distinguiamo le cose... almeno per noi battisti, esiste solo la Bibbia come testo sacro di riferimento. I cattolici invece hanno, oltre alla Bibbia, ciò che viene chiamata "TRADIZIONE" e "DOGMI"...ossia se un papa o un padre della chiesa enuncia un dogma (infallibilità, trinità....) questo è da considerare al pari della Bibbia... Quindi, il problema della trasmissione del potere ha fatto sì che venisse stravolto il senso di certe frasi bibliche....
Non ti seguo. Le regole o le direttive del Papa mica potranno essere assimilate al pari della Bibbia, no?
e invece si!! se cerchi sulla Bibbia, non troverai il culto delle immagini, la venerazione spasmodica di Maria... ad esempio, nel vangelo Gesù dice "Nessuno viene al padre se non per mezzo di me"......e allora perchè si deve utilizzare l'intercessione di Maria e dei santi? ed ecco la prima grande divisione...i dieci comandamenti.. leggete attentamente le parti in neretto....e pensate poi a santuari, chiese, cappelle,immagini sacre....
Sapevo di qualche discrepanza sui Comandamenti che si fosse manifestata non so a partire da quele momento storico. Però sono ignorante in materia per cui non sono in grado di esprimere un parere sensato.
i comandamenti così come te li ho riportati sono presi da versioni della Bibbia elaborate e tradotte da cattolici, protestanti ed ebrei...di comune accordo!!!!
i peggio inciuci son stati fatti dalla chiesa.... pedofilia, preti trombini, discriminazioni raziali....e chi ne ha piu' ne metta
Non raccontar tanto per dire. le chiacchiere stanno a ZERO, sono i fatti che contano. Non prendo le difensive della chiesa ( ero il primo a fare i 100metri rana nell'abside con l'acqua santa ), però di fatto ci sono esempi sul giornale tutti i giorno molto + vergognosi.
vero pero' i comportamenti poco corretti la chiesa è da secoli che li fa:wink: sbagliare è umano ma perseverare............
le chiacchere non stanno a zero purtroppo, ma ci sono i fatti. i fatti che succedono intorno alla chiesa li sanno tutti (e molti vengono insabbiati) a giro succedono molte cose gravi (piu' della pedofilia non c'è niente cmq, nemmeno l'omicidio) , ma un deliquente non lo vedo tutte le domenche a far messa o a predicare bene e razzolare male......i preti (non tutti per carità, anzi pochi per fortuna) SI.
è 2000 anni che rubacchia in qua e la!!! per non parlare dui quello che succedeva nell'antichità....ora diciamo si son calmati...
....è diabolico.:wink: IL "diabolo" entra dappertutto, anche nella chiesa. Anzi, ti dirò di +: lì si diverte ancor di +, e ci mette ancor + impegno, perch "teoricamente" lì si è + vicini a Dio. le tentazioni forti, il demonio, mica le da a chi è lontano da lui...cheglienefrega? già uno è lontano...non ha problemi. E con chi è vicino chee si impegna, e tenta in continuazione. :wink:
puoi nn starci. non andare in chiesa, e stop. ma da li a "bruciare"la chiesa perchè sonoUOMINI; ce ne passa. e te lo dice uno che "Odia" la chiesa più di te.
Voi pensate di fare del 'bene' a dare l'8 per mille alla chiesa.. ma quei soldi non sono nemmeno sufficienti a risarcire le vittime dei preti pedofili..
Guarda che la tua inclinazione l'abbiam capita tutti. Guarda che di pedofili non ci sono solo i preti! E continuar a dire questo, come se lo fossero tutti, o come se lo fossero solo loro, è da persona mentalmente limitata. E segnala pure il mio 3d ai mod. Hod etto persona mentalmente limitata, perchè VOLER vedere solo quello che fa comodo...ne è sintomo.
Machè segnalare! Se vedi bene io condanno la chiesa come istituzione che 'protegge' i propi 'dipendenti' e invece di punirli li sposta. E usa i soldi delle donazioni x farlo. Gesu condannava i farisei per molto meno..