Ruotino di scorta e cric

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 10 Gennaio 2012.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho trovato in giro in merito varie discussioni anche in altre sezioni di bmwpassion, ma ovviamente tutte per altri modelli, quindi e' opportuno parlarne qua dentro specificatamente per la nostra auto.
    Quando cambiero' gomme mettero' gomme normali, risparmiando soldi, sollecitando meno i cerchi da 19 con spalla bassa e migliorando vari aspetti per guida e confort.
    In caso di gomma forata la rft regge e cammina, ma se squarciata si resta a piedi.
    I kit di riparazione 9 su 10, leggendo in giro, non funzionano e i compressorini di gonfiaggio fondono il piu' delle volte, quindi il ruotino di scorta e' l'unica soluzione.
    Del baule me ne frego, non faro' mai viaggi e uso la macchina solo per sfizio nel weekend.
    Il soccorso stradale a volte e' difficile da trovare, se buchi lontano da casa di notte o nel weekend poii a casa chi cavolo ti ci riporta? E per riprendere la macchina? Per non parlare di chi non trovava la gomma nuova subito o la doveva pagare 600 euro.
    Un bel ruotino di scorta, un cric e torno a casa.

Qualcuno sa dirmi costi e dove reperire il cric compatibile con i supporti sottoscocca della z4? Che sono diversi da quelli di altre auto, quindi ci vuole un cric apposito.

Ruotino di scorta: la z4 e89 ha fori 5X120, ovviamente ci vorrebbe un ruotino da 17 per non interferire con i dischi freno.
    Ma la misura del foro di centraggio? E con che ET comprarlo per evitare che tocchi le pinze freno?
    Qualcuno ha esperienza in merito? Gia' con le bmw serie 3 dicono vi siano problemi non solo da un modello di un anno all'altro, ma anche tra modelli dello stesso anno diversi.

2. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Domanda:

Se buchi e sostituisci la ruota inservibile col ruotino, dove riponi la ruota bucata?

3. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    mi sembra ovvio, nel baule a tetto chiuso

4. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Magari accertati prima che ci stia un 255/19. Secondo me ad occhio non ci stà.

Io, ora che ho le invernali non rtf, ho preso un kit di buona qualità. Non posso sacrificare il bagagliaio

5. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La ruota anteriore penso ci stia, quella posteriore, se anche fosse troppo grossa, la metti dietro e appoggi il baule.

Anche se resta aperto non ci sono problemi, e' comunque solo in emergenza giusto per il tragitto per arrivare a casa o dal gommista, ma almeno metti il ruotino, riparti e arrivi sicuramente a destinazione.

Il carro del soccorso stradale ti porta dove vuole lui alla sede piu' vicina, non dove vuoi tu, a meno di pagare un conto salato.

Il ruotino e' l'unica certezza assoluta.

C'e' chi dice sia difficile bucare, ma li farei parlare con tutti quelli che si son trovati di notte o in mezzo al nulla, con kit e compressore inefficaci o ruota squarciata e non bucata, quindi manco le rft avrebbero risolto la situazione.

O magari ti trovi a km di distanza e il carro attrezzi non ti porterebbe mai sino a casa, oltre ai casini per dover tornare a riprendere la macchina, dover magari stare in albergo, magari per piu' giorni se non c'e' la gomma.

Se poi devi lavorare non puoi perdere giorni per recuperare una macchina chissa' dove a spese elevate.

Tra traino, gomma a prezzi salati, magari non subito disponibile (chiama un gommista, 9 su 10 non le hanno disponibili di queste misure della tua marca e non puoi spendere 300 euro per una gomma diversa che poi dovresti cambiare), tempo perso, rotture di scatole, ti partono minimo 1000 euro, quindi un ruotino e un cric sono il miglior investimento.

Che devi caricarci poi su una z4?

