Runflat: il dilemma

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nintendoz, 30 Luglio 2017.

1. Nintendoz

Nintendoz Aspirante Pilota

26
    4
    15 Giugno 2017
    Reputazione:
    16
    Serie 1
    Ciao a tutti,

sono molto interessato all'acquisto di una nuova serie 1 (Urban) 120xd con assetto adattivo. Quello che mi sta frenando è la questione runflat, che di serie vengono installati senza la possibilità di scegliere un gomma tradizionale (scelta che trovo, personalmente, assurda).

Per me il confort di marcia è una prerogativa indispensabile, e pertanto avevo intenzione di sostituire da subito i runflat con pneumatici tradizionali. Da quello che ho letto, non avrei problemi a livello di cerchio, ma quello che mi spaventa e mi sta facendo desistere dall'acquisto è il comportamento su strada e la possibile taratura non compatibile con gomme tradizionali.

Ho infatti letto da più fonti che per un'auto concepita con i runflat non è consigliabile passare a gomme tradizionali, in quanto pensata proprio per sopperire alla maggior rigidità del pneumatico. Il rischio è di trovarsi poi con un'auto troppo "molleggiata" e mal tarata.

Di questo, però, non ho una certezza assoluta, specialmente per la bmw serie 1. Prima di chiedere un parere ufficiale direttamente a BMW, vorrei sapere anche il vostro di parere, visto che non ho trovato, ad oggi, una risposta ufficiale univoca.

Grazie in anticipo.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.441
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Tranquillo, con adattivo e runflat puoi tranquillamente tenerle montate che non senti nulla e la lasci sempre in comfort. Io che sono l'esatto contrario di te (non mi interessa comfort ma sportività) sono passato a cerchi da 19" e gomme non rft e molle ribassate H&R , nessun comportamento anomalo.

3. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao con assetto Msport e cerchi 18 con

gomme RFT la F20 resta CONFORTEVOLE.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questa è una panzana non supportata da alcun dato, la stessa BMW sui nuovi modelli da la possibilità di montare o meno pneumatici runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tra l'altro se fosse come dicono, visto che sulla serie 1 è possibile montare cerchi che vanno da 16 a 19 pollici, la differenza di rigidità tra questi due è molto superiore e l'assetto non potrebbe sopperire all'adozione dei 19 (perchè troppo rigidi) o dei 16 (perchè troppo morbidi) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tra l'altro, come ti hanno detto, la vettura resta confortevole anche coi 18 e assetto adattativo, stai tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

piuttosto io ripenserei alla xdrive, che "castra" un po' il piacere di guida (più peso, più consumi, meno prestazioni), a meno che non ti serva assolutamente, frequentando per mesi o abitando in posti dove le condizioni delle strade non ti consentono di muoverti agevolmente senza trazione integrale :vamp:

5. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Da quando ho tolto le runflat, la mia vita è cambiata! (in meglio ovviamente)

vedi tu.

6. tupperello

tupperello Secondo Pilota

869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Se la ordini adesso con il restyling si può scegliere tra rft e normali

7. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    finalmente BMW offre la scelta

avranno finalmente capito

8. Nintendoz

Nintendoz Aspirante Pilota

26
    4
    15 Giugno 2017
    Reputazione:
    16
    Serie 1
    Grazie a tutti per i riscontri.

Per rispondere a actarus8v, l'xdrive per me è d'obbligo, dovendo fronteggiare ad ogni inverno la neve e condizioni al limite in un territorio fatto di salite e discese.

Non sapevo invece della possibilità di poter scegliere tra RFT e normali in fase di acquisto: che sappiate, vale per tutti gli allestimenti o è solo una prerogativa delle versioni con pacchetto M?

9. uno e venti

uno e venti Collaudatore

361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    solo su Msport con motorizzazioni 4 cilindri, le altre combinazioni sono escluse

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina