Ragazzi, questo forum si sta trasformando in un vero pozzo di info. E io , che non lo conoscevo, impazzivo a cercare nei forum crucchi ! Sentite questa. Ho un fastidioso rumorino o vibrazione sulla mia 530d che sembra provenire dalla trasmissione quando, viaggiando sugli 80/85 Km/h, tengo il pedale dell'acceleratore in equilibrio tra il rilascio e l'accelerata. A qualcuno e' capitato ? Non capisco se puo' essere l'albero o il differenziale o magari i semiassi.
Se senti un rumore secco in rilascio o in accelarazione verifica il giunto elastico di trasmssione. Si tratta di un giunto in neoprene (gomma) progettato per assorbire elasticamente i picchi di coppia torcente lungo l'albero di trasmissione. Il giunto rappresenta anche staticamente un vincolo elastico destinato a 'spegnere' eventuali disallineamenti angolari (nel senso della rotazione e non longitudinalmente)lungo l'asse dell'elabero stesso e del perno che fuoriesce dal cambio. Infatti trattandosi di assi a sezione diversa e quindi con inerzie diverse potrebbe capitare di avere risposte in termini di velocita' angolare diversa in prossimita' dell'aggangio dei due corpi meccanici. Una variazione angolare comporterebbe un incremento delle 'Tau torsionali' lungo il profilo della sezione dell'albero. Quando i fori di alloggiamento delle boccole si allentano si registra un ritardo nell'allinemaneto delle velocita' angolari dei due corpi cosi' collegati con il caratteristico 'clack' che senti in rilascio o accelarazione