RUNFLAT ????? che odissea... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

RUNFLAT ????? che odissea...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da solobmw84, 8 Aprile 2010.

1. solobmw84

solobmw84 Aspirante Pilota

37
    0
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320
    Ciao a tutti :mrgreen: Vi voglio rendere partecipe della mia disavventura che mi è capitata martedi notte di rientro dalle ferie.
    Ho un Bmw E91 163 cv del marzo 2007 con 45.000 km e gomme quasi all' osso... la macchina l'ho presa da circa 10 giorni e sabato dovevo andare a cambiare le gomme per cui.. mi son detto " Vabè 400 km in piu... MICA BUCO "
    Percorro i primi 200 km tutto ok.... arrivo nelle zone di ORTE... puff sul navigatore PNEUMATICO FORATO.. mi fermo..controllo..sembra tutto ok... anche se cerco di arrivare al primo autogrill per controllare...
    percorro 10 km circa... la macchina inizia a vibrare di brutto e una puzza di gomma bruciata assurda... mi sono fermato e la gomma era incandescente](*,)](*,)](*,)](*,) Ovviamente bucata...
    decido di percorrere 4 km per uscire a ORVIETO..e togliermi dalla strada.. 4 frecce e tutti che suonavano :rolleyes::rolleyes:
    Esco a orvieto.. gomma distrutta e sono a piedi...
    Apro il baule.. ovviamente niente gomma... niente kit... niente crick.. niente chiave.. NIENTE DI NIENTE IL BUIO TOTALE[-X[-X
    che fare ?? stanotte dormo in autostrada... o chiamo il carro attrezzi che mi costerà un occhio della testa !!
    La fortuna vuole che in quelle zone abita un mio amico che ha un Serie 3 anche lui, e 2 treni di gomme, lo chiamo.. e prontamente mi porta 2 cerchi 16 con le invernali da montare sotto.
    SE NON ERA PER LUI, CHE AVREI FATTO ???? RIMANEVO A DORMIRE PER STRADA o MI FACEVO SPENNARE DAL CARROATTREZZI e COMUNQUE RIMANEVO A PIEDI ????
    ma io dico... ma questi sistemi chi li ha inventati ???? una gomma di scorta no è ????
    Ma stiamo scherzando.... questi sono matti !!!
    Oggi ho comprato una ruota e me la sono messa nel baule ... TIè !!! la prossima volta non mi freghi piu !!
    è impensabile una cosa del genere... uno fora, si squarcia la gomma.. e rimani a piedi !!!
    La mia Golf aveva almeno la ruota di scorta...
    Scusate lo sfogo ma dopo 4 ore passate in autostrada a morire dal freddo mi rode un pò #-o#-o
    Buona giornata a tutti

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Discussione spostata nella sezione dedicata(gomme e cerchi).

3. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    Sei sicuro che fossero RF? Sai tanti qui hanno la fisima di cambiarli con peum. normali.

Non é che per caso il prec. propr. abbia fatto la stessa cosa:confused::confused: ??

4. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Tranquillo erano RF non servono ad una mazza in caso di foratura capitato la stessa cosa anche a me ](*,)](*,)](*,)](*,)

5. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    ...infatti, concordo, messo gomme normali e kit in bagagliaio :wink:

6. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma a quanto andavi scusa? Una volta che ti da il segnale di gomma bucata, anche se sembra tutto a posto (è una runflat) credo tu debba andare pianino.

7. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Scusa, ma che gomma montavi? marca modello? di che anno?

e i 250 km agli 80 km/h ? tu ne hai fatti 14... per gomma distrutta che intendi?

8. solobmw84

solobmw84 Aspirante Pilota

37
    0
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320
    le gomme erano BRIDGESTONE POTENZA RF di primo equipaggiamento visto che la macchina ha 45.000 km. Forse avevo già bucato, comunque la gomma era squarciata all' interno e distrutta da non poterci proprio camminare.

Io penso che un bel ruotino e delle gomme normali sarebbero molto meglio! Appena posso vi posto delle foto della gomma [-X

9. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Ok, resto in attesa di vedere le foto....

In che senso "forse avevi già bucato" ? ci hai fatto tanto km sopra? non ha funzionato il sensore di rilevamento pressione?

Ciao!

ps. che gomme monti o monterai?

10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma al primo controllo visivo no avevi detto che era tutto ok? Non è che i 10 km li hai fatti tirando?

11. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    45000 km ......:-k mi sembrano molti........

12. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sarà la centomillesima volta che viene trattato questo argomento, sempre con le solite indicazioni, si potrà mai arrivare ad essere un pò meno generalisti?

Mi pare che sia ormai risaputo e stabilito che essendo una tecnologia nuova ci siano state varie evoluzioni e differenze sensibili tra una casa e l'atra.

Per mia esperienza diretta posso dire:

-Bridgestone RF:

fino a 2009 (tutto)

Tenuta: Buona

Comfort su strada: pessime, rigidissime.

Tenuta a gomma bucata: Medio scarsa, occorre procedere a bassissima velocità per non surriscaldarle.

Consumo:Le posteriori si consumano molto sulla spalla interna

Nuova versione:

da verificare ma i primi riscontri sono ottimi.

-Pirelli Euforia RF:

Tenuta: Pessime, pochissima tenuta, tanto sottosterzo.

Comfort su strada: Mediocre

Tenuta a gomma bucata: Scarsa, si abbassa quasi come una gomma normale, la vettura è praticamente inguidabile

Consumo:Pessime, le anteriori si consumano molto sulla spalla esterna

-Michelin PS/2

fino a inizio 2008:

Tenuta: Buona tenuta

Comfort su strada: Scarse, troppo rigide.

Tenuta a gomma bucata: mediocre, la vettura si guida bene ma si fanno max 50km a max 80km/h

Consumo: qualche problema con la spalla interna delle posteriiori, ma non gravi come con le bridgestone.

da 2008 in poi:

Tenuta: ottime solo un filino sotto alle ps/2 non RF

Comfort:buone, non quanto le non RF, ma molto meglio delle precedenti

Tenuta a gomma bucata: ottima, non si percepisce nemmeno che la gomma è bucata. Rimangono validi i limiti kilometrici (oltre quelli michelin indica che la gomma va sostituita e non riparata).

Consumo: Ottimo, con uso sportivo si consuma un pò la spalla esterna sia davanti che dietro ma è normale.

-Michelin Primacy HP:

Tenuta: Mediocre (adatta alla categoria della gomma)

Comfort: Buone, non sono come delle non RF, ma accettabilissime

Tenuta a gomma bucata: Medio/ottime, si percepisce appena che la gomma è bucata, qualche vibrazione e soliti limiti kilometrici.

Consumo: Ottimo.

Detto questo, confermo cmq il fastidio di non avere nulla in macchina.

Lo scorso anno la mia compagna ha bucato con la serie1 con le euforia: impossibile arrivare fino al gommista, ma è arrivata a casa, quindi nessun problema (#-o).

In quel periodo avevamo ancora in casa anche una FourFor.

Bene, arrivo a casa, constato che la gomma è praticamente a terra (ma pirelli per RF cosa intende dato che sembra una normalissima gomma???), quindi "banalmente" decido di smontarla e portarla dal gommista con la mia macchina.

Apro il baule della serie1:Aggià.. niente crick. Apro il baule della mia:Aggià manco questa ha nulla. Apro quelle della FourFor..manco questa ha un crick!!

Perfetto 3 auto in casa e manco un crick o una chiave per smontarle.

Io dico che ok non mettere la ruota di scorta, ma un ***** di crick a manovella potevano anche metterlo..

13. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    confermo quanto detto sulle bridgestone rf del 2007.... sono delle pietre!!!!

stessa cosa delle continental sport contact 2 del 2007.....

runflat scandalose, non finiro' mai di dirlo!!!!

Condividi questa Pagina