Runflat: una scelta BMW che nn condivido... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Runflat: una scelta BMW che nn condivido...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bitrio, 20 Ottobre 2007.

  1. noxford

    noxford Aspirante Pilota

    38
    2
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    47
    bmw 118d
    Raga ho parlato con un gommista di Milano, lo conosco ed e' molto fornito (dicono che e' uno dei migliori e piu' forniti del nord Italia), gli ho chiesto spiegazioni sulla riparabilita' delle coperture Runflat, ed io riferisco testualmente cosa mi ha detto.

    E' tutta una questione di marche:
    - Michelin si possono riparare una volta sola
    - Bridgestone e Goodyear si possono riparare piu' volte (tranne che non sia proprio devastato) ma il bello arriva adesso...
    - Continental non si possono mai riparare (tra l'altro Continental e' uno dei fornitori di serie della Bmw)
    In teoria sono tutti riparabili, ma lui fa un discorso leggittimo, cioe' chi va contro il parere delle case madri? Chi si prende questa responsabilita'? Il suo ragionamento non fa una grinza...se succede qualcosa siamo sul penale... Datemi i vostri pareri al riguardo
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    monti le normali e non ci pensi!

    le ripari quante volte ti pare, e stai tranquillo!
     
  3. stick70

    stick70 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW320D TOURING
    gomme run flat

    io ho una 320d touring con runflat continental, per esigenze ho montato gomme invernali runflat pirelli psottozero, a parte la rumorosita della gomma invernale, non ho niente da lamentare, anche per le continental, eccezionale, io viaggio spesso a radio spenta e devo dire che il silenzio è ottimo, anche rispetto alla bmw precedente che montava gomme tradizionali, ora devo cambiarle per montare le "estive" ero nel dubbio per ragioni di costi, ma dopo aver visto cosa è successo ad un mio amico che ha forato in autostrada a 160, be devo dire che comprerò ancora run flat senza pensarci....
     
  4. noxford

    noxford Aspirante Pilota

    38
    2
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    47
    bmw 118d
    Ma per quanto riguarda la spia monitoraggio gomme, che sappiate si accende solo in caso di foratura? Io so che si accende in seguito ad una anomala perdita di pressione, cio' significa che se un pneumatico si sgonfia sia pur di pochissimo (non forato) la spia dovrebbe segnalarlo, Giusto?
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si più o meno funziona così...la differenza dopo la quale dovrebbe segnalare mi pare sia sui 0.7 bar!
     
  6. stick70

    stick70 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW320D TOURING
    in realtà non esiste un sensore nel cerchio, ma si tratta di una lettura della velocità periferica della gomma rispetto a quella di marcia, una differenza di pressione rende la velocità periferica minore. la differenza di pressione è notevole, passa il bar.
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sfrutta i sensori dell'ABS di tutte e 4 le gomme, non credo ci sia di mezzo anche la velocità indicata!
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'abs per funzionare rileva la velocità di ogni singola ruota. anche io so che rileva la differenza di velocità (circonferenza di rotolamento) della ruota sgonfia. nel cerchio non ha nulla. a differenza delle Peugeot che hanno gli antiquati sensori nelle valvole.
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    la velocità viene rilevata attraverso la ruota fonica e quindi anche la differenza di velocità tra le ruote!
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    si e viene rilavata su tutte e 4 le ruote proprio per ABS e ESP. poi il fatto che evnga trasmessa al quadro strumenti è una cosa accessoria.
     
  11. Giodela

    Giodela Kartista

    183
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    568.037
    E91touring 320d futura(197CV)
    io mi sono trovato bene con il treno iniziale rfl ed erano delle bridgstone cerchio 17 225/45 pero l'auto e molto rigida e bisogna fare attenzione con gomme fredde! le ho sostituite con delle pirelli euforia sempre rfl che invece sono unaa *****! rumorosissime ( ai 130 sembrava una panda 30) rigide le ho cambiate dopo 1000km con nn run flat per l'esattezza le mitiche michelin pilot sp2! fidati l'auto cambia completamente!
    finalmente puoi guidare senza mani o con una sola mano mentre con le rfl ogni buca ogni cambio di asfalto la macchina se ne andava dentro tirando a dx e a sx ! ora con le gomme normali pennelli le curve come ti pare molto dolcemente! questa è la differenza sostanziale in sensazione di guida! io cosi mi sento molto più sicuro perchè ho il controllo del volante anche alle alte velocità e la macchina nn si imbarca in ogni cambio di asfalto!
    Ho comprato un kit di rip e prego sempre ke nn succeda mai di usarlo!
    Cmq consiglio vivamente il passagio a nn rfl anche dal punto di vista economico!
    Sul libretto ci sono solo le misure nn c'e nessun obbligo dii montare run flat!
     
  12. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Condivido in pieno quanto esposto.

    Devo però fare una doverosa marcia indietro in quanto sulla vettura attuale ho trovato montati i Dunlop SP Sport 01 Run Flat (245/40 R18 e 275/35 R18 93Y) e se non lo sai difficilmente riusciresti a dire che sono Run Flat.

    Rispetto ai Bridgestone precedenti c'è stato un salto di qualità nel comfort notevolissimo.

    La precisione di guida e la direzionalità non è mai stato un problema neppure con i Bridgestone.
     
  13. rikipe

    rikipe Kartista

    67
    8
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    81
    320D E91 Attiva
    Ragazzi, basta leggere il manuale d'uso.

    In realtà legge la differenza di rotazione della ruota sgonfia, rispetto a quando era gonfia, dopo ogni cambio gomme o ripristino di pressione, bisogna reinizializzare il sistema.
     
  14. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Anche se non sono un esperto posso dire 2 cose:
    1) quando mio padre ha forato non se n'è accorto se non dalla spia con le rof e poi ho portato personalmente l'auto dal gommista( la macchina non sembrava avere la ruota bucata) che mi ha detto che i kit di riparazione delle rof non tutti lo hanno ma che cmq si possono aggiustare (lo ha fatto davanti a me) circa 30€ se non ricordo male.
    2) la mia bmw di serie non aveva le continental bensi le goodyear.
    le cose negative sono 2 una che costano intorno ai 1.200€ tutte e 4 con sconti vari (sostituite da neanche un mese) , l'altra è che si sente che sono dure perchè ad ogni minima sconnessione dell'asfalto sembra di aver preso una buca. (non ho provato su bmw quelle normali però...).
    Per quanto riguarda la tenuta posso dire che è ottima ma non so se dipende dalla macchina o dalle gomme perchè come ripeto non l'ho mai provata con gomme normali!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  15. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    e vero e capitato a me bucare a150 km ora con le bridgeston da 16 run flat ti diro sono dure e sullo sconnesso perdi in confort ma se avevo le normali forse ora non stavo qui a discutere delle gomme e ti diro lo anche riparata e va che e una favola quindi qualcosa di buono lo hanno ciao
     
  16. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Comunque c'è da dire che ormai BMW è restata l'unica a proporli di serie e questo non va bene. All'inizio, quando uscirono le prime RF pareva dovessero invadere il mercato ma i fatti hanno dimostrato l'esatto contrario.

    Prima che venisse fuori questa gran "invenzione" non mi pare che la gente si ammazzasse ad ogni foratura.

    Personalmente ho potuto constatare che anche forando ad una certa velocità con un minimo di attenzione non si rischia certo la vita. Ci mancherebbe!

    Diciamo come stanno le cose. A BMW montarle non costa nulla, anzi ci guadagna pure, a noi resta la fregatura di gomme che non assolvono al primario compito di un pneumatico che è appunto quello di ammortizzare i colpi, (se no montavano delle gomme piene anzichè con l'aria dentro:mrgreen:)

    Io dico che dovrebbero tornare indietro e montare sane gomme normali e poi saranno i clienti a decidere se montarle come optional.
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    non so come funzioni su tutta la gamma, ma su X1 credo che sia optional, perchè mio padre l'ha ritirata con le gomme normali. senza ruota di scorta naturalmente.
     

Condividi questa Pagina