Ciao a tutti, sono molto interessato all'acquisto di una nuova serie 1 (Urban) 120xd con assetto adattivo. Quello che mi sta frenando è la questione runflat, che di serie vengono installati senza la possibilità di scegliere un gomma tradizionale (scelta che trovo, personalmente, assurda). Per me il confort di marcia è una prerogativa indispensabile, e pertanto avevo intenzione di sostituire da subito i runflat con pneumatici tradizionali. Da quello che ho letto, non avrei problemi a livello di cerchio, ma quello che mi spaventa e mi sta facendo desistere dall'acquisto è il comportamento su strada e la possibile taratura non compatibile con gomme tradizionali. Ho infatti letto da più fonti che per un'auto concepita con i runflat non è consigliabile passare a gomme tradizionali, in quanto pensata proprio per sopperire alla maggior rigidità del pneumatico. Il rischio è di trovarsi poi con un'auto troppo "molleggiata" e mal tarata. Di questo, però, non ho una certezza assoluta, specialmente per la bmw serie 1. Prima di chiedere un parere ufficiale direttamente a BMW, vorrei sapere anche il vostro di parere, visto che non ho trovato, ad oggi, una risposta ufficiale univoca. Grazie in anticipo.
Tranquillo, con adattivo e runflat puoi tranquillamente tenerle montate che non senti nulla e la lasci sempre in comfort. Io che sono l'esatto contrario di te (non mi interessa comfort ma sportività) sono passato a cerchi da 19" e gomme non rft e molle ribassate H&R , nessun comportamento anomalo.
Ciao con assetto Msport e cerchi 18 con gomme RFT la F20 resta CONFORTEVOLE. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
questa è una panzana non supportata da alcun dato, la stessa BMW sui nuovi modelli da la possibilità di montare o meno pneumatici runflat /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra l'altro se fosse come dicono, visto che sulla serie 1 è possibile montare cerchi che vanno da 16 a 19 pollici, la differenza di rigidità tra questi due è molto superiore e l'assetto non potrebbe sopperire all'adozione dei 19 (perchè troppo rigidi) o dei 16 (perchè troppo morbidi) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra l'altro, come ti hanno detto, la vettura resta confortevole anche coi 18 e assetto adattativo, stai tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piuttosto io ripenserei alla xdrive, che "castra" un po' il piacere di guida (più peso, più consumi, meno prestazioni), a meno che non ti serva assolutamente, frequentando per mesi o abitando in posti dove le condizioni delle strade non ti consentono di muoverti agevolmente senza trazione integrale
Grazie a tutti per i riscontri. Per rispondere a actarus8v, l'xdrive per me è d'obbligo, dovendo fronteggiare ad ogni inverno la neve e condizioni al limite in un territorio fatto di salite e discese. Non sapevo invece della possibilità di poter scegliere tra RFT e normali in fase di acquisto: che sappiate, vale per tutti gli allestimenti o è solo una prerogativa delle versioni con pacchetto M?