Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una X5 e53 del 2006. Fin da subito mi sono accorto che non appena spingo sul pedale del freno un po’ più forte del semplice rallentamento, il pedale inizia subito a pompare con il classico rumore di intervento dell’ABS. In poche parole, sembra che le ruote vadano subito in bloccaggio. È molto fastidioso perché mi dà, tra le altre cose, la sensazione di un aumento degli spazi di frenata. Non ho alcuna spia accesa e nemmeno errori in diagnosi riconducibili all’ABS. I dischi sono nuovi e anche le pastiglie. Monto cerchi da 18” con gomme invernali. Premesso che l’impianto ABS è relativamente semplice (centralina, pompa e sensori) e normalmente le anomalie sono subito segnalate sul cruscotto, secondo voi cosa potrebbe essere?
Le gomme sono nuove. Anche io mi ero informato sulla marca e non ho letto di criticità. Lo fa eccome sull’asciutto. Sul bagnato ancora non mi è capitato di provare, ma è una cosa che adesso temo parecchio. Ho ordinato INPA è tutto il kit, per vedere se appaiono errori specifico. Delphi segnala solo alcuni errori “non specificati”, quindi non posso ricondurli a nulla. Sul quadro nessuna spia. Unico altro argomento di rilievo, gli ammortizzatori anteriori (ad aria) sono da sostituire, perché all’arresto l’auto beccheggia avanti e indietro per qualche attimo in modo “molliccio” e le molle ad aria si sgonfiano dopo un giorno e mezzo che l’auto sta ferma.
Gli ammortizzatori incidono tantissimo in frenata. Non ho mai avuto problemi con gli abs ma so che quando si cambiano è molto rognoso lo spurgo.
Vado solo a ragionamento, la pompa dell'ABS se non funziona correttamente dovrebbe dare problemi solo quando ci sono la condizioni che l'ABS intervenga (Bloccaggio una o più ruote). Lo vedo più come un problema di qualche sensore o comunque di tipo elettronico se le gomme sono a posto.
Il tuo ragionamento è sensato. La stranezza è che quei sistemi sono molto “pignoli”, appena avvertono un possibile malfunzionamento, sopratutto elettronico, si disattivano e si accende la spia sul cruscotto.
parere personale sarebbe da controllare con ammortizzatori a posto e ruote non invernali di marca premium ed asfalto buono, chiaramente prima di cambiare componenti dell'impianto frenante hai troppi elementi che possono determinare problemi di (reale) inizio di bloccaggio che viene rilevato dal sistema un problema sui sensori ABS sono certo che genererebbe subito un errore sul computer di bordo anche perché è un sistema di sicurezza (utilizzato anche per controllo di trazione ed antipattinamento) ed avrà controlli ridondanti
Sono d’accordo con te. Infatti a meno che qualcuno non sappia dirmi cosa può essere perché è già successo anche a lui, non ci metterò mano fino a quando non avrò sostituito gli ammortizzatori anteriori (già acquistati marca Arnott) e avrò rimesso le gomme estive. Non credo che quest’ultime siano il problema, ma dovendo comunque toglierle a maggio, è sempre un possibile test.
Recenti novità, dopo il cambio pastiglie freni, ha cominciato ad alternare momenti normali, con momenti in cui si presenta il problema.