Runflat: una scelta BMW che nn condivido... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Runflat: una scelta BMW che nn condivido...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da bitrio, 20 Ottobre 2007.

  1. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Per quanto ho capito su tutte le nuove BMW sono montate di serie le Runflat e nn è stato previsto uno spazio per ruota/ruotino di scorta. Capisco che questa filosofia possa essere condivisibile per auto tipo z4 o serie6 per questioni di spazio, ma nn è accettabile IMHO sugli altri modelli della ns. cara amata Casa di Monaco e ne spiego i motivi. :docet
    Le Runflat nascono dall'esigenza di evitare la sostituzione del pneumatico dovuta a forature di lieve/media entità. Però se nn lo cambi subito ti tocca buttare via la gomma e nn la puoi più riparare. Se poi, come è accaduto al mio collega la settimana scorsa sulla MI-TO, il danno è più grave, tipo un piccolo squarcio, le Runflat vanno a farsi benedire pure loro e ti ritrovi col culo a terra a dover chiamare l'assistenza con tutti le problematiche economiche e di perdita di tempo che ne conseguono. :sad:
    Nn dico di tornare a montare il primo equipaggiamento con le non-RF, ma almeno prevedere lo spazio per un ruotino di emergenza.
    Inoltre leggo sul forum che le RF risultano meno confortevoli e meno precise rispetto alle tradizionali, oltre al fatto che costano molto di più. :-k
    Chiedo a chi ha avuto la possibilità di guidare l'auto con i due tipi di pneus di postare le proprie considerazione che possano anche farmi cambiare idea.
    Infine vorrei conoscere l'esperianza di chi ha bucato con le RF e di come è andata a finire...


    PS: W il ruotino, altrimenti dove lo metto il bombolone? :mrgreen:
     
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    bella questione, sono interessato anche io.
     
  3. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Ve lo dico io: mi è successo in Sardegna questa estate, squarciata la gomma, sono riuscito ad arrivare a casa però in tutta l'isola non si trovava un pneumatico uguale al mio. Così ho dovuto montare una gomma nuova di un'altra marca ed appena arrivato a casa la ho dovuta sostituire nuovamente con una dello stesso modello e marca. Per legge infatti sullo stesso asse bisogna avere lo stesso tipo di gomma. La morale: 400 € spesi per due gomme nuove, una mi è rimasta sul gobbone perchè diversa dalle altre tre, e tre gomme con 10000 km. ed una con 3000; il confort risulta minore in quanto la runflat è molto più rigida, tiene di meno, è più rumorosa e meno precisa. Insomma se la comodità mi deve costare una cifra così alta, preferisco sporcarmi le mani per cambiare una gomma ed essere sicuro su strada piuttosto che fare i famosi 250 km. massimi con la gomma distrutta per poi dovere cambiare tutto. saluti
     
  4. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    tradizionali-RF 1-0
     
  5. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io ho avuto una E60 530d con runFlat ed aveva il ruotino, ora ho una 535d ed ha il ruotino............
    Se potessi le eviterei le RunFlat, infatti per le termiche ho potuto optare per le non RunFlat perchè, quando le misi 2 anni fa, non esistevano termiche RunFlat ed il comfort ne guadagna.
    Non vanno però demonizzate più di tanto poichè non hanno solo svantaggi.
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

    Interessante questo 3D.

    Quali sono invece i vantaggi?



    :snipersmile:
     
  7. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    I vantaggi sono presto detti: più sicurezza, se mi fosse capitato quanto descritto qua sotto con le gomme normali forse a 150 km/h mi sarei schiantato perchè la gomma sarebbe scoppiata con bolla verso l'esterno.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110805

    Poi, anche col ruotino, se ti capita una foratura o danno più grave con una normale di notte, sotto la pioggia in un posto poco sicuro cambiare la ruota è una grossa seccatura/pericolo col run flat lo puoi fare con molto più comodo o addirittura aspettare di andare dal gommista.

    3-4 anni fa 4Ruote fece un test mettendo Run Flat (novità assoluta) su due Mini Minor.
    Partenza Milano pz. Duomo (passati apposta su 2 tavole con chiodi sporgenti per bucare le ruote) arrivo a Roma.
    Le gomme hanno retto, non superando i 90 km/h tranquillamente fino a Roma e non ricordo se sono pure ritornate a Mi o se le hanno cambiate a Roma.

    Gli svantaggi sono il comfort e il prezzo più elevato.
    Sulla tenuta di strada non credo proprio ci siano notevoli differenze.

    P.S. I gommisti smadonnano un po' nel montarle e smontarle, poi alcune case vietano la riparazione altre lasciano la scelta alla professionalità del gommista.
     
  8. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    allora.
    io per la prima volta nella mia vita, da 4 mesetti a questa parte ho le RF e con tutta sincerità posso dire che non sono malvagie.
    Si comportano egregiamente in tenuta, sia con asfalto freddo che con asfalto caldo, non danno nessun tipo di problema di tenuta insomma. Anzi... a dire il vero forse quando sono calde tengono un pelo meglio, ma dato che non sono un super-esperto la mia impressione potrebbe essere errata. IMHO a me pare così...
    Poi, come già evidenziato, ci sono i pro e i contro.... a me, per esempio, fa piacere sapere che difficilmente mi dovro' fermare per sostituire immediatamente il pneumatico in caso di foratura, soprattutto in condizioni ambientali ostili! Poi sappiamo tutti che la sfiga ci vede benissimo!!!
    PS: lo spazio del ruotino sulla mia auto c'è.... basta solo comprarla.
     
  9. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Il mio socio ha le 225-18 è 255-18 e 4 Runflat gli sono costate 1300,00€:eek:.....
    Io le ho tolte..
     
  10. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    IMHO come tenuta le runflat sono ok però associate ad un assetto sportivo rendono l'auto molto rigida e soprattutto sono piuttosto rumorose.Se invece di montare le bridgestone la BMW avesse optato x le goodyear già sarebbe stato differente xkè questa casa permette le riparazioni a patto però ke la foratura sia sul battistrada.Cmq l'assenza della ruota di scorta è imperdonabile... e pensare ke l'A4 ha una ruota di scorta di dimensioni normali
     
  11. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    io dico che BMW dovrebbe fare come Mercedes....ovvero offrire le RunFlat come scelta del cliente.... non obbligarle di serie ;)
     
  12. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Sento e leggo della mancanza della ruota di scorta, io su due vetture che ho avuto ho sempre trovato il ruotino e i Run Flat di serie.
     
  13. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Il ruotino sulla serie 5 ma non sulla serie 3.Xkè nn ce l'hanno messo?
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    pensa che io sulla 307 di scorta ho una ruota normale con addirittura il cerchio in lega da 17 come sulle altre 4 ruote
     
  15. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Forse mi sono spiegato male. Nn volevo demonizzare le RF, ma sentire i pareri di chi ha toccato con mano pregi e difetti su costi/tenuta/rumorosità/confort e cosa è successo alla gomma dopo la foratura facendo magari 100km.
    È indubbio che sono più sicure e comode nel nn sporcarsi le mani nei casi come accaduto a Riccardo, ma altrimenti X quale altra funzione le avrebbero inventate? :wink:
    Però anche emmegi prendi il caso sfigato delle condizioni ostili, ma forse molti preferiscono risparmiare qlc centinaio di € e sporcarsi le mani piuttosto di fare le fine di GMB69.
    Felice di sapre che sulla E60 c'è lo spazio per il ruotino ma è inconcepibile che sulla serie 3 nn esista e nn ci sia scelta al momento dell'acquisto di scelta tra classiche e RF. In questo caso preferisco la MB: io te le propongo e tu scegli cosa fare.
    Mi sembra cmq che in generale siano più i difetti che i vantaggi ad emergere...
     
  16. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Ma tutte le auto dovrebbero essere equipaggiate con la ruota di scorta di dimensioni normali!All'inizio era così poi si sono inventati il ruotino, che è abbastanza pericoloso (max 80 km/h e c'è pericolo di scoppio), andando a scapito della sicurezza e della praticità xkè ci devi rimettere le mani dal momento ke una volta messo poi devi rimontare la ruota normale;infine la run on flat con la quale forse si è riguadagnato in sicurezza ma ke secondo me porta a un magna magna generale xkè una volta aver forato devi quasi sembre buttare la gomma.
     
  17. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Possibile che nessuno abbia altre esperienze da raccontare... :-s
     
  18. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.052
    550
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ma il ruotino lo vendono in conce BMW?? quanto costa ??
     
  19. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.131
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    io personalmente tengo le run flat.... magari ci perderò un po in confort... ma credo che abbiano anche una sicurezza in più.... volete mettere forare magari ad alta velocità? pensate cosa potrebbe succedere...
     
  20. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Tipo quella di un mio amico ke ha visto delle RF di una bmw con dei bozzi belli grossi causati a detta del gommista da buche prese troppo forte?
     

Condividi questa Pagina