Ciao a tutti e grazie per chi mi aiuterà. Premetto, la paziente e una 320d 2002 150 cv a cui una settimana fa sono cominciati i classici rumori metallici da freni freni consumati. Occhiata dai cerchi e notavo che dall'esterno c'era ancora un buon 30% di ferodo. Poichè il suono era inconfondibile e i pattini sono abbastanza vecchi, compro quelli nuovi e li sostituisco ugualmente. A vista, l'unica anomalia era una delle 2 pasticche ad innesto del pistone consumata solo nell'angolo inferiore. Ipotizzando una resistenza dei binari delle pasticche dovuta alla ruggine e alla sporcizia, pulisco tutto, ingrasso con grasso al rame, serro le viti sulla pinza con dinamometrica a 30Nm, cerchi a 120 e rimetto l'auto in strada. Percorro un centinaio di chilometri e alla guida tutto sembra normale. Al ritorno da un ciclo extraurbano di una 30ina di km, nel centro, durante sterzate leggere e a bassa velocità noto un rumore tipo quello del servosterzo durante le sterzate da fermo; tipo un :"uuuuuuuu" breve. Oggi rismonto tutto, ri-lubrifico, ricontrollo i serraggi e noto che la ruota anteriore destra ha più resistenza rispetto a quella sinistra; beninteso, non è bloccata, ma è sensibilmente più frenata. Faccio un giro sperando in un assestamento, ma nulla. Punto di partenza. N.b.: tubi freno e fluido freni sono rispettivamente ATE e bmw original, sostituiti 4 anni fa. Attendo vostri preziosi lumi e suggerimenti sul da farsi. Ancora grazie, B.