Rumorosità sterzo F30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumorosità sterzo F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manu92, 22 Luglio 2013.

1. manu92

manu92 Aspirante Pilota

45
    0
    20 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F30 328i Sport
    Buonasera a tutti,
    Come da titolo, apro questo topic perché riscontro, muovendo il volante della mia 328i, una leggera rumorosità del volante. Ruotandolo, si sente una sorta di leggero rumore di trascinamento. Non riesco bene a spiegarlo ma assomiglia un po' al rumore di sfregamento delle gomme su superfici lisce che si ha normalmente sterzando a macchina ferma. Esso è avvertibile sia da fermo, sia in movimento a basse velocità e anche nelle situazioni in cui il volante ritorna da solo dopo una curva stretta oppure quando è in azione il Park Assist. Aggiungo che ho il Variable Sport Steering. Qualcun altro di voi ha risontrato questa sorta di rumore muovendo il volante?

2. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Rumorosità sterzo F30

Anch'io ho lo sport steering, ma non avverto questo tipo di rumorosità.

Da dove proviene il rumore?

3. manu92

manu92 Aspirante Pilota

45
    0
    20 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F30 328i Sport
    Lo sento solamente all'interno dell'auto ruotando il volante: più lo ruoto velocemente, più il rumore si avverte. Sembra una sorta di strisciamento/sfregamento e sembra quasi provenire dalla 'scatola' di plastica nera immediatamente dietro il volante, anche se non ne sono sicuro. L'ho fatto sentire rapidamente in concessionaria quando sono andato per un altro motivo e mi hanno detto trattarsi del rumore dello sterzo elettrico: a me questa cosa sembra molto strana perché sulla Cooper S R56 che avevo prima lo sterzo, sempre elettrico, non faceva nesusn rumore di questo tipo. Il tuo è perfettamente silenzioso?

4. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Si, non ho notato mai nulla. Dopo ci faccio caso attentamente...

5. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A me tempo fa faceva un leggero rumore, quando ho chiesto sul forum anche ad altri "miagolava" lo sterzo, così han detto. Dovrebbe essere qualcosa tipo a livello di airbag che ogni tanto sfrega...a me lo ha fatto per un periodo poi ha smesso. Non so se sia lo stesso rumore. Una specie di "UIII" che proviene da dietro il volante.

Caspita a rileggere questo messaggio sembro un matto :mrgreen:

6. Alex Ye

Alex Ye Kartista

56
    1
    7 Marzo 2013
    Reputazione:
    760
    F30 Msport
    a me qualche volta esce un rumore schifoso sullo sterzo quando fatto R e poi passando a D.. quando acceleri e vai via nn si sente piu

7. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Confermo che il mio è perfettamente silenzioso

8. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Anche il mio è rumoroso e mi fa discretamente incazzare... Il rumore è proprio quello di uno sfregamento di gomma umida su una superficie liscia... P.s.: la mia ha il servotronic...

9. manu92

manu92 Aspirante Pilota

45
    0
    20 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F30 328i Sport
    Anche tu per caso hai già fatto presente il problema in concessionaria?

10. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    no lo farò presente la prossima settimana, domani me ne vado via qualche giorno al rifugio dal caldo Padano... :mrgreen:

11. