rumorosita differenziale | BMWpassion forum e blog
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rumorosita differenziale

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ananga721, 12 Aprile 2012.

  1. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    ciao ragazzi , e' un po' che non scrivevo , vi chiedo info riguardo al differenziale della mia m3 e46 smg , sta diventando ormai troppo rumoroso , pero' non nelle svolte strette come fanno tutte le m (difetto che si cura con il suo olio additivato) , ma bensi in attacco-stacco frizione , gioca un tantino piu' del dovuto e quindi immaginatevi il clonk-clonk degli stacchi e delle cambiate veloci e degli apri e chiudi gas :sad: eppure sostituisco l' olio a intervalli regolari , 10k-12k km , anche pochi per quello che costa quel 75w140 :eek:
    anche sul ponte , muovendo le ruote a mano fa proprio un tac-tac di gioco eccessivo rispetto all' uscita anteriore su cui si attacca l' albero di trasmissione
    adesso la mia domanda e' : si puo' riparare home made essendo dotati di attrezzature adeguate ? so che bmw non vende niente se non il pezzo completo ](*,) da me in cantiere riparano anche invertitori , v-drive e balle varie , motori e trasmissioni in generale , pero' per quello della macchina non saprei proprio dove trovare manuali , esplosi e ricambi :-k qualcuno sa a chi rivolgermi o dove trovare info a riguardo ?
    grazie cari :wink:
    valuto anche l' idea di cambiarlo con uno gia' pronto con coppia conica piu' corta :sbav:
     
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  2. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao,circa una settimana fa ho smontato il diff. della mia m3 e46,era ceduto un paraolio di uscita..

    Avendo del tempo libero mi son detto smonto il diff completo lo metto sul banco e lo apro cosi verifico l'interno..

    All interno a perte i paraolio si possono cambiare solo i tre cuscinetti,per il resto servirebbe una chiave particolare...

    In poche parole il gioco che descrivi dovrebbe essere quello tra dente corona,e pignone dell albero...in teoria con degli appositi spessori si potrebbe andare a diminuire il gioco.

    Ti dirò che anche la mia lo ha,e da quello che ho chiesto in giro sembra un particolare delle M quel gioco,quindi non mi preoccuperei piu di tanto..

    Ti do un consiglio l olio del diff cambialo con il suo apposito,che a parte far sparire certi rumori secondo me è studiato apposta per il pacco di dischi che si trova all interno per far funzionare il bloccaggio del diff..

    Un altra cosa,non è che il tuo rumore viene dal giunto elastico posto sull albero di trasmissione verso il cambio?oppure dal giunto omocinetico sull albero ma verso il diff.??

    Se il gioco è proprio tra dente e corona nel diff.io non mi preoccuperei piu di tanto...
     
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  3. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Sono nella stessa medesima IDENTICA situazione, e non mi piace per niente nemmeno a me.... tra un paio di settimane se ne va dritta dritta in officina da Ice71 a verificare tutto il blocco diff.
     
  4. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Ciao , il giunto tra cambio e albero lo ho cambiato l' altro giorno , era distrutto , pero' lui in se provocava solo vibrazioni , invece il gioco è proprio all'interno del differenziale , l' olio che sto usando è il suo originale , il castrol saf-xj con additivo fm , ora io ho anche trovato su turner motosport pignone e corona , ma non sapendo come è fatto dentro non vorrei comprare qualcosa che non c'è entra niente , quindi la mia idea era farmi dare consigli su come farlo (ed eventualmente ricambi ) oppure farlo revisionare direttamente a qualcuno competente del forum

    Ecco , così inizio a capire anche io come procedere , ice non mi era venuto in mente , pensavo piu' marco m3 , tienimi aggiornato Ale :wink:
     
  5. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    non so quanto costino i ricambi su turner ma tra spedizione e dogana... mah forse conviene di più la revisione :-k

    tra una settimana devo cambiare l'olio del diff anche io (rumoroso solo nelle curve strette) così ne approfitto per dare un occhio al giunto etc...

    P.S. se i ricambi che hai visto sono questi http://www.turnermotorsport.com/p-1565-ring-pinion-gear-set-rp-only-391-or-410-e46-m3-e60-m5-e63-m6.aspx mi sa che ti conviene la revisione, che al massimo dovrebbe costare sui 500 euro circa (sbaglio?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  6. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Se scoprite come sistemarlo avvisate anche me...anche la mia ha gioco, ed è parecchio fastidioso in alcune situazioni. il meccanico ha detto di non preoccuparsi...ma se si può sistemare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perchè no?

    bye,

    Speck
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Revisione ok, ma non in BMW, la non si revisiona il differenziale, te lo fanno sostituire....salato...
     
  8. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Anche la scatola guida la cambi direttamente. 1300 euro evvia:evil:
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il differenziale all' epoca che ho chiesto io (2009) erano 2100€ + iva
     
  10. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    E invece come hai risolto ? Non credo che tu abbia speso quei soldi , hai anche delle discrete conoscenze meccaniche :mrgreen:
     
  11. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    no infatti non in BMW, ma in officine specializzate nel revisionare differenziali ma anche scatole del cambio etc
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Conoscienze...non sufficienti di mio, ma ben mio padre exmeccanico vecchia guardia: tirato giù aperto, cambiato il cuscinetto logoro, richiuso e via.

    Se fosse stato rotto in altre parti, avevo altri canali per sistemarlo, in ogni caso NON lo avrei sostituito con uno proveniente dalla BMW....visti i costi...
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Esatto, però calcola che noi viviamo in zone dove questo tipo di revisione è facile trovare chi le fa.
     
  14. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    Ragazzi il mio trasuda un pochino ... Volevo cambiargli i paraolio .. Ne monta di comunissimi? O sono particolari?
     
  15. Matte85

    Matte85 Kartista

    177
    3
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    2.736
    VW golf 4 TDi , BMW M3 E 46
    Per quanto riguarda il paraolio dell albero di trasmissione lo cambiato anche io alla mia.... Paraolio normalissimo come penso anche quelli dei semiassi.... Due orette al MAX di buona voglia e il gioco e fatto...L' Olio del differenziale già che c'ero lo sostituito 1.5 litri circa 120 euro se ricordo bene...
     
  16. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    il problema che l'olio lo ho appena cambiato ;/ che rottura ricambiarlo.. cmq ok mi sa che settimana nuova metto su il kit powerflex ovunque e nel frattempo che ho il differenziale giu.. lo sistemo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  17. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    A caldo in manovre avanti e indietro fa proprio un rumoraccio , nel momento in cui stacca la frizione fa "clonk clonk" , come se balzasse sui supporti , invece è tutto ok , addirittura il meccanico bmw mi ha detto che è normale ](*,):rolleyes:
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    "appena cambiato" che vuol dire in termini di tempo?, un paio di mesi?, 6 mesi?, un anno?, se sono un paio di mesi, e scolato è ancora in quantità giusta, lo puoi rimettere, non è come l'olio del motore soggetto a temperature importanti.
     
  19. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    mmm il mio non fa quel rumore, devo dedurre che non è normale??? :-k
     
  20. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Va be' , io lo ho spiegato così , pero' il rumore è simile a quando ce' gioco nei supporti , anche a macchina alzata e' come se ci fosse lasco tra gli ingranaggi , booooo :-k
     

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