Runflat Tire Monitor. Quando interviene? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Runflat Tire Monitor. Quando interviene?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 6 Marzo 2011.

  1. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao a tutti,

    Oggi ho sistemato la pressione delle gomme. Era da quando l'ho ritirata che la trovavo stranamente rigida...così oggi col compressore e l'apposito utensile gonfia-gomme le ho controllate. Con sgomento ho scoperto che davanti avevo 2.5 da un lato e 3.0 (!!!) dall'altro e dietro avevo 3.0 da una parte e 3.2 (!!!) dall'altra. Mica male.

    Così ho aggiustato le pressioni e ho messo 2.5 davanti su ambo i lati e 2.9 dietro su ambo i lati.

    Fatto ciò ho intrapreso la procedura di reset del RTM o meglio, CREDEVO di farlo ma non l'ho fatto, ho visualizzato reset ma non ho tenuto premuto il pulsante in maniera che apparisse di fianco a reset il quadratino con la spunta.

    Morale sono andato in giro una giornata con una gomma davanti con una pressione di 0.5 bar più bassa e una dietro di 0.2 bar più bassa rispetto alla soglia con cui era stato precedentemente resettato il RTM.

    Nessuna indicazione di anomalia. Morale: ma quanto dev'essere sgonfia la gomma prima che dia l'indicazione???!!!
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Il RTM rileva la differenza di rotazione delle ruote, non la pressione; ovviamente una gomma deve essere realmente sgonfia per fare in modo che ci sia una variazione percepibile della circonferenza della gomma. 0.5 bar di differenza è troppo poco per far intervenire il sistema; indicativamente credo che con una differenza di 1,5 bar la spia si accenda sicuramente con le runflat... Mai provato però.

    Ciao
     
  3. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Stando così le cose mi sembra un po'una boiata perchè uno dovrebbe accorgersi che c'è la pressione sballata anche se la gomma non è necessariamente bucata! :confused:
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Infatti è un sistema di avviso di foratura studiato per accorgerti quando buchi con le runflat, non è un sistema di controllo della pressione.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina