mi riaggancio a questa discussione...poi hai sistemato il rumore o lo hai tenuto così?? anche la mia ha gioco adesso ed è veramente fastidioso...poi normale non può essere dato che prima non lo faceva /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
Anche la mia lo fa, quando cambio marcia, parto/mi fermo emette un CLANCK. L´ ho messa sul ponte e ho visto che l´ albero di DX ha gioco all´ ingresso del diffle. Quindi il meccanico dice che e´ quasi sicuramente la crociera dell´ albero DX. Quando torna dalle ferie lo smontiamo e vi sapro´ dire. Ciao
Ciao ragazzi...ho notato che in molti lamentano un gioco all uscita del diff sul lato dx..la mia sarà strana ma lo fa sul lato sx(lato guida).. Il diff dell m e46 io lo ho aperto per il famoso gioco,ma ho trovato un leggero gioco sul manicotto dove dopo va infilata la flangia di trascinamento.. Se ricordo bene se le vostre lo fanno dal lato dx quindi lato passeggero dovrebbe essere un cuscinetto conico dentro al diff a meno che la flangia di trascinamento non si sia logorata e quindi abbia preso gioco.. Se vi può essere d'aiuto nell diff del M i pezzi che si possono sost sono i 3 paraolio( 1 entrata 2 uscite trovabili in conce) e i 3 cuscinetti conici 1 del pignone e2 del "blocco diff" recuperabili tipo casa del cuscinetto ecc.. Se qualcuno è stato in grado di aprirlo totalmente (interno dei satelliti) per favore posti con quale procedura o chiave particolare... Saluti Giuliano
Lo ha fatto mio padre sulla mia circa 3 anni fa, purtroppo non ho potuto fare nessuna foto, ma confermo che i cuscinetti sono tutti standard. La vera difficoltà è chiuere "a pacco" il pignone con i cuscinetti, perchè c'è un manicotto in acciaio armonico, che serve per tenere in tensione tutto il sistema. Questo pezzo, ovviamente non lo forniscono in concessionaria (non sanno manco cosa sia in certi casi), ma si può sostituirlo con un pezzo rigido di dimensioni adeguate e ci sono dei calcoli da fare, al massimo vedo se si possono recuperare quelli.
Posso solo che confermare Giuliano, io non sono stato a scrivere tanto, ma, il meccanico ipotizza esattamente quello che dici tu. In effetti il differenziale, in se stesso, solitamente diventa si rumoroso, ma, in genere, non necessita mai di essere smontato. Infatti lui sostiene che aprire la scatola e sostituire i cuscinetti, paraoli e varie parti d´ usura, e´ sufficiente per riportarlo ad una decente situazione. Spero di riuscire a farlo prima del raduno a Castelguelfo cosi vi faccio sentire/provare il risultato. Il tutto poi, non dovrebb costare tanto (spero...) almeno cosi´ mi si racconta. Ciao Giorgio
Aggiornamento Allora, smontato il diff (per questo alla fine non sono riuscito a venire a Castelguelfo), domani mattina vado a Tavarnelle (FI) da Bacci Romano (produce differenziali e cambi....) che mi ha promesso di revisionarlo in un PAIO d´ ore. Quello che abbiamo notato e´ che il gioco sembra proprio dovuto all´usura e che siano proprio i cuscinetti interni. Domani sera vi aggiorno. Speriamo il bene, se cosi´ fosse si sarebbe trovata la soluzione a tante noi che si leggono a proposito di questo diff. Ciao a tutti e a domani. Giorgio
Anche il mio che è modificato ed uso solo per drift fa i suoi bei clonk clonk, specialmente quando sono fermo e mi muovo piano, poi appena tutto va in tiro non fa più rumori, e funziona perfettamente come bloccaggio....mah, magari se ritorno ad usarla un pò di più gli cambierò anche io i cuscinetti.
anche la mia faceva clok clok di brutto ma dopo che ho cambiato la frizione lo fa molto ma molto meno..
Allora, brutte notizie.... Il differenziale della E46´NON si puo´ aprire - si dice. E´ chiuso da una rondella di acciaio armonico che tiene insieme il pacco che e´ saldata. Inoltre, aprendolo, non si trovano i ricambi. Ho chiamato e girato mezza Italia ma non cé´ stato verso. Ho dovuto acquistarne uno nuono in BMW. Poiche´ la BMW li rigenera abbiamo dovuto rendere il vecchio quindi non ´ho possibilita´ di aprirlo e divertirmi. In rete ne avevo trovati ri rigenerati da privati o usati in buone condizioni ma solo leggermente piu´ economici del BMW. Risulato: rumori TUTTI scomparsi. Spesa? Stendiamo un velo pietoso...... Comunque, i cuscinetti erano in ordine, corona/pignone perfetti, ma l´ albero cavo fra satelliti e planetario aveva gioco. Il clack che sentiamo e´ quello. Ciao a tutti. Giorgio
e secondo te BMW come li rigenera con la bacchetta magica? e chi cambia copiie coniche o odifica il pacco di lamelle come fa? (cose entrambe fatte al mio) Diciamo che in BMW son bravi a farti mettere le spalle al muro e le mani al portafoglio, ma il modo c'è eccome
Infatti, sono d´ accordo con te. Ma, io, uno che lo apre non l ´ho trovato. Ho trovato chi mi cambia il pacco e lo mette nuovo con le lamelle tradizionali (quello della E36 per esempio) ma non su questo. Certo che BMW lo apre e lo rigenera, ma, trovi tutto quello che ti serve per rigenerarlo? Componenti, oppure, dimensioni per realizzare i componenti??? Credimi, non e´ un differenziale semplice autoblccante come quelli che conosco io. Comunque, BMW non mi ha messo con le spalle al muro dal momento che l´ ho interpellata SOLO per ordinare il diffle, niente piu´ (l´ ho cambiato io con un amico). Prova a chiedere al tuo se ha mai aperto un autobloccante della E46 o della E92 (e´ esattamente lo stesso componente)? Ciao
Proverò a informarmi, ma siccome il Vanos è un ottimo esempio del non apribile BMW se no non funziona più, mentre gente come Marcoemmetre lo revisiona (a me lo ha fatto e a tanti altri del forum) e il cambio 6 marce della mia e36 è un altro esempio a cui però ho trovato rimedio (per una forchetta rotta BMW mi dava tutto il cambio che non si può aprire, ma guarda caso te lo vendono revisionato), penso che il differenziale sia nella stessa situazione.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> BMW ti mette con le spale al muro non dandoti i ricambi e dicendoti storie tipo, se lo apri non funziona più o simili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nella foto che hai messo...drifting in piazza palmanova ??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esatto, l'ultimo traverso prima che la chiudessero definitivamente al traffico...ho approfittato di un mio amico fotografo per avere un ricordo dei bei tempi
Il differenziale si, il cambio e il vanos no (secondo BMW) ma io li ho fatti lo stesso e vanno da dio...