:arrow: Mi faccio molti problemi se montare distanziali o meno per paura che le ruote sfreghino contro i parafanghi ...e poi trovo su internet molte foto tipo queste ...ma come fanno :question:
Re: ruote e parafanghi... me lo chiedo pure io!!! chi ha ribattuto l'interno dei passaruota post? Come avviene l'operazione? E' fattibile un "fai da te"? E dal carrozziere quanto costa? ma bisogna riverniciare??? Altrimenti i dista da 1.6 di raoul non li monto.....
Lo ha fatto anche Luca 318, e lo farò anche io quando mi deciderò a montare l'assetto, dove andrò, uno specializzate della zona, mi chiederà circa 250 euro per la rullata dei passaruota posteriori.
io ho visto come si fa, si toglie la gomma e cerchio, si prende un flessibile con disco 125 o 150 con lama da taglio e si taglia tutto il bordo interno del passaruota, tempo mezzora, poi bisogna mettere qualcosa perche non arrugginisca.......
questo è un lavoro fatto alla caxxo di cane.. cioè puoi fare anche così.. però devi stare MOLTO BENE ATTENTO che lascino almeno un paio di mm di bordo.. quel bordo interno c'è per dare forza alla lamiera, se lo elimini completamente poi il parafango ti si accartoccia appena ti ci appoggi... un lavoro fatto seriamente è quello che ho fatto io col rullo... cioè questo attrezzucolo qui si fissa al mozzo della ruota, poi col mozzo piano piano si schiaccia il bordo verso il passaruota.. bada bene che non è un lavoretto del caxxo.. il meccanico di Rabanser ci ha messo più di mezza giornata per i soli passaruota posteriori... prima tirano in giu tutto il bordo, smerigliano per bene, poi lo martellano un po per ritirarlo in su, poi scaldano per bene la lamiera per renderla un po più deformabile, poi giu col rullo a dargli una serie di passate per ottenere l'effetto voluto... così il passaruota ti si allarga anche un pochino, entro certi limiti altrimenti poi va riverniciato... questo è il risultato, anche se in foto rende poco... cmq ho ancora un po di spazio tra gomma e lamiera...
anch'io ho fatto ribattere il passaruota dal mio carroziere, è un'operazione che ho dovuto fare per poter passare l'omologazione dei cerchi da 17 (lo richiedeva il nullaosta dalla bmw). non so se il carrozziere ha usato il rullo per batterli dentro, comunque di sicuro non ha usato il flessibile. costo dell'operazione 60 euro circa. una curiosità: Mblack che assetto monti? vorrei abbassare la mia di almeno 1cm in più e pensavo di cambiare le molle, la tua mi piace molto come è stata ribassata. ciao
ciao beeky La foto della mia firma purtroppo non è della mia macchina Per il momento il mio assetto è originale ma ho preso appuntamento il 5 settembre in un'officina specializzata in assetti sportivi, ho ordinato molle eibach prokit mentre per quanto riguarda gli ammortizzatori, ci pensano loro smontando e ritarando completamente quelli originali a mio piacimento, a detta loro avro' lo stessi risultato dei bilstein o koni ma con una spesa molto minore, staremo a vedere, poi vi postero' le foto
luca, ovviamente non è stato tirato via tutto il bordo, ne saranno rimasti 4-5mm buoni, si è andati per gradi
ok ok.. cmq è un lavoro che non mi ispira neanche un po.. anche xkè poi rimane quel bordo tagliato che penso anche sia abbastanza tagliente.. cioè se la gomma va a toccare li non gli fa molto bene invece il bordo schiacciato come ce l'ho io è bello stondato e anche se la gomma ci va a toccare non succede assolutamente niente
Bel lavoro la prossima settimana visto che mi sono arrivati i cerchi che sono 9x18 e 8x18 con le gomme 255 sul posteriore + distanziali da 1.8 dovro fare pure i miei passaruota ma penso di tagliarli e poi farli una passata di vernice per la ruggine