ciao ragazzi , e' un po' che non scrivevo , vi chiedo info riguardo al differenziale della mia m3 e46 smg , sta diventando ormai troppo rumoroso , pero' non nelle svolte strette come fanno tutte le m (difetto che si cura con il suo olio additivato) , ma bensi in attacco-stacco frizione , gioca un tantino piu' del dovuto e quindi immaginatevi il clonk-clonk degli stacchi e delle cambiate veloci e degli apri e chiudi gas eppure sostituisco l' olio a intervalli regolari , 10k-12k km , anche pochi per quello che costa quel 75w140 anche sul ponte , muovendo le ruote a mano fa proprio un tac-tac di gioco eccessivo rispetto all' uscita anteriore su cui si attacca l' albero di trasmissione adesso la mia domanda e' : si puo' riparare home made essendo dotati di attrezzature adeguate ? so che bmw non vende niente se non il pezzo completo da me in cantiere riparano anche invertitori , v-drive e balle varie , motori e trasmissioni in generale , pero' per quello della macchina non saprei proprio dove trovare manuali , esplosi e ricambi qualcuno sa a chi rivolgermi o dove trovare info a riguardo ? grazie cari :wink: valuto anche l' idea di cambiarlo con uno gia' pronto con coppia conica piu' corta :sbav:
Ciao,circa una settimana fa ho smontato il diff. della mia m3 e46,era ceduto un paraolio di uscita.. Avendo del tempo libero mi son detto smonto il diff completo lo metto sul banco e lo apro cosi verifico l'interno.. All interno a perte i paraolio si possono cambiare solo i tre cuscinetti,per il resto servirebbe una chiave particolare... In poche parole il gioco che descrivi dovrebbe essere quello tra dente corona,e pignone dell albero...in teoria con degli appositi spessori si potrebbe andare a diminuire il gioco. Ti dirò che anche la mia lo ha,e da quello che ho chiesto in giro sembra un particolare delle M quel gioco,quindi non mi preoccuperei piu di tanto.. Ti do un consiglio l olio del diff cambialo con il suo apposito,che a parte far sparire certi rumori secondo me è studiato apposta per il pacco di dischi che si trova all interno per far funzionare il bloccaggio del diff.. Un altra cosa,non è che il tuo rumore viene dal giunto elastico posto sull albero di trasmissione verso il cambio?oppure dal giunto omocinetico sull albero ma verso il diff.?? Se il gioco è proprio tra dente e corona nel diff.io non mi preoccuperei piu di tanto...
Sono nella stessa medesima IDENTICA situazione, e non mi piace per niente nemmeno a me.... tra un paio di settimane se ne va dritta dritta in officina da Ice71 a verificare tutto il blocco diff.
Ciao , il giunto tra cambio e albero lo ho cambiato l' altro giorno , era distrutto , pero' lui in se provocava solo vibrazioni , invece il gioco è proprio all'interno del differenziale , l' olio che sto usando è il suo originale , il castrol saf-xj con additivo fm , ora io ho anche trovato su turner motosport pignone e corona , ma non sapendo come è fatto dentro non vorrei comprare qualcosa che non c'è entra niente , quindi la mia idea era farmi dare consigli su come farlo (ed eventualmente ricambi ) oppure farlo revisionare direttamente a qualcuno competente del forum Ecco , così inizio a capire anche io come procedere , ice non mi era venuto in mente , pensavo piu' marco m3 , tienimi aggiornato Ale :wink:
non so quanto costino i ricambi su turner ma tra spedizione e dogana... mah forse conviene di più la revisione tra una settimana devo cambiare l'olio del diff anche io (rumoroso solo nelle curve strette) così ne approfitto per dare un occhio al giunto etc... P.S. se i ricambi che hai visto sono questi http://www.turnermotorsport.com/p-1565-ring-pinion-gear-set-rp-only-391-or-410-e46-m3-e60-m5-e63-m6.aspx mi sa che ti conviene la revisione, che al massimo dovrebbe costare sui 500 euro circa (sbaglio?)
Se scoprite come sistemarlo avvisate anche me...anche la mia ha gioco, ed è parecchio fastidioso in alcune situazioni. il meccanico ha detto di non preoccuparsi...ma se si può sistemare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perchè no? bye, Speck
Revisione ok, ma non in BMW, la non si revisiona il differenziale, te lo fanno sostituire....salato...
E invece come hai risolto ? Non credo che tu abbia speso quei soldi , hai anche delle discrete conoscenze meccaniche
no infatti non in BMW, ma in officine specializzate nel revisionare differenziali ma anche scatole del cambio etc
Conoscienze...non sufficienti di mio, ma ben mio padre exmeccanico vecchia guardia: tirato giù aperto, cambiato il cuscinetto logoro, richiuso e via. Se fosse stato rotto in altre parti, avevo altri canali per sistemarlo, in ogni caso NON lo avrei sostituito con uno proveniente dalla BMW....visti i costi...
Esatto, però calcola che noi viviamo in zone dove questo tipo di revisione è facile trovare chi le fa.
Ragazzi il mio trasuda un pochino ... Volevo cambiargli i paraolio .. Ne monta di comunissimi? O sono particolari?
Per quanto riguarda il paraolio dell albero di trasmissione lo cambiato anche io alla mia.... Paraolio normalissimo come penso anche quelli dei semiassi.... Due orette al MAX di buona voglia e il gioco e fatto...L' Olio del differenziale già che c'ero lo sostituito 1.5 litri circa 120 euro se ricordo bene...
il problema che l'olio lo ho appena cambiato ;/ che rottura ricambiarlo.. cmq ok mi sa che settimana nuova metto su il kit powerflex ovunque e nel frattempo che ho il differenziale giu.. lo sistemo
A caldo in manovre avanti e indietro fa proprio un rumoraccio , nel momento in cui stacca la frizione fa "clonk clonk" , come se balzasse sui supporti , invece è tutto ok , addirittura il meccanico bmw mi ha detto che è normale
"appena cambiato" che vuol dire in termini di tempo?, un paio di mesi?, 6 mesi?, un anno?, se sono un paio di mesi, e scolato è ancora in quantità giusta, lo puoi rimettere, non è come l'olio del motore soggetto a temperature importanti.
Va be' , io lo ho spiegato così , pero' il rumore è simile a quando ce' gioco nei supporti , anche a macchina alzata e' come se ci fosse lasco tra gli ingranaggi , booooo