Ciao a tutti, stavo cercando un ruotino di scorta per la mia BMW Serie 1 E87 120D del 2009 con cerchi da 18". Nello specifico all'anteriore monto 215/40 R18 89Y mentre al posteriore 245/35 R18 92Y. Nei vari autodemolitori della mia zona non ho trovato nulla e online non sono molto sicuro circa la compatibilità. Volevo chiedervi... che misura di ruotino va bene per la mia auto ? Serve per forza un ruotino da 18" o va bene anche uno da 17" o 16" ? Il cric invece è universale o esiste un modello specifico per la E87 ? La chiave telescopica che misura deve avere ? In generale, voi come avete risolto questo problema del ruotino dopo aver tolto le gomme runflat originali ? Grazie anticipatamente
Ciao si risolve con un kit per foratura,ma se non ti fidi per il ruotino che per me è molto scomodo ti basta che sia un cerchio 120×5 poi se è 16/17 o 18 poco importa,basta che sia della stessa circonferenza della tua ruota quindi se è da 18 la spalla deve essere 40 se è da 17 la spalla da 50 e se è da 16 spalla 55. Per il crick ti serve quello pneumatico visto che i punti di ancoraggio sono solo 2 e se prenderesti quello a rombo non avresti punti d'attacco
Ciao, grazie per le info. Come dimensioni del ruotino ho trovato solo 125/80 R17 e 125/70 R18 entrambi con cerchi in ferro 5x120... essendo ruotini e non ruote di scorta di dimensioni normali, secondo te vanno bene ? Come chiave serve la 17 mm giusto ?
Essendo ruotini vanno benissimo,l'importante è che non la tieni su per tanto tempo,per il dado ruota non mi ricordo se è un 17 o un 19 devo controllare
Ho visto che c'è anche il kit con tutto l'occorrente,magari il crik non e comodissimo e devi stare attento a metterlo bene,ma il prezzo è la miglior dimensione io prenderei il kit
I kit tutto compreso che ho trovato su eBay però hanno incluso il cric normale a rombo e non quello idraulico... per non fare danni pensavo di prendere tutto singolarmente anche se spendo di più e occupo tanto spazio.
Usando il cric idraulico, devo comprare anche un supporto in gomma da posizionare sopra il perno per non rovinare la scocca giusto ? Peraltro mi sono appena accorto guardando sotto la scocca che manca uno dei supporti per il sollevamento della vettura.
Io non ho usato nessun supporto specifico,va solo messo nell'apposita staffa,già così si fa fatica a passare sotto il crik visto l'altezza dell'auto,l'importante è stare attenti a metterlo bene. Per la staffa persa non è difficile trovarla in qualsiasi sito
Rispolvero la discussione perchè vorrei acquistare dei cerchi usati originali BMW da 16" con sopra delle gomme termiche e mi chiedevo se la differenza di altezza tra appunto questa ruota normale da 16" e il ruotino 125/70 da 18" che ho comprato qualche mese fa potrebbe essere un problema nel caso debba montarlo. La differenza di altezza tra le due gomme è di circa 1,5 cm.
Quello che conta è solo la circonferenza totale, deve rimanere uguale. Se le ruote da 16 sono regolari e omologate la loro circonferenza sarà uguale a tutte le sue misure omologate (entro una minima tolleranza).