...un amico ha preso un'Audi dalla Germania,con meno di 20mila km e 1 anno e mezzo di vita...corrosioni particolari dal sale non ne ho viste, però ha dovuto lucidarla per bene soprattutto cofano e paraurti anteriore perchè era parecchio opacizzata...
seriamente parlando l'unico problema potrebbe essere questo :wink:, per il resto mi viene un pò da ridere a pensare che un'auto possa dare chissà quali problemi per il sale sparso per strada a meno di non immergerla dentro!
nelle giornate più calde potrei lavarla a casa, ma ho paura che l'acqua sia troppo fredda. Vado all'autolavaggio con la lancia scioglisporco,lavaggio,risciacquo.
E' vero è un problema che esisteva sia sulle auto importate dalla Germania che dal Regno Unito. Perchè dico esisteva?? Bene partiamo dal presupposto che il sale è dannoso, corrode non c'è niente da fare, infatti io quando capito in una strada dove è appena stato messo giù mi in...zo terribilmente. Dopo questa premesse, dico esisteva, non perchè è cambiato il sale ma perchè son cambiati i materiali costruttivi d'un automobile. Fino a vent'anni fa, innanzitutto il fondo delle auto era totalmente scoperto, a differenza d'oggi che per questioni aerodinamiche è parzialmente o totalmente coperto, e poi si usava ferro, ferro e solo ferro, che era soggetto alla corrosione in pochissimo tempo. Nel mondo delle auto d'epoca, si vedono auto perfette di carrozzeria, e poi magari sotto totalmente bucate e marcite a cause del sale. Sulle auto moderne questo problema ormai è quasi totalmente scomparso, grazie all'utilizzo di leghe metalliche più resistenti. Insomma il sale è sempre una brutta bestia, ma non fa più i danni d'una volta.
sale Buongiorno a tutti, io non ho mai notato danni dovuti al sale e, vi assicuro che in Valle d'Aosta non si risparmiano di certo nell'uso del liquido antigelo. Poi e' buona norma lavare l'auto almeno una volta alla settimana per evitare opacizzazioni alla vernice, pulire poi soprattutto i passaruota che per altro sono protetti, una spruzzatina poi sotto l'auto e non si avranno problemi. Io piuttosto sottolineo che i danni maggiori sono dovuti alla sabbia che viene buttata sulla strada e che seguendo altre vetture ti ritrovi sparata sul cofano.
nelle giornate piu calde potrei lavarla a meno. Settimanalmente... o quasi la lavo con la lancia a getto caldo dell autolavaggio:wink:
Quindi in realtà i danni ci possono essere e anche "gravi"!! Ma si può evitare il tutto lavando accuratamente e periodicamente la macchina!