ho acquistato una bmw e/91 330d il 26/10/2005 e ad oggi mi sono arrivate voci di proprietari scontetnti della tenuta stradale dell'auto,causata dagli pneumatici run flat. io monto la misura 225/45/17. avete notizie di tali problemi? grazie gamba
Le runflat hanno la spalla più dura e quindi meno mobile, ma problemi di tenuta con le 225 non creco ce ne siano. Tu come ti ci trovi? la settimana prossima ti saprò dare le mie impressioni, quando ritirerò anch'io la E91
io mi ci trovo bene, ma ci sono troppe persone che mi hanno detto di aver cambiato sia cerchi che gomme in sostituzione delle run flat,perche' hanno avuto problemi di tenuta
anche io sto pensando di sostituirle con delle gomme normali termiche. mi sono trovato in seria difficoltà sulla neve (le invernali RF sono introvabili) e inoltre le Rf sentono maggiormente le irregolarità della strada (si incanalano facilmente sulle irregolarità longitudinali es. cambi d'asfalto). L'unico dubbio è l'evenienza di una foratura. Il kit di riparazione sarà affidabile?? Ciao
Verissimo. Inoltre a me anche sulla pioggia a velocità non certo esagerate hanno dimostrato di avere pochissima tenuta. Sulla neve nn parliamone. Quando sarà il momento di sostituirle non penso che le rimetterò perchè i difetti si sentono eccome.
sto aspettando pure io una e91,e quando ho detto di voler montare i 18 me li hanno sconsigliati in concessionaria a meno ke io abbia l'accortezza maniacale di evitare tombini e buche, cosa che per altro ho xè con spalla così rigida rendono particolarmente delicati i cerchi. Già con i 17" si sentono molto le asperità e rendono la guida particolarmente nervosa e reattiva, ma non ne pregiudicano le caratteristiche di tenuta..solo di comfort. Discorso a parte per le invernali, dove la delicatezza delle manovre dovute alle condizioni giocherebbero comunque a favore delle coperture tradizionali che hanno deriva maggiore..ma credo in misura non così rilevante come alcuni sostengono.. a mio personale parere comunque, potevano mantenere almeno un ruotino,(almeno a richiesta come sulla 5er) in modo tale che se qualcuno avesse voluto optare per le coperture tradizionali, non si sarebbe dovuto mettere l'angoscia di poter bucare
Per i primi 1000Km, sulla mia e90 con runflat e cerchi da 17, non ho riscontrato problemi di tenuta, ne su asciutto che su bagnato... ma sento però la macchina molto reattiva alle irregolarità dell'asfalto e quindi su stade non perfette, necessita di piccole correzioni al volante. Senzazioni che non ho mai avuto con pneumatici normali... Non sò esattamente come spiegarmi, mi sembra quasi di girare su 2 binari, come sfiori il volante, la macchina risponde subito! Diciamo che ora mi stò abituando... i primi giorni, non mi ero subito adattato...
confermo i problemi: peraltro, non credo che montare delle coperutre normali risolva i problemi di foratura. Ti tocca tenerti il ruotino a zonzo per il baule (e ciao spazio!). Con il kit per la riaparazione (non parlo della schiuma ma di quello bmw) hai problema di fermarti per strada, trovare il buco e ripararlo: ti immagini se piove o di notte? Per me han fatto una caz...
per ora non mi pronuncio, arrivando da una traz. ant. con soli 130cv per ora il mio 330d non l'ho ancora strapazzato, devo abituarmi sia alla traz. post. che alla cavalleria comunque la differenza si sente, hanno la spalla molto + rigida e mi sento di quotare chi dice che la tenuta è minore rispetto alle gomme tradizionali.
Anche io posso dire che effettivamente le RF si incanalano facilmente, a volte devi proprio tirartela dietro la macchina....e lo sterzo fa una certa resistenza a rispondere.... Quando sarà il momento di cambiare gomma penserò seriamente di mettere gli pneumatici normali. A proposito...ma senza ruota di scorta....diventa un bel problema però.. come si può risolvere? Saluti
e senza crick e senza chiave.... l'unica è comprarsi un ruotino con tutti gli attrezzi o un kit di riparazione.....
Devo misurare, a ad occhio non credo vorrei mettere i 18" ma se devo prendere le runflat che costano una volta e mezzo le gomme normali e che con una spalla da 35 saranno dure come il marmo.....ci rinuncio
nel vano del baule non ci sta niente l'unica cosa e' comperare una bomboletta e sperare di non distruggere la gomma seno' carro atrezzi io ho adottato questo sistema ho eliminato le run- flat e mi auguro di non forare mai, a parte che ho il soccorso a gratis pero' non voglio propio pensarci...
Ho avuto modo di provare un treno di Pirelli Eufori@ e poi la stessa macchina con un treno di Yokohama Parada. Premesso che due gomme più agli antipodi non potrebbero esistere come concezione, è risaputo che le Yoko non sono troppo rigide di carcassa, ad esempio come le Bridgestone. Comunque, le RF non è che siano pericolose o che prestazionalmente siano penose. Probabilmente sono sempre meglio di alcune gomme postate su questo forum dai nomi poco rassicuranti. Sono gomme con una buona trazione e aderenza laterale sull'asciutto e buona trazione anche sul bagnato tutto sommato. Il problema è che non sono per niente comunicative, arrivano al limite e perdono aderenza senza preavviso: sull'asciutto passi ma sul bagnato quando si spinge forte sei sempre a centellinare gas, sterzo e freni e mille occhi aperti perchè da un momento all'altro ti trovi di traverso e non è facile gestirla. Specie una macchina corta e senza rollio e beccheggio come era la mia. In più col caldo erano penose, d'estate proprio la macchina non gira. Non parliamo poi di cerchi piegati o addirittura rotti (non io). Con le tradizionali ho (ri)scoperto una progressività di reazione fantastica, sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato, anche esagerando e guidando volontariamente sopra le righe la macchina d'incanto era diventata godibilissima. Anche un filo più confortevoli.