Io non ho problemi, per viaggi piu' lunghi uso un'altra macchina che consuma meno e carico quel che voglio lasciandola parcheggiata anche in strada (la z4 non la lascerei mai parcheggiata incustodita)

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  6. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Di tutto e di più. La mia vita sta nella Z. Non c'è spazio per il ruotino...

7. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Be', nel tuo caso sarebbe meglio restare con gomme rft allora per non rischiare se ti serve il baule.

L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha gia' il ruotino ed e' sicuro calzi a pennello.

Con altre auto qualcuno ha fatto la furbata di pigliare il ruotino senza provarlo, trovandosi al momento di doverlo mettere che non andava bene, con foro centrale troppo piccolo, troppo grosso o ruotino che toccava le pinze freni.

Cominciamo con questi dati:

CB 72,6 (DIAMETRO FORO CENTRAGGIO RUOTA)

BULLONI M12X1,5

PCD 5X120 (MISURA FORI BULLONI SU RUOTA)

Controllando con cerchi da 19 ha ET 29 davanti e 40 dietro, con cerchi 17 uguali davanti e dietro ET29, quindi penso si debba stare su questa misura o al massimo che sbordi di piu' in fuori, non in dentro verso le pinze freno.

In bmw hanno questo articolo 36116788203, ruotino di scorta in lega senza gomma, compatibile per le serie 3, 1, 5, 6, 7, non viene riportata la compatibilita' per la z4.

I dati sono i seguenti:

CERCHIO 3,5X17

ET8

PCD 5X120

CB 72,6

La ruota combacia quindi per foro centraggio e fori bulloni, nonche' la misura da 17 non crea problemi col diametro dei dischi freno.

Codici BMW:

Cerchio lega: 36116788203 Costo circa 150,00 €+iva

Cerchio lega+ gomma: 36110445045 Costo circa 216,00 €+iva compatibile per serie 1 e 3.

Per le altre serie cambia quindi la misura della gomma.

Controllando z4 e serie 3 con cerchio da 17 hanno la stessa misura di gomma, quindi il diametro di rotolamento corrisponde e il codice con ruota completa di gomma e' compatibile.

Unico dubbio la misura di ET quindi, per verificare che la ruota non tocchi le pinze freno se troppo in dentro.

Sentendo la concessionaria pero' ne han ordinato uno, tempo consegna 3 mesi e sembra non sia disponibile.

I precedenti ruotini in ferro non sono piu' ordinabili e costavano meno.

Si dovrebbe quindi capire quali bmw avevano il ruotino in ferro di serie, serie 3 e90,e91,e92,e93 e trovarne una da un rottamaio.

Cercando ovunque non ho trovato nulla, qualcuno dice che dal suo gommista ha trovato ruotino+gomma, prodotta sembra solo da continental e che non la rende disponibile come ricambio, probabilmente obbligando a passare dalla concessionaria (ma per bmw non si trova nulla, hanno il codice ricambio ma non lo han mai prodotto a quanto pare)

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    quoto l'ottimo lohengrin, aggiungendo che sulla 1er avevo il kit della smart, con DUE flaconi di gel e ho usato diverse volte l'ottimo compressorino.

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    49
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    serve in caso di foratura... se ti si taglia la gomma o il buco non è piccolo ciao... carroattrezzi; il vantaggio (credo l'unico) delle rft è che se si tagliano la macchina rimane appoggiata alla spalla

Ciao

10. labrie_it

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    è ovvio che la rft dà una sicurezza maggiore ma io ho sempre fatto valutazioni globali.

il comfort e la sicurezza di marcia delle non rft è a mio parere superiore ai pregi delle rft

11. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non per mia opinione, ma per esperienza di moltissimi su qualsiasi forum, 9 su 10 il compressorino si guasta alla prima volta prima di aver gonfiato la gomma, quindi e' inaffidabile.

In diversi han riportato esperienze negative anche con le rft in caso di squarcio e non semplice buco...ovviamente dipende dalla dimensione e posizione dello squarcio, il diversi casi anche con rft si son trovati a piedi.

Il kit riparazione non da' nessuna certezza di funzionamento anche per fori normali.

Si potrebbe anche prendere un cerchio in ferro normale con gomma pinco pallino a pochissimo, ma il baule della z4 e' piccolo, gia' con ruota compatta darebbe fastidio, figuriamoci il cerchio di dimensioni normali, allora si che il baule sarebbe azzerato.

Tra l'altro il cerchio va fissato nel baule per evitare in caso di incidente che venga sparato fuori...in passato ho visto incidenti con la ruota di scorta che sfondava il baule partendo a razzo per decine di metri.

Son passato da un gommista, ha fatto diverse telefonate, ma non si trova il cerchio compatto in ferro anche da altri produttori.

Provero' a sentire produttori di ruote in ferro se ne trovero' uno, qualcuno e' riuscito a trovarlo, ma magari era una scorta ora finita.

Gommista e conce bmw mi han detto che hanno moltissime richieste in merito, molti voglion mollare le rft ma con la certezza totale del ruotino di scorta e non la soluzione farlocca del kit riparazione.

La gomma per ruota di soccorso la fa solo continental, difficile da avere e con tempi lunghissimi, ma si puo' avere.

Il problema e' il cerchio, che in bmw non e' piu' disponibile come ricambio ne' in lega (mai prodotto anche se c'e' il codice) ne' in ferro, per nessuna bmw.

L'unica sarebbe trovare un ruotino dallo sfasciacarrozze di una serie 3 e90-1-2-3, x3, serie 1, serie 5 e60.

Il ruotino di serie 3 e 1 e' compatibile anche per misura gomma, con altri modelli va bene il cerchio ma va cambiata la gomma.

Come attacco e dimensioni ruota ci siamo, l'unico dubbio e' che sia compatibile come misura di ET 8 con la z4.

Questi ruotini sono misura 17, quelli delle serie precedenti tipo e46 sono da 15 e comunque non compatibili come misura di ET con nessun modello attuale.

Gia' trovar qualcuno che abbia fatto la prova darebbe la certezza per cui val la pena star a cercare, altrimenti si dovrebbe prendere rischiando di provarlo e veder che non va bene perche' tocca internamente.

Comunque ho gia' ordinato il kit bmw mobilita', composto da cric, chiave dinamometrica tarata per ruote bmw, fermo ruota, guanti, costo 128 euro iva compresa.

Ne risultano disponibili solo 3, di cui uno l'ho preso io, quindi se qualcuno fosse interessato deve sbrigarsi, perche' e' facile sia in esaurimento.

I cric di altre marche non van bene, il cric bmw entra perfettamente nel quadrotto in gomma del punto di sollevamento con bordo antispostamento, altri cric necessitano di una piastra e potrebbero scivolare fuori, a meno di trovarne altri con medesimo punto di appoggio o compatibile.

Al contrario di altre auto il punto di sollevamento non e' piatto, quindi se il cric non entra nella sede internamente rischia di appoggiarsi male e anche danneggiare il gommotto del punto di appoggio inferiore.

Il vantaggio del ruotino e' inoltre che in caso di foratura si leva la gomma, si ripara e si rimette.

Ovviamente gomme squarciate van buttate via e sostituite.

Ma con rft se te ne accorgi subito la levi, metti il ruotino, la ripari e rimetti, altrimenti ci viaggi sopra e la butti via spendendo ogni volta piu' di 300 euro + montaggio.

Va bene per una donna che non ha le capacita' fisiche di cambiar la gomma, anche per il solo fatto che mettere e levare una rft molto pesante con cerchio non e' alla portata di tutte, ma anche per la forza necessaria a svitare i dadi a volte molto duri grazie alla infelice abitudine dei gommisti di stringere con pistola pneumatica.

Per ora su internet ho trovato solo ruotini usati ma della serie e46 da 15, non compatibili con certezza.

Su siti esteri sembra ci siano i kit ruotino di scorta, ma non si sa se disponibili, comunque sui 250 euro, cui va aggiunta la nostra iva alla dogana e le spese di spedizione.

Direi che anche volendo spendere, posto che una rft costerebbe comunque di piu' alla prima foratura, uno dovrebbe pero' aver la certezza che sia compatibile con la z4.

Manco su forum esteri ho trovato qualcuno che abbia fatto la prova, non mi va di far la cavia e buttar via soldi per niente.

Possibile che nessuno che ha levato le rft non abbia mai preso un ruotino sulla z4?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  12. labrie_it

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    ok, se lo dici tu. sarà che faccio parte di quel 10%.

poi c'è pure gente che si mette 2 profilattici, contenti loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non lo dico io, mi limito a riportare le esperienze altrui, sia delle varie sezioni bmw passion, sia di altri forum italiani ed esteri.

Ci sono tantissime esperienze di gente che si e' trovata a piedi col kit riparazione che non funzionava, il piu' delle volte per il compressore che si guastava.

Ma anche gente che ha usato la bomboletta gonfia e ripara senza risultati positivi.

Gente che riporta esperienze positive in merito zero, sei tu il primo che me ne parla bene, commenti positivi alle sperienze negative non ne ho mai visti...e si che ne ho girati di forum.

Pero', posto che magari di solito funziona ma nessuno ne ha parlato bene, sta di fatto che se cosi' in tanti si son trovati a piedi, significa che ci sono comunque buone probabilita', anche se non la certezza totale, che possa non funzionare, dovendo chiamare il soccorso stradale.

Con ruotino di soccorso invece hai la certezza totale di tornare a casa.

Il gommista mi ha detto che anche su alcune audi montano le rft, ma danno l'opzione di prendere anche il ruotino di soccorso.

Bmw invece ti leva le possibilita' di scelta e di levare le rft se non le vuoi.

14. labrie_it

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    sai come funziona? in officina ci vai il giorno che ti si rompe la macchina, non tutti gli altri giorni che funziona bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Piuttosto, adesso che mi viene in mente, capiti a fagiolo per darmi una risposta visto che dici di aver usato il kit riparazione due volte.

Alcuni mi han detto che va bene per riparazione temporanea giusto per tornar a casa o dal gommista e che poi la gomma va cambiata o fatta riparare dal gommista.

Oppure una volta usato il kit, se tiene la pressione, e' da considerarsi gia' riparata?

Alcuni han detto pure che la bomboletta gonfia e ripara o questi kit imbrattano tutta la gomma e il cerchio internamente, che il cerchio va ripulito ma la gomma si butta o e' difficoltoso pulirla nel punto da riparare...

Tu che hai fatto? Cosa succede dopo la riparazione?

Piccola puntualizzazione sul cric...avendolo gia' usato, ho notato che se si mette davanti si solleva solo la ruota anteriore, mentre se lo si posiziona dietro, sollevando un po' di piu', restano sollevate entrambe le ruote anteriore e posteriore potendo smontarle tutte e due, anche se e' meglio levarne una alla volta per maggior sicurezza e non avere tutto il peso della macchina sul cric.

Incredibile il servizio ricambi bmw...ordinato il kit mobilita' in conce questa mattina alle 10, mi han gia' chiamato per dire che e' arrivato

16. labrie_it

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    succede che entrambe le volte non ho dovuto buttare la gomma, nè pulire il cerchio. ha retto per svariate migliaia di km. certo, immagino che se c'è un taglio o qualcosa di più grosso, possa dare problemi.

17. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma quando dici che ha retto, intendi che non ha piu' dato problemi, o che a un certo punto ha ceduto la riparazione?

E come funziona? Mi spieghi come si usa e i vari passaggi? In particolare dicono tutti che il compressore ci mette una vita a rigonfiare la gomma e per questo si surriscalda e si rompe.

Piu' o meno quanto tempo ci vuole per tutte le operazioni?

18. labrie_it

62.386
    25.728
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    se vai su youtube ci sono diversi video che lo spiegano. o almeno c'erano quando ho dovuto farlo.

non ha mai ceduto la riparazione, ho fatto prima a consumare le gomme. sulla confezione, poi, è spiegato bene come fare. di fatto il gel deve essere sparato dentro con il compressore. mezz'ora basta e avanza per tutto

19. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Oggi ho chiesto ad un gommista e mi ha detto che il chiodo non va levato perche' fa da tappo, si ripara con il kit ma la gomma va fatta riparare subito dal gommista perche' non sono riparazioni definitive.

La gomma viene pulita dal materiale del kit e riparata senza problemi.

Mi ha dettto che ci sono diversi kit a diversi prezzi, si deve spendere sui 60 euro per un kit valido con compressore non troppo economico che si rompe facilmente.

Ho ritirato il kit sollevamento bmw: contiene il cric originale, la chiave per il cric, una chiave dinamometrica tarata a 140nm per le ruote bmw, un fermo per la ruota e custodia per contenere il tutto, prezzo 120,00 iva compresa.

Per il solo fatto che e' il cric originale specifico per i supporti bmw e per la chiave dinamometrica vale i soldi spesi.

Continua la ricerca del ruotino nuovo, ma per ora anche da sfasciacarrozze trovato niente.

Volendo c'e' il cerchio in ferro nuovo da 17, costa meno di 100 euro, ma ha canale 7 o 7,5, praticamente il doppio di quello del ruotino di soccorso da 3,5.

Sulla macchina precedente con gomme normali avevo di serie il ruotino, ma anche se avessi avuto rft, con tutti sti' problemi avrei preso quello da 17 col baule piu' capiente (tanto, se anche dovessi farci un viaggio, sarebbero gli altri a doversi portare una valigia in meno per far stare la mia ruota o piuttosto avrei messo le valige sul sedile posteriore).

Con la z4 purtroppo il baule e' quello che e', con una ruota normale non ci starebbe piu' niente.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012
  20. huskywr240

20.703
    1.379
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    FORSE CI SIAMO !!!

In bmw non hanno il ruotino a se' stante, ma un kit completo di ruotino, cric e chiave.

Il codice ricambio e' 36112159860, costo circa 300,00+iva.

Non e' particolarmente economico, ma si rientra subito al primo cambio gomme mettendole normali invece che rft, ma con la certezza assoluta di non aver problemi in caso di foratura.

Ho letto ancora su vari forum del kit riparazione con compressore, li danno per 300km di autonomia, ma alcuni ci han fatto pochi km dovendo rigonfiare piu' volte durante il percorso.

Altri invece han visto uscire tutto il materiale vulcanizzante dal buco mentre gonfiavano col compressore, o si e' guastato il compressore prima di finire.

Ad alcuni ha funzionato, magari non facendo nemmeno riparare la gomma dal gommista, ma a loro rischio, perche' son comunque fatti e garantiti solo per riparazione temporanea al massimo per 300km di percorrenza.

In una conce mi han detto che non solo gli attacchi, ma pure il ricambio mozzo della z4 e' compatibile con le serie 3, quindi il ruotino dovrebbe essere compatibile con la z4.

L'unico dubbio sarebbe spendere piu' di 300 euro e trovarsi con il ruotino che non va bene e tocca le pinze freno.

Ma ho risolto anche questo problema: ho trovato una conce che ne ha disponibili 2 a magazzino e mi han detto che senza appuntamento posso andare da loro, smontano le ruote e controllano che sia compatibile, cosi' da prenderlo solo se certo che vada bene.

Quando faro' la prova postero' il risultato, facendo da cavia per tutto il resto del mondo che ha la z4.

L'unica rottura di scatole e' che ho gia' preso il kit cric, che sarebbe compreso nel kit ruotino, ma senza chiave dinamometrica.

Mal che vada mettero' in vendita cric e chiave in piu' che avanzano o me lo terro' per mettere la macchina su due cric per i lavori nel box.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina