Ebbene sì, benchè le mie gomme anteriori abbiano ancora parecchia vita quanto a (scarsa) usura (il gommista mi ha detto che sono praticamente "nuove") purtroppo han subìto un fenomeno di "scalinatura" che non solo è palpabile a mano ma che purtroppo causa un fastidioso rumore stile "muggito senza la "m" quando si rilascia il gas (molto fastidioso sotto gli 80kmh, ad alte velocità è meno fastidioso) assieme a delle vibrazioni in verità nemmeno eccessive ma comunque presenti. Risultato: avevo messo in preventivo il cambio delle RFT posteriori che dopo 35.000km sono arrivate quanto ad usura, ma toccherà cambiare anche le anteriori visto il "disagio" che provocano in marcia. La sostanza è che a prescindere dall'usura effettiva del pneumatico RFT quando sovviene siffatto fenomeno c'è poco da fare, o ce ne si fa una ragione (ma a mio parere girare su una vettura di un marchio prestigioso con un rumore del genere ha poco senso) o lo si sostituisce anzitempo. Un'altra informazione importante: il treadwear del pneumatico in oggetto è 240, valore che moltiplicato per 160 (ovvero 100 miglia) da 38.400km, ovvero la vita utile del pneumatico RFT a prescindere dalla sua usura. Sto per farmi quattro Falken FK-452 e addio RFT. Negli ultimi 5 anni BMW ci ha deliziato con 2 perle come *pneumatici RFT *DPF Penso di dire con ragionevole certezza che si stava meglio quando si stava peggio. Ciao a tutti
Angoli!!!! Da fare appena si ritira un auto. Si esce dalla conce, si fa il pieno e si vola dal gommista! Cosa ti devo insegnare, fratello
Beh dai quando van sù le Falken li faccio al volo........mi consolo così. Effettivamente quelle dannate RFT me le sono ritrovate sù e a parte il canonico controllo di pressione etc non han mai ricevuto trattamenti speciali. Farò più attenzione da ora in avanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutto sommato son più contento così, ovviamente. La prova definitiva l'abbiam fatta ieri in BMW quando a 80kmh abbiamo spento il motore ed in rallentamento il rumore era uguale che non a motore acceso, quindi il motore non c'entrava nulla. Il punto è che scalinatura o meno le RFT hanno un treadwear di 38400km, quindi anche a guidare col piede destro di velluto e con angoli a posto arrivati a quel kilometraggio nonostante una usura a posto van cambiate uguale
Innanzitutto solidarietà........ davvero. Ma questo treadwear è calcolabile su tutti i pneumatici ? Se si, come si fa ? Questo tuo 3d mi rende sempre più contento di essere passato a delle gomme normali.
Davide sulle RFT c'è scritto in cima alla spalla "treadwear" ed accanto c'è un numero, moltiplichi il numero per 160 ed ottieni la vita utile delle gomme. Tra l'altro BMW consiglia di sostituire le RFT ben prima di arrivare al limite dell'usura, quindi sì, le RFT son gomme a tutti gli effetti sui generis. Sto per passare anch'io nel tuo partito dei non-RFT, sinceramente non vedo l'ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Invece di buttare le anteriori, se c'è battistrada a sufficienza, potresti fare un tentativo. Il mio gommista ha una vera e propria smerigliatrice da pneumatici; è fatta come un'equilibratrice, ci monti la ruota sopra e la fai girare e c'è un braccio regolabile che supporta un rullo abrasivo bello largo che livella il battistrada eliminando il fastidioso problema. Si perde un po' di spessore, ma il risultato è ottimo, ho avuto modo di sperimentarlo con la Punto Sporting di mia zia che montava le P6000: dopo era un velluto.
Andras, il numero non è assoluto, bensí relativo a un valore 100 che ogni costruttore sceglie secondo quel che ritiene piú opportuno. Cosí, se paragoni due gomme Michelin con treadwear uno doppio dell'altro, la prima gomma percorrerà il doppio dei Km rispetto alla prima, ma nulla è detto sul numero di Km assoluti che dipende oltretutto dall'uso che se ne fa. E paragonare il treadware di una Michelin con quello di una Dunlop non ha significato fisico.
Sempre in tema "treadwear", a me risultava essere il coefficiente di consumo del pneumatico riferito al valore "100" con il quale al pneumatico si fanno percorrere circa 9.000 chilometri su percorsi misti. In pratica, con un TD 240 la percorrenza dovrebbe essere almeno di 2,4 volte maggiore allo standard, quindi 21.600 chilometri. La fonte però non la ricordo.
allora era quello il problema!!! beh sempre meglio che "robe di meccanica" e benvenuto nel club falken!
bella robazza... Quella è roba cinese, Falken è del gruppo Sumitono (Dunlop e Goodyear), ed è giapponese, non cinese. Un altro mondo praticamente.