Ieri sono andato con un cliente ad Alessandria. Ottimo, passa da me con una saab 9-3 sw T. Bene, ero scettico, sapete che è una gran macchina! La chiave di accensione è in mezzo ai sedili, e già mi fa simpatia come la smart! Dentro è comodo, ben rifinta, belle plastiche, silenziosa. Il motore spinge non è un mostro di rabbia, ma i 210 cv si sentono. Non pensavo che fosse così bella, è ben piazzata a terra, rigida al punto giusto, non beve come un aereo (sembra). Insomma, bella macchina, interni belli (strani) bei sedili in pelle, sembra molto solida. Si, devo dire che la promuovo. Chi di voi ne ha provate di saab?mi incuriosisce! ciao!
Mio zio ha sempre avuto Saab, a parte una piccola parentesi qualche anno fa in BMW. Ora ha la 9-3 Sport Hatch 2.8 V6 Turbo Aero. Gran macchina, anche se la 9-5 Aero che aveva prima era tutt'altra cosa IMHO
Ma ti dico, non le avevo mai guardate con occhio attento...sono stupito. E pure dal prezzo...più di una equivalente a4 2.0 tfsi... Però è bella, esclusiva...da rivedere..... Va forte il 2.8 250 cv? Pochi per il motorone...
Sì, ma anche partendo da fermo a regimi neanche troppo elevati pattinava. Inoltre aveva un sottosterzo da paura...
ho avuto una 900cabrio 2.0 turbo 185cv e posso dirti che le prestazioni e la guida sportiva non sono nei suoi geni, però era cabrio quindi la cosa e ben diversa!!
Io ho avuto una 900 Turbo SE 185cv. Macchina di grandi contraddizioni, aspetti curatissimi a cacchiate dozzinali sulla stessa auto. Non andava neanche pianissimo..
Come, come ...............................FARMACO HA AVUTO UNA SAAB TURBO!!!!! TURBO!!!!! TURBO!!!!! TURBO!!!!! Scusa Marco ............................non ho resistito....................... :wink:
In realtà era di mio padre ma l'ho usata molto anche io. C'erano dei motivi fiscali dietro per cui era conveniente rimanere entro i 2 litri. E' la dimostrazione che se dico che i turbo non mi piacciono come erogazione è per esperienza diretta. Comunque allungava di brutto quella macchina, le Deltone in autostrada tenevano duro fino a 180, poi me ne andavo deciso. E con meno cavalli. Per essere una TA era anche un discreto telaio. La pecca era la trasmissione, fragilissima.
scherzavo eh................... cmq i 2l turbo anni 80 erano,un pò per il peso un pò per i mostruosi ritardi di innesco del compressore,veramente "adrenalinici"....................... Mi ricordo quando mio padre cambiò la sua audi 90 2.0 5 cil....................per una renault 21 turbo........................ Da passeggero sembrava un'aereo.................. aveva mi sembra 175cv ma pesava almeno 400kg in meno di una berlina media di adesso............... In compenso credo sia rimasta in conce bmw invenduta per almeno due anni................quando la diede dentro per un 520i................
La nostra Saab era del '95, quando i turbo erano quasi scomparsi. Per avere una cavelleria simile in BMW bisognava andare sul 325i o 328i, parlo di E36. Che erano globalmente migliori. Si trattava del primo modello in collaborazione con GM, infatti il telaio era quello Vectra/Calibra. La cosa strana è che io contemporaneamente avevo il 318i E36 e come piacevolezza di guida era superiore e non di poco. Anche se più lenta. Il grosso problema era il cambio, lentissimo e fragile come del resto la frizione. Una cosa che invece era superiore a BMW era la componentistica interna: mai un rumore in 250.000Km. Oggi credo che una E90 o E91 invece sia proprio di un altro pianeta rispetto ad una Saab.
l'unica vera Saab resta per me il 900 Turbo 16S aero con 186cv dei primi anni 90. Mi dispiace solo averlo dato via con 99k km nel 1999. Bello, unico, per me speciale. Ora la Saab non è più una Saab pier
Le Saab sono molto migliorate esteticamente negli ultimi anni, ad esempio la Saab cabrio per me è davvero molto bella e particolare sopratutto col kit sport completa di spoilerino e cerchi 18pollici.
A me sta 9-3 station intriga...ma se mi dite, trasmissione fragile sottosterzo ecc...difetti a parte...ti diverti pochino...
Questa non lo so se ha la trasmissione fragile, la mia era la serie precedente. Il sottosterzo era accettabile se guidata in un certo modo, senza accortezza e pestando in uscita era inevitabile andare dritti.
Mio padre ha avuto una saab cabrio 2.0 turbo s del 91. una delle ultime saab svedesi prima del passaggio alla general motors e prima dell'avvento del catalitico.....una figata. Pensate che aveva 187 cv, la capote elettrica, l'ABS e le barre anti intrusione laterale. Vi posso assicurare che queste cose a quei tempi in pochi l'avevano!
Comunque ieri sono riandato su quella macchina... Devo dire che va un gran bene... Mi piace, forse è un po' strana dentro, però fa una bella impressione, non è la solita a4. Certo, come prestazioni è dietro alle due BMW e A4, in assoluto. A parità di cv se la batte, poi come qualità globale, non saprei. Però, mi piace, peccato che non sappiano che è una bella integrale...
Mio zio aveva la Saab 9-5 2.3 TS S.W. Aero e devo dire che l'aggettivo gli si addice. Gran bella spinta i 250cv si sentivano tutti era anche abbastanza rifinita e alla fine l'ha pagato meno della mia A6 2.5TDI. Certo consumava un casino e per rivenderla ha penato parecchio. Comunque ci ho fatto i tranquillamente i 260km/h di tachimetro.