E' stata resa completamente indipendente a partire da Gennaio 2009: tutti i motori e le piattaforme sono fatte in Svezia in fabbriche Saab. Anche se sono progetti GM, la Saab ha una sua totale indipendenza
In 30gg ha sbloccato lo sviluppo della 9-5 che la GM teneva nei cassetti. Ricordiamoci che l'attuale 9-5 è in commercio dal 1997 e ha avuto ben 2 restyling.
Da ex possessore di Saab 93 SS del 2004, posso solo che parlare benissimo della mia auto. Interni ottimi, in 5 anni pochissimi problemi e zero scricchiolii anche se la mia auto era con assetto sportivo. Unico vero appunto, il navigatore faceva veramente schifo e oltretutto costava una follia. La mia era praticamente full full full a parte tetto e xeno, aveva il motore opel 2.2 tid che sicuramente non era un fulmine ma non mi ha mai dato problemi. La maggiore dote in assoluto era l'aerodinamicità (nessun fruscio nemmeno a 200 all'ora) e la tenuta di strada imbattibile (sistema reaxs veramente fantastico). Sarà stata anche una opel (non credo) ma la mia dopo 5 anni aveva gli interni in pelle ancora in eccellenti condizioni (considerando la presenza di due pargoli). Poi i sedili dietro ribaltabili erano comodissimi quando andavo in bici. Se non avessi avuto bisogno di un auto parecchio più grande avrei sicuramente ricomprato una Saab.
La pre 2004 era quella precedente al rest interno che ha tolto il SID se non erro, e come qualità era molto più alta di quella odierna.
c'era stato il sentore di dislocamento delle linee di produzione da Russelsheim (in germania) a Goteborg e ad udevalla. E per la scelta di fare il downsizing alla futura 9-3 (basandola sul nuovo pianale della Astra). Ma ristrutturazione vera e proprio non c'è n'è mai stata. La 9-5 era bloccata per colpa di GM e della sua immobilità, questo è vero. Notizia di oggi è che sono state fermate le linee di produzione in svezia per insolvenza.
Auguro tutto il bene possibile alla Saab.. Ma non potrebbero fare un unico gruppo Opel-Saab e venderlo, che secondo me risulterebbe più appetibile? Magari a BMW? Comunque non c'è nessun acquirente? Renault?
il sid rimane cmq anche dopo il rest solo che è stato postato semplicemnte nel quadro strumenti tutto qua... (anche se io preferivo molto di più la posizione centrale in alto sulla plancia...)
mi dispiace tantissimo per la SAAB, tra le mie marche preferite!! proprio oggi ho fatto un giro con la 900 se cabrio del 97 versione 'Talladega' che ho in vendita dove lavoro e monta un motore validissimo per l'epoca!! 2000 turbo da 185 cv!! un mostro!!:wink: fluida, lineare, possente... se non dovessi fare più di 100 km al giorno la prenderei per l'estate!! solo che in città fa i 5 con un litro... secchiaio!!!:wink:
Sigh sigh, ieri sera mi chiama il mio amico fraterno al quale avevo venduto la mia Saab, mi dice di aver tamponato Questo il risultato (si è aperto anche l'airbag del passeggero con relativa plancia da sostituire). Il mio amico è disperato....... io anche.
il restyling degli interni è avvenuto nel 2006 (autunno). Il sid (computer di bordo) non è stato tolto, è stato spostato sotto al tachimetro. è un peccato, è vero, però ha anche avuto un vantaggio questo cambiamento. Ora infatti il computer di bordo è comandabile dai pulsanti sul volante. Comunque i motori (a parte i diesel e il V6) sono solo su basamento opel, non 100% opel. Testa, turbina e gestione del motore (una delle più avanzate al mondo) sono saab...è quindi più la opel che usa motori saab, piuttosto che il viceversa..