Alla prima occasione gradirei conoscere le tue impressioni su questi pneumatici alla velocità oltre i 3000 g/m. Te lo dico perchè le ho montate 6 mesi fa e poi le ho tolte per ritornare alle GY.
a me non risulta........anzi, sono più care delle bridgestone potenza io ho rifatto il treno intero dopo la buca di cui avevo parlato... Asus
ciao a tutti, a me è scopiatta la gomma anteriore sinistra in autostrada ad una velocita di 140 kmh... mentre superavo un camion,,, sn finito quasi sotto il camion... percio io penso ch una volta che dovrò cambiare le gomme userò RNF.. Consigli quale prendere!!... ??
Mah...io ho delle Goodyear 245/40 R18" che erano di primo equipaggiamento e mi son trovato benissimo e poi ho delle Dunlop Wintersport 235/50 ( credo) R17" ottime su ogni fondo.
Sono RFT anche le Dunlop invernali con annessi cerchioni ad hoc...Ho preso tutto insieme da un nostro forumista...
La mia macchina è euqipaggiata con le Dunlop runflat 245/40 R18 che ora hanno 49000km e che, a marzo, dopo che toglierò le gomme invernali, che monterò tra un mesetto, farò sostituire con gomme nuove. Mi hanno consigliato le Bridgestone Potenza RE 050A. Siccome non le conosco, vorrei sapere se sono migliori delle Dunlop?
Come invernali le Dunlop mi han soddisfatto molto. Le ho avute come estive da 17" sulla A4 non RFT e non erano malaccio, tuttavia altri confratelli dicono che le Bridgestone vanno meglio. Io le ho avute molti anni fa' ( non le Potenza ma le Turanza) sul 325 tds ed erano ottime.
Dico la mia. Scoppiata una runflat un'anno fa continuo a montarle ma mi procuro il ruotino,santa decisione. Scoppiata una seconda un mese fa con la macchina carica per le vacanze faccio 30km e devo cambiarla con il ruotino perche' sbriciolata e incandescente....alla faccia del concetto di Runflat....ma dove?Forse con il solo autista magari anoressico di 40kg. Certamente la tenuta di strada,se correttamente gonfie e non sgonfiate per renderle piu' confortevoli,e' ottimo,si viaggia su binari. Pregi e difetti...ad ognuno la scelta. Comunque gia' solo con due persone e bagagli non pensate neppure di viaggiare con Runflat scoppiate specie in estate a 30/40 gradi esterni.
Io delle Bridgestone Potenza RE 050A RFT ho sentito parlare molto bene. Bisogna anche vedere come si utilizza la macchina.
... ma al di là del discorso rof e non rof ... ma a voi oggettivamente capita di bucare ? Perchè io ho bucato una volta negli ultimi dieci anni ... e sono arrivato dal gommista con la gomma gonfia perchè c'era una vite dentro e l'aria tutto sommato non usciva ...
Se l'auto è stata progettata per l'uso con i RF non è saggio sostituirle con le normali anche per quanto concerne la taratura degli ammortizzatori/assetto. La sicurezza viene prima del comfort anche se c'è una remota possibilità di foratura...
Io per sfortuna ho bucato tre volte negli ultimi tre anni... 2 volte con la 530d e una volta con l'Alfa gt. Dopo aver dovuto mettere su il ruotino sulla gt, l'anno scorso, ho riconfermato la mia opinione: anche se sono meno confortevoli e costano di più meglio le runflat!
Anche per questo non voglio sostituirle : la macchina è uscita così di fabbrica. Poi nulla vieta di prendere anche un ruotino per i casi disperati, però credo che le runflaf scoppino quando, come nel mio caso, vi sono degli sfiancamenti che non vengono notati perchè dalla parte interna della gomma. Secondo me bisognerebbe farli controllare ogni qualvolta si prendano delle buche, e questo vale anche per quelli normali.
non è vero ... l'auto non è progettata per le rof ... non esistono auto progettate per le rof ... solo case che decidono di adottarle come primo montaggio ....
Non mi era mai capitato di bucare negli ultimi 20 anni. Tutte le mie auto le ho vendute con le gomme di scorta nuove. Non so perche' ultimamente questa sfortuna. Puo' anche capitare di beccare detriti di incidenti sulla strada. Sara' un caso ma sempre con ROF. P.S. specialmente ora che spesso faccio anche i 200/250 (Germania) sto molto piu' attento allo stato delle gomme. Per fortuna gli scoppi sono avvenuti sempre intorno ai 100/120km/h.
Sono daccordo con te. A me l'allarme non è arrivato, le gomme giravano uguale. Sono daccordo. Quello che non assorbe la gomma va tutto sulla meccanica, che col tempo si logora. Prestazioni di tenuta più alte, ma a quale pro? IO. Vi hanno detto che le ROF avendo la spalla più rigida tendere a perdere pressione prima di un pneumatico normale? Ergo, controllo pressione più spesso per evitare di incorrere nei problemi di rottura che avete descritto? Concludo. Le ROF sono comode, però sono troppo delicate, e soprattutto per gli sbadati sono pericolose, in quanto basta che scendano di pressione uguale come è succeesso a me per ingannare il controllo in auto e per lasciare girare senza avvertimenti e sensa che il conducente se ne accorga senza pressione ai pneumatici. Quello che succede lo avete detto, la gomma si rompe fino a sfilacciarsi.