rumorosita ammortizzatori f11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumorosita ammortizzatori f11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da raff69, 8 Gennaio 2013.

1. raff69

raff69 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520d
    salve a tutti. ho alcuni dubbi su dei rumori che sento sul avantreno della mia bmw 5f11, dopo 71000km mi sono state cambiate le biellette anteriori per dei rumori, un po di rumori sono spariti. in officina mi hanno detto tutto risolto, ma ancora sento qualche piccolo rumore (veramente piccolo) il capo off mi ha detto che si tratta di rumori di sospensione ma tutto normale quando si va piano su sconnesso fanno tutte rumore. chiedo un vostro consiglio se e' davvero normale sentire questi rumori. grazie buona serata a tutti.

2. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Non è normale sentire questi rumori, come non è normale lo stato di manutenzione delle nostre strade, purtroppo considerando tutte le sconnessioni dovremmo viaggiare con vetture con cerchio 15'' ed altezza 80 , quindi con un normale cerchio 18 o 19 gomme runflat tutte le sollecitazioni vengono trasmesse all'ammortizzatore che è un pezzo meccanico ed oltre un determinato sforzo si rompe; per un buca ho dovuto sostituire di recente cerchi ed ammortizzatore, mentre anni fa a ca. 50.000 km e due anni di vita, subito dopo lo scadere della garanzia per togliere tale ticchettio mi fecero sostituire tutti i braccetti : risultato fattura 1.660 euri; a distanza di qualche mese vengo a sapere dal mio gommista che esistono dei kit per sostituire tutti gli elementi in gomma silent block ecc a modica spesa.... per piccola meccanica sospensioni, gomme, carrozzeria e vetri ti suggerisco di rivolgerti a "buone officine" e lasciare stare la rete ufficiale, tanto su freni e sospensioni come su frizione non esiste garanzia ed in ogni caso direbbero "usura dovuta a cattiva guida",,

3. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Concordo con Antonio, purtroppo le strade fanno schifo e le nostre macchine rigide e sportive...

4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Possibile supporti superiori ammortizzatori

5. raff69

raff69 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520d
    faro' controllare gli ammortizzatori ma dubito di riuscire ad eliminare del tutto i rumori. comunque vedo di contattare bmw italia per lamentarmi del lavoro svolto sulla vettura. sicuramente il problema si risolve appena scade la garanzia (pagando di tasca mia)

6. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Fai ben attenzione perchè i service ufficial, che penso di conoscere visto la tua residenza, cercheranno di farti andare fuori garanzia minimizzando il problema, poi come si suol dire "passato il santo è passata la festa", così hanno fatto con me con la scatola sterzo dell'E 60 e con il copriairbag della COOOPER che si spella...

all'inizio dovevano verificare con la casa madre poi è passato molto tempo, per esperienza se il problema non è molto evidente è bene lasciarlo così se lo si vuole risolvere comunque conviene un "bravo meccanico che armato di pazienza si metta a verificare ogni singolo elemento smorzatore e verificare quale lubrificare o sostituire con "kit di ripristino"; attenzione anche a braccetti a basso costo "sono cinesi" ed alla prima BUONA BUCA si spaccano mettendo a repentaglio la pelle dei passeggeri

buona sera!

7. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ci vorrebbe un cingolato per stare tranquilli.....

8. raff69

raff69 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520d
    salve.. mi sono un po documentato sul problema, un difetto che hanno le nuove bmw serie5. un preparatore di assetti di a livello europeo mi ha detto che e' un problema del sistema dell avantreno e nn risolvibile per il momento. dobbiamo aspettare un richiamo dalla bmw appena risolvono questi problemini. ho sentito bmw italia non mi ha confermato il problema ma mi ha riferito di nn preoccuparmi che in base alle segnalazioni fatte in concessionaria anche a scadere della garanzia mi sistemeranno il tutto.. speriamo bene. vorrei sapere se qualcuno sente questi rumorini andando piano su strade sconnesse. buona giornata a tutti

9. nautius

nautius Kartista

150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    io non ho ancora ben capito che tipo di rumori senti esattamente.....

io ho un f11 con circa 5000 km.. e sento quando salgo sui dossi rallentatori come uno scricchiolio.. probabilmente sono i silentblock della barra stabilizzatrice che gemono....

In conce mi hanno detto di aspettare 15000 km in quanto vengono ingrassati in origine e con il freddo e' possibile che fino a che non si consuma il velo protettivo che facciano un po' di rumore.. se quando arrivo a 15.000 il rumore persiste mi cambieranno la barra stabilizzatrice senza alcun problema per risolvere.

10. raff69

raff69 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520d
    il rumore e quello che senti tu almeno penso, si sentono sui dossi e sullo sconnesso. il problema nn sono i silentblock sulla nuova serie 5 e cambiato l avantreno (per capirci stanno usando il sistema, multi link gia usato da audi) come detto prima dobbiamo aspettare un richiamo da bmw. speriamo presto buona serata

11. nautius

nautius Kartista

150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    boh?? io aspetto 15000 km.. se continua mi cambiano la barra e relativi silent block e poi vediamo!

12. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    salve a tutti , per fortuna non lo sento solo io ......................

un anno fa circa avevo sollevato il problema , forse qualcuno se lo ricorda anche , io lo sento eccome ......................

sulla parte del guidatore pero'...........

risposta data dalla bmw è stata questa

è la scatola sterzo e per adesso non possiamo farci niente , lei non è il solo cliente che si lamenta , stia tranquillo che non succede nulla .................

arrivederci e grazie ..........

ha anche fatto rifare anche un'aggiornemento sulla scatola credendo di migliorare qualcosa, nisba tutto come prima ..................

sto' aspettando la risposta del mio meccanico per vedere se il numeno categorico delle scatole sterzo è cambiato, se mi dice di si ,ne faccio mettere una nuova sperando che finalmente sparisca questo maledetto rumore ..... [-o

13. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860

14. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao Alberto , no lo sterzo è normale ,e anche gli ammortizzatori sono normali, ho solo le molle ribassate, ma lo faceva anche da nuova ....................................

loro insistono sulla scatola , ma è un problema diffuso , hanno anche fatto una prova nel nord , rimessa la nuova rumore identico , il categorico non è cambiato quindi scatola ancora non modificata , appena fanno qualche modifica me la montano , parola di ispettore (callaghan).........:wink::mrgreen:

15. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    A questo punto direi che nel caso non risolvano, ci vuole una 44magnum per l'aspettore callaghan...in testa a lui però ;-)

16. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    bravo , l'unica cosa che posso fare è aspettare che un aggiornamento porti novita' .......................

per adesso me la tengo cosi, tanto non è poi cosi rumoroso :---)

17. raff69

raff69 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F11 520d
    salve a tutti.. ho cambiato concessionario e hanno trovato il problema sostituzione bracci dx e sx gioco testine dei bracci

18. Marco 68

Marco 68 Aspirante Pilota

6
    0
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring F11
    Ciao a tutti, qualcuno ha novità sull'argomento ?

Quel maledetto rumore lo sento anch'io passando sui dossi rallentatori piuttosto che su qualche buca a bassa velocità.

Il rumore l'ho avvertito fin dall'inizio. Attorno ai 3000km ho evidenziato il problema all'officina della concessionaria e il capo officina ha sentenziato che è una cosa normale e relativa allo sfregamento dello stelo degli ammortizzatori e che probabilmente con il tempo si sistema tutto............ ora a 17000km non è cambiato nulla, penso che mi rifarò vivo in conce e anche un po' incazzato. Non è tollerabile su macchine di questo livello sentire rumori del genere, nelle stesse condizioni la macchina di mia moglie che costa un terzo è silenziosissima.

19. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.666
    749
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ma quali bracci hai cambiato, mi pare che siano due per lato...........hai cambiato tutti e 4 ( se sono 4 ) ??

ti chiedo perchè anche io ho un po di rumore a bassa velocità, ed il meccanico che ha fatto assetto, mi ha detto che potrebbe essere il braccetto anteriore sx !! :-k

20. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    per me è la scatola sterzo , sono nate difettose e rimarranno cosi fino alla nuova ......cosi mi ha detto l'ispettore dei miei gioielli .........:wink:

Condividi questa Pagina