Ciao a tutti, Oggi ho sistemato la pressione delle gomme. Era da quando l'ho ritirata che la trovavo stranamente rigida...così oggi col compressore e l'apposito utensile gonfia-gomme le ho controllate. Con sgomento ho scoperto che davanti avevo 2.5 da un lato e 3.0 (!!!) dall'altro e dietro avevo 3.0 da una parte e 3.2 (!!!) dall'altra. Mica male. Così ho aggiustato le pressioni e ho messo 2.5 davanti su ambo i lati e 2.9 dietro su ambo i lati. Fatto ciò ho intrapreso la procedura di reset del RTM o meglio, CREDEVO di farlo ma non l'ho fatto, ho visualizzato reset ma non ho tenuto premuto il pulsante in maniera che apparisse di fianco a reset il quadratino con la spunta. Morale sono andato in giro una giornata con una gomma davanti con una pressione di 0.5 bar più bassa e una dietro di 0.2 bar più bassa rispetto alla soglia con cui era stato precedentemente resettato il RTM. Nessuna indicazione di anomalia. Morale: ma quanto dev'essere sgonfia la gomma prima che dia l'indicazione???!!!
Il RTM rileva la differenza di rotazione delle ruote, non la pressione; ovviamente una gomma deve essere realmente sgonfia per fare in modo che ci sia una variazione percepibile della circonferenza della gomma. 0.5 bar di differenza è troppo poco per far intervenire il sistema; indicativamente credo che con una differenza di 1,5 bar la spia si accenda sicuramente con le runflat... Mai provato però. Ciao
Stando così le cose mi sembra un po'una boiata perchè uno dovrebbe accorgersi che c'è la pressione sballata anche se la gomma non è necessariamente bucata!
Infatti è un sistema di avviso di foratura studiato per accorgerti quando buchi con le runflat, non è un sistema di controllo della pressione. Ciao