Oggi ho fatto "cambio" di macchina con mio zio. Mi ha prestato la 9-3 2.0t Hirsch che il concessionario Saab gli ha dato come vettura sostitutiva. La macchina non è ufficiale General Motors Italia, ma è importata dalla Svizzera (in italia le versioni Hirsch non sono importate) ed è in vendita ad un prezzo relativamente interessante. Esteticamente credo non si differenzi dalle altre 9-3 se non per i paraurti e qualche profilo verniciato (è su base dell'allestimento Aero). La vettura nera è abbastanza carina, nonostante non mi faccia impazzire devo dire che è ben proporzionata. Internamente è la solita Saab: sempre uguale a se stessa da sempre. Nell'esemplare da me provato gli interni sono in stoffa/pelle beige/nero. La plancia è rivolta verso il guidatore e ci sono una marea di pulsanti sparsi per tutta la plancia. L'ispirazione areonautica si nota tutta. Interessante il Night Panel, che spegne tutta la strumentazione a parte il tachimetro (che resta illuminato fino a 10Km/h) e il livello del carburante. Tutto il resto si disattiva completamente, non viene disattivata solamente l'illuminazione. I sedili sono qualcosa di superlativo come seduta, comodi e contenitivi ma non troppo invasivi. Lo spazio posteriore è da una normale segmento D, ovvero ci stanno solo due persone comode. Ma veniamo alle prestazioni: 252cv da un 2.0 Turbo non sono ne pochi ne tanti. Però il motore spinge come un forsennato, è sempre pronto, non c'è un turbolag eccessivo. Lo sterzo non è eccezionale, è preciso però non mi da feeling neccessario per "tirare".....insomma imho è poco diretto. L'assetto invece è notevole, zero rollio e beccheggio....il contro è che la macchina è penalizzata nel comfort, anche se in modo relativo. Consumi: qui sono cazzi amari. In 200Km ho fatto una media di 8.5Km/l facendo parecchio extraurbano e autostrada. Ok che l'ho spremuta per bene, ma speravo di vedere almeno i 10Km/l... In conclusione? Macchina onesta, ben rifinita, prestazioni dignitosissime (mi sembra sia su 7 basso sul 0-100 ed è limitata a 250).....ma beve parecchio. La comprerei? Se avesse avuto il tetto apribile l'avrei presa al volo.
Re: Saab 9-3 SportSedan Hirsch provai la cabrio "aero" un anno fa. Mi diede l'impressione di avere gli interni con plastiche più scadenti rispetto alla E46. Ed il turbo da 210cv sembrava poca roba rispetto ai 50kgm di coppia a cui ero/sono abituato........mah
Re: Saab 9-3 SportSedan Hirsch Si, ma tu eri abituato ad un 3.0 diesel rimappato, l'Aero di serie è un 2.0 turbo soft (viaggia a 0.85 bar....una stronzata)
Re: Saab 9-3 SportSedan Hirsch si spiegano MOLTE cose. il 2,3t aero della 9.5 (il 250cv) a quanto viaggia di pressione?
Re: Saab 9-3 SportSedan Hirsch credo che il vecchio 9-5 Aero (quello con 230 CV) che aveva mio padre viaggiava o sui 0.85 bar oppure 1 bar (credo fosse 1 bar ma non ne sono sicuro al 100%)...