run flat E/91 | BMWpassion forum e blog
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run flat E/91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gamba, 1 Gennaio 2006.

  1. gamba

    gamba Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ho acquistato una bmw e/91 330d il 26/10/2005 e ad oggi mi sono arrivate voci di proprietari scontetnti della tenuta stradale dell'auto,causata dagli pneumatici run flat. io monto la misura 225/45/17.
    avete notizie di tali problemi?
    grazie
    gamba
     
  2. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Le runflat hanno la spalla più dura e quindi meno mobile, ma problemi di tenuta con le 225 non creco ce ne siano.
    Tu come ti ci trovi?
    la settimana prossima ti saprò dare le mie impressioni, quando ritirerò anch'io la E91
     
  3. gamba

    gamba Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    io mi ci trovo bene, ma ci sono troppe persone che mi hanno detto di aver cambiato sia cerchi che gomme in sostituzione delle run flat,perche' hanno avuto problemi di tenuta
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche io sto pensando di sostituirle con delle gomme normali termiche. mi sono trovato in seria difficoltà sulla neve (le invernali RF sono introvabili) e inoltre le Rf sentono maggiormente le irregolarità della strada (si incanalano facilmente sulle irregolarità longitudinali es. cambi d'asfalto). L'unico dubbio è l'evenienza di una foratura. Il kit di riparazione sarà affidabile??
    Ciao
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io le runflat le toglierei all'istante :rolleyes:
     
  6. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    437
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Verissimo. Inoltre a me anche sulla pioggia a velocità non certo esagerate hanno dimostrato di avere pochissima tenuta. Sulla neve nn parliamone. Quando sarà il momento di sostituirle non penso che le rimetterò perchè i difetti si sentono eccome.
     
  7. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    sto aspettando pure io una e91,e quando ho detto di voler montare i 18 me li hanno sconsigliati in concessionaria a meno ke io abbia l'accortezza maniacale di evitare tombini e buche, cosa che per altro ho :cool: xè con spalla così rigida rendono particolarmente delicati i cerchi.
    Già con i 17" si sentono molto le asperità e rendono la guida particolarmente nervosa e reattiva, ma non ne pregiudicano le caratteristiche di tenuta..solo di comfort.
    Discorso a parte per le invernali, dove la delicatezza delle manovre dovute alle condizioni giocherebbero comunque a favore delle coperture tradizionali che hanno deriva maggiore..ma credo in misura non così rilevante come alcuni sostengono.. :-k
    a mio personale parere comunque, potevano mantenere almeno un ruotino,(almeno a richiesta come sulla 5er) in modo tale che se qualcuno avesse voluto optare per le coperture tradizionali, non si sarebbe dovuto mettere l'angoscia di poter bucare #-o
     
  8. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Per i primi 1000Km, sulla mia e90 con runflat e cerchi da 17, non ho riscontrato problemi di tenuta, ne su asciutto che su bagnato... ma sento però la macchina molto reattiva alle irregolarità dell'asfalto e quindi su stade non perfette, necessita di piccole correzioni al volante. Senzazioni che non ho mai avuto con pneumatici normali...
    Non sò esattamente come spiegarmi, mi sembra quasi di girare su 2 binari, come sfiori il volante, la macchina risponde subito!

    Diciamo che ora mi stò abituando... i primi giorni, non mi ero subito adattato...
     
  9. VICTOR

    VICTOR Kartista

    133
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Xdrive 2.0d Attiva
    confermo i problemi: peraltro, non credo che montare delle coperutre normali risolva i problemi di foratura.

    Ti tocca tenerti il ruotino a zonzo per il baule (e ciao spazio!).

    Con il kit per la riaparazione (non parlo della schiuma ma di quello bmw) hai problema di fermarti per strada, trovare il buco e ripararlo: ti immagini se piove o di notte?

    Per me han fatto una caz...
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    per ora non mi pronuncio,

    arrivando da una traz. ant. con soli 130cv per ora il mio 330d non l'ho ancora strapazzato, devo abituarmi sia alla traz. post. che alla cavalleria :mrgreen:

    comunque la differenza si sente, hanno la spalla molto + rigida e mi sento di quotare chi dice che la tenuta è minore rispetto alle gomme tradizionali.
     
  11. b_pitt62

    b_pitt62 Kartista

    229
    0
    17 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Anche io posso dire che effettivamente le RF si incanalano facilmente, a volte devi proprio tirartela dietro la macchina....e lo sterzo fa una certa resistenza a rispondere....
    Quando sarà il momento di cambiare gomma penserò seriamente di mettere gli pneumatici normali.
    A proposito...ma senza ruota di scorta....diventa un bel problema però.. come si può risolvere?

    Saluti
     
  12. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    e senza crick e senza chiave.... l'unica è comprarsi un ruotino con tutti gli attrezzi o un kit di riparazione.....
     
  13. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Nella touring, il ruotino, ci stà sotto al piano del baule?
     
  14. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Devo misurare, a ad occhio non credo
    vorrei mettere i 18" ma se devo prendere le runflat che costano una volta e mezzo le gomme normali e che con una spalla da 35 saranno dure come il marmo.....ci rinuncio
     
  15. max73

    max73 Kartista

    209
    13
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    X3 G01 20D msport
    nel vano del baule non ci sta niente l'unica cosa e' comperare una bomboletta e sperare di non distruggere la gomma seno' carro atrezzi =D>
    io ho adottato questo sistema ho eliminato le run- flat e mi auguro di non forare mai, a parte che ho il soccorso a gratis pero' non voglio propio pensarci...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho avuto modo di provare un treno di Pirelli Eufori@ e poi la stessa macchina con un treno di Yokohama Parada. Premesso che due gomme più agli antipodi non potrebbero esistere come concezione, è risaputo che le Yoko non sono troppo rigide di carcassa, ad esempio come le Bridgestone.

    Comunque, le RF non è che siano pericolose o che prestazionalmente siano penose. Probabilmente sono sempre meglio di alcune gomme postate su questo forum dai nomi poco rassicuranti.
    Sono gomme con una buona trazione e aderenza laterale sull'asciutto e buona trazione anche sul bagnato tutto sommato. Il problema è che non sono per niente comunicative, arrivano al limite e perdono aderenza senza preavviso: sull'asciutto passi ma sul bagnato quando si spinge forte sei sempre a centellinare gas, sterzo e freni e mille occhi aperti perchè da un momento all'altro ti trovi di traverso e non è facile gestirla. Specie una macchina corta e senza rollio e beccheggio come era la mia.
    In più col caldo erano penose, d'estate proprio la macchina non gira.
    Non parliamo poi di cerchi piegati o addirittura rotti (non io).

    Con le tradizionali ho (ri)scoperto una progressività di reazione fantastica, sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato, anche esagerando e guidando volontariamente sopra le righe la macchina d'incanto era diventata godibilissima. Anche un filo più confortevoli.
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Da come parli delle Euforia, sembrano l'evoluzione sempre merdosa delle P6000.... [-X
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No delle P6000 son meglio. Probabilmente anche meglio dei P Zero, esclusi i Corsa e Corsa System.
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Qui dentro c'è gente ke le Euforia le utilizzerebbe solo x un bel focaraccio!!! :mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anch'io ma le altre non sono meglio (cioè le altre Pirelli).
     

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