Ruote subito in bloccaggio in frenata | BMWpassion forum e blog

Ruote subito in bloccaggio in frenata

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Maximus71, 2 Febbraio 2022.

1. Maximus71

Maximus71 Aspirante Pilota

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato una X5 e53 del 2006. Fin da subito mi sono accorto che non appena spingo sul pedale del freno un po’ più forte del semplice rallentamento, il pedale inizia subito a pompare con il classico rumore di intervento dell’ABS. In poche parole, sembra che le ruote vadano subito in bloccaggio. È molto fastidioso perché mi dà, tra le altre cose, la sensazione di un aumento degli spazi di frenata.

Non ho alcuna spia accesa e nemmeno errori in diagnosi riconducibili all’ABS.

I dischi sono nuovi e anche le pastiglie.

Monto cerchi da 18” con gomme invernali.

Premesso che l’impianto ABS è relativamente semplice (centralina, pompa e sensori) e normalmente le anomalie sono subito segnalate sul cruscotto, secondo voi cosa potrebbe essere?

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Marca dei pneumatici?

3. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Cooper

4. Bmw_pugliese

5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non la conosco ma sembra avere buone recensioni.
    Hai problemi anche sull'asciutto?

5. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Le gomme sono nuove. Anche io mi ero informato sulla marca e non ho letto di criticità. Lo fa eccome sull’asciutto. Sul bagnato ancora non mi è capitato di provare, ma è una cosa che adesso temo parecchio. Ho ordinato INPA è tutto il kit, per vedere se appaiono errori specifico. Delphi segnala solo alcuni errori “non specificati”, quindi non posso ricondurli a nulla. Sul quadro nessuna spia. Unico altro argomento di rilievo, gli ammortizzatori anteriori (ad aria) sono da sostituire, perché all’arresto l’auto beccheggia avanti e indietro per qualche attimo in modo “molliccio” e le molle ad aria si sgonfiano dopo un giorno e mezzo che l’auto sta ferma.

6. Bmw_pugliese

5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Gli ammortizzatori incidono tantissimo in frenata.
    Non ho mai avuto problemi con gli abs ma so che quando si cambiano è molto rognoso lo spurgo.

7. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Spero di non arrivare a dover cambiare la pompa

8. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.491
    6.976
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Vado solo a ragionamento, la pompa dell'ABS se non funziona correttamente dovrebbe dare problemi solo quando ci sono la condizioni che l'ABS intervenga (Bloccaggio una o più ruote).
    Lo vedo più come un problema di qualche sensore o comunque di tipo elettronico se le gomme sono a posto.

9. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Il tuo ragionamento è sensato. La stranezza è che quei sistemi sono molto “pignoli”, appena avvertono un possibile malfunzionamento, sopratutto elettronico, si disattivano e si accende la spia sul cruscotto.

10. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    parere personale
    sarebbe da controllare con ammortizzatori a posto e ruote non invernali di marca premium ed asfalto buono, chiaramente
    prima di cambiare componenti dell'impianto frenante hai troppi elementi che possono determinare problemi di (reale) inizio di bloccaggio che viene rilevato dal sistema
    un problema sui sensori ABS sono certo che genererebbe subito un errore sul computer di bordo anche perché è un sistema di sicurezza (utilizzato anche per controllo di trazione ed antipattinamento) ed avrà controlli ridondanti

11. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Sono d’accordo con te. Infatti a meno che qualcuno non sappia dirmi cosa può essere perché è già successo anche a lui, non ci metterò mano fino a quando non avrò sostituito gli ammortizzatori anteriori (già acquistati marca Arnott) e avrò rimesso le gomme estive. Non credo che quest’ultime siano il problema, ma dovendo comunque toglierle a maggio, è sempre un possibile test.

12. Maximus71

8
    1
    25 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X5 e 53
    Recenti novità, dopo il cambio pastiglie freni, ha cominciato ad alternare momenti normali, con momenti in cui si presenta il problema.

Condividi questa Pagina