti per la partecipazione...

Intanto le termiche non le avevo avevo quelle di serie (Le pirelli) ma avevano fatto solo 15.000 km e cmq siamo a Palermo quindi di neve o ghiaccio neppure a parlarne, ci saranno stati un 10° quella notte.
    Cmq, il contatto c'è stato e il cid è stato compilato in presenza del mio legale e del mio assicuratore, dubito vogliano essere querelati l'uno o l'altro ;-)
    Ad ogni modo credo che il problema della X3ona sia sempre il "sottosterzo" quando chiudi troppo in sterzata la macchina pattina, solo che i sistemi di sicurezza che, ho PAGATO per intero, non dovrebbero far sconti o eccezioni. Se fosse succeso con una macchina normale sarei cappottato o quanto meno sfasciato il sotto motore (sono pur sempre 30cm di marciapiede!!!!) Di danni alla carrozzeria o al sotto per fortuna non se ne vedono, ma fin quando il perito non fa le foto la macchina non possono smontarla quindi.... pazienza.
    Spero che l'auto, sostituendo tutto, non rimanga incidentata o non abbia nessun difetto, altrimenti la vendo subito e ne compro una nuova.

Ciao e grazie mille per il conforto.

Mik

20. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    I controlli elettronici non cambiano le leggi della fisica.

Condividi questa Pagina