Ciao a tutti! Domanda: ho acquistato un 320d pre restyling con 80.000 Km...come già raccontato in altri post. Prima dell'acquisto mi ero accorto che quando si preme il freno il volante subisce una leggera vibrazione quando le pasticche toccano il disco....che subito ho pensato essere imputabile ai dischi ovalizzati....pazienza li cambierò mi sono detto (ttutto sommato la macchina è stata tenuta bene, tagliandi tutti in conce BMW e interni praticamente nuovi). Ho sostituiti i cerchi da 15 con dei 16" e pneumatici falken ziex ze-502 225/50 e mi sono accorto che il problema di vibrazione è diminuito..(???!!!) Allora non sono i freni.....infatti mi sono accorto che se con le mani forzo la ruota davanti a rotolare questa presenta un gioco di 1 cm. o più...di cosa si tratta?
Dei soliti, maledetti, merdosissimi "Silent Block". Se cerchi sul forum se n'è parlato alla nausea. Saluti
Azz.....!!! Adesso capisco...problemone stranoto! Domanda : silent block e "testine dei braccetti" sono la stessa cosa? Perchè alcune volte ho letto che il problema sono i silent block altre volte ho letto che il problema sono le testine dei bracci anteriori.......
Cià ti rispondo io per la 2milionesima volta in questo forum Io ho provato di tutto. Controllare i silent block dei bracci oscillanti anteriori nonchè le testine dei bracci e sono 2 cose ben diverse. I silent block fissano i bracci al telaio e le testine invece fanno si che il braccio si "snodi" sui supporti delle testine per permettere il molleggiamento. Sostituendo il tutto a cifra non certo economica e con parti originali non è detto che risolvi il problema congenito e risaputo anche con poche migliaia di Km o vetture praticamente nuove di pacca. Io ho montato i powerflex e ho avuto un netto miglioramente ma non del tutto, nel senso che qualche fastidioso gioco rimane ancora. Grande beneficio invece l'ho ottenuto montando molle Eibach non chiedermi però il motivo, credo sia dovuto al diverso posizionamento dei bracci che si trovano + schiacciati già da riposo. E' una gran rottura di palle ma ormai sono stanco e stufo e non ci penso +. Notare che + vai su di gomma e cerchio e + il problema si accentua. Ciao