S2000 VS M3 VS Simulatore....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 15 Marzo 2010.

  1. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Faccio questa premessa.
    Ho un S2000 che uso pochissimo e ho acquistato nuova e quindi so come l'ho tenuta e cioe' in maniera maniacale (questo per dire che so che e' perfetta sia come assetto che tutto il resto). Corro inoltre con un simulatore idraulico che ho pagato piu' di 15000 euro (questo solo per dire che non sto parlando di xbox e need for speed....)
    Correndo ho imparato a sentire il pneumatico cosa assolutamente necessaria per fare dei tempi buoni ovviamente. Con il simulatore sento perfettamente sotto il sedere e sotto le mani cosa sta succedendo ai pneumatici. Stessa cosa con l's2000 che mi comunica tutto in maniera impeccabile permettendomi a volte anche di tirare una curva un po' piu' di quelloc he farebbe mio nonno con la sua daiathsu.
    Ho acquistato un m3 e46 a dicembre e inizialmente per via della neve ho sempre frenato le mie velleita'. Sabato pero' con il bel tempo ho pensato di fare un giretto in campagna provandola un po' meglio. Bene o meglio male...Non mi sentivo sicuro per niente. rilasciavo sempre il gas e frenavo prima delle curve molto, troppo, molto molto piu' di quello che faccio con golf GTI DSG e S2000. Poi finita la curva spalancavo e mi tornava il sorriso ebete in viso pero' l'allegria finiva all'arrivo della nuova curva. Non sentivo nulla, mi sembrava come la macchina fosse staccata dal suolo. Ho finito serata dicendomi che comunque era una GT e quindi sul misto forse era giusto desse queste sensazioni di paura. In piu' monto un H&R regolabile e cerchi da 19 e ho pensato forse fosse troppo estremo per la strada. Sentivo ogni minima irregolarita' ma in maniera' non fluida ma scattosa. Il volante addirittura sul dritto un minimo vibrava se la strada non era un biliardo....
    Stamattina tanto per provare sono andato dal mio gommista pensando di far controllare i pneumatici dato che avevo ritirato l'auto con le gomme nuove michelin ps2 gonfiate ad Azoto a Dicembre quindi un controllina era dovuta. Erano tutte e 4 a piu' di 2.5!!!! tutte uguali! E questo dopo 3 mesi quindi immagino potessero anche essere a 2.7 3 mesi fa.....
    Me le sono fatte mettere a 2.3 davanti e 2.4 dietro. Salgo in macchina parto e non credo ai miei occhi. Sembra un'auto usabile senza spaccarsi la schiena e farsi venire il parkinson alle mani!!! Ho detto, proviamo a fare un salto in collina....DIO MIO SANTISSIMO!!!! Va come un treno e le curve le tracci come con un compasso, precisa ma comunicativa.Lo sterzo manda la macchina finalmente dove voglio IO. Finalmente sento le gomme lavorare e mi trasmette sicurezza. Mi e' sembrato di aver cambiato auto. Davanti avevo un carrera.....non e' andato via.......sabato mi avrebbe dato 500 metri in 10 secondi dato che mi cagavo in mano ad ogni curva. Davvero non pensavo che 0.2 potessero fare cosi' la differenza. Incredibile. Sara' che ho le gomme nuove, saranno i cerchi da 19, l'assetto o quello che volete ma da oggi ho l'M3 come credevo fosse. Sabato avevo un dragster dal rumore eccelso :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2010
  2. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ??? :-k:-k:-k

    tipo???
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    posso confermarti che le pressioni dei pneumatici contano tantissimo. Ho dovuto girare ben 5 giri di Ring per capire che le mie Pzero dovessero stare a 2,4 a caldo per lavorare come volevo io e non sentire quell'effetto hovercraft :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    E poi che considera che quando si scaldano probabilmente eri sui 3 bar,in pratica le spalle non toccavano terra!

    Le pressioni,sopratutto su macchine sportive contano un sacco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    PS:quand'è che ci inviti a provare il simulatore?:mrgreen:
     
  6. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    quello che volevo chiedere io... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    pensa che io sento la differenza di 0.2 bar con la smart!
     
  8. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Quando volete;)


    Qui non si vede ma ovviamente oltre al volante con motore, capotte elettrica,sedile sparco montato su pistoni pneumatici, cambio a H, pedaliera idraulica e con feedback a motore, Schermo curvo 3d e cambio sequenziale a leva e a volante,c'e la leva del freno a mano:) La cosa piu' importante:)

    Riguardo alle gomme. Esatto man mano che si scaldavano sembra tenessero sempre meno anziche' l'opposto:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2010
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma che auto puoi guidare nel tuo simulatore?:eek:

    Col freno a mano...=P~
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    deve essere davvero una figata sto simulatore.. certo che con 15k ti prendevi un altra m3.. oddio con quella non potevi andare a sbattere quante volte volevi.
     
  11. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Dipende solo dal software. Nel video stavo provando la lotus del 1979 di formula 1. Con il freno a mano ovviamente m3 e compagnia bella:) Per i drift fatto molto bene come simulazione c'e live for speed. Mi diverto piu' che nella realta' perche' se esagero basta premere esc e la macchina e' di nuovo integra:)
     
  12. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Esatto :mrgreen: e io sbatto spesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ho visto il video della radical:mrgreen::mrgreen:
     
  14. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    2.4 a caldo con i 19 (m3 e92 monta gomme piu' larghe dell'e46 mi sa) ?!? e a freddo? Se mi dici cosi' abbasso ancora un pochetto :wink:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    piu' larghe di poco (245 ant 265 post), con la gomma a 2,4 a caldo la sentivo pen piantata, con le gomme a 2,6 la sentivo galleggiare un po' troppo. Per cui quei 0,2 si sentono. Ma non starei ad abbassare troppo la pressione dei pneus se giri solo su strada
     
  16. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Anche io a suo tempo feci il passaggio da S2000 a M3 E46...Credo che, al di là della pressione delle gomme, il telaio della M sia di gran lunga più preciso alle alte velocità (curve sopra i 110-120) ma meno sensibile alle basse velocità ed in particolare sul bagnato dove se con la S2000 puoi correre, con la M puoi fare solo traversi :mrgreen:
     
  17. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Beh dai, mi confermi una cosa che avevo già sentito io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non sono stato tanto li a entrare troppo nello specifico, ma boh, la sentivo decisamente diversa con le pressioni "giuste" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io oltretutto uso 2.4 davanti e 2.5 dietro, tanto per consumare un pelo meno le spalle
     
  18. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    da libretto invece sui 19 sarebbe 2.3 davanti e 2.4 dietro?
     
  19. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ciao andy io monto i 19 e sul montante dello sportello ho l'adesivo originale che dice: 2.3 ant 2.4 post.
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ECCO PERCHE SABATO IN AUTOSTRADA ME LA FACEVO SOTTO SOPRA I 180 ALL'ORA, HO LE POSTERIORI A 2.5, CON L'AZOTO, MALEDIZIONE!!!!!!

    Sembrava un'altra macchina........stavo per tornare dal gommista a ridargliele.
     

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