ne parlavo con un mio amico: sul 330 coupè che ho venduto e sull'X1 che devo ritirare non c'è nè il ruotino di scorta, nè lo spazio, nè - immagino - l'omologazione per il suo utilizzo . la cosa non mi ha mai entusiasmato (runflat o meno). se uno si ritrova con uno pneumatico sgonfio (bucato, tagliato, una buca..., non importa la causa) in una situazione potenzialmente pericolosa, ad esempio di notte, non è che può fermarsi lì e tirare fuori il kit di pronta guarigione dello pneumatico, ma è costretto a fare magari un paio di km per trovare una piazzola dove fermarsi in sicurezza. a quel punto lo pneumatico sarà a pezzi e allora ... sto pensando perciò a comprarmi comunque un ruotino (+ cric + chiave per i bulloni), ma che problemi ho in caso di incidente? certo che la doppia sfiga di squarciare uno pneumatico e di avere un incidente mi farebbe riflettere sulle delle vacanze a lourdes, ma cosa dice l'avvocato che è tra voi? basta la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione?
La x1 è omologata per il ruotino. Come "plus" nel caso di rinuncia alla rivalsa la propria compagnia assicurativa rinuncia a rivalersi per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile all'assicurato.
Direi proprio di si. La notizia dell'omologazione del ruotino mi è stata data dal concessionario ma ovviamente è tutta da verificare. Ma se hai la rinuncia alla rivalsa....... ti "copri le spalle"!!!!:wink:
In effetti le rft non garantiscono sempre la possibilita' di arrivare a destinazione e in caso di squarcio della gomma un ruotino sarebbe la cosa migliore, ma torniamo sempre al solito discorso che la' dove le case possono risparmiare lo fanno. Nella X1 non solo manca il ruotino e lo spazio per poterlo mettere in un secondo momento ma anche la chiave per i bulloni e il crick. Le assicurazioni poi non e' che siano molto chiare e applicano alcune clausole che limitano la copertura della rc auto, in primis se chi guida e' il conducente esclusivo o se il mezzo e' condiviso, ma con franchigia se l'eta' e' inferiore ai 26 anni senza se superiore, poi bisogna vedere chi e' il contaente che puo' essere diverso dal conducente, le franchigie sono diverse da assicurazione ad assicurazione, insomma un casino. Di solito pero' in caso di incidente e se non sussistono violazioni al CDS da parte del conducente, tipo la guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe o psicofarmaci, l'assicurazione riconosce il risarcimento ai terzi danneggiati, e anche al conducente se ha stipulato una polizza infortuni.
Assolutamente no! Però, come hai detto tu, è difficile fare una valutazione senza essere in presenza di un caso concreto sotto il punto di vista oggettivo e soggettivo e soprattutto senza una lettura della polizza assicurativa specifica! Spesso, anche se ad una prima lettura tutti i contratti sembrano molto simili, le differenze in applicazione al caso sono marcate! Questo......per la gioia di noi avvocati!!!
grazie per la consulenza... allora mi informerò se c'è un ruotino omologato, altrimenti me lo compro lo stesso e comunque verifico il discorso della rinuncia alla rivalsa, che sia attiva sulla polizza. p.s. starà bene il ruotino arancione fissato esternamente al portellone come sulla land rover ?
contavo di trasformare l'X-line in ORANGE-line, così il ruotino sarebbe in tinta... dici proprio che non ci starebbe? con la spacegrau sarebbe un bel accostamento
aiuto! aiuto! scherzavo!!! forse mi avete preso sul serio !? però devo riconoscere (e ringraziarvi) perchè siete diplomaticamente educati : "Sono gusti personali, io non lo farei" invece di darmi dei nomi, che avrei meritato . in realtà volevo solo sottolineare che, acquistato il ruotino, poi bisogna trovare una sistemazione idonea, fissarlo, ecc ecc.
Se gli compri una foderina tutta sua lo puoi mettere quasi ovunque, quanto spazio potrà mai prendere..
Beh i gusti vanno rispettati e se c'e' un problema cercare di risolverlo. Siccome il ruotino non occupa molto spazio in altezza e levando il rivestimento che ricopre la batteria lo spazio non manca, si potrebbe alzare il pianale di carico di pochi centimetri, naturalmante da fianchetto a fianchetto per avere il pianale tutto paro e mettere il ruotino sotto, inoltre c'e' lo spazio per il crick e la chiave, il lavoro puo' farlo un bravo installatore audio in 2 giorni, ti ritroveresti ad avere solo qualche cm in meno in altezza nel bagagliaio.
sono comunque 65 cm di diametro circa... non ho le dimensioni del bagagliaio, quindi non so dirti. sotto il ripiano non c'è lo spazio. l'ideale sarebbe in piedi su un lato del bagagliaio.. dai! sono a -8 dal'X-day, fra poco saprò
Per me non ci sta', devi levare la cappelliera e perderesti piu' litri di carico col ruotino nel fianchetto che non sotto il pianale. Ho diversi ruotini domani faccio un po' di foto e ti faccio vedere, figlie permettendo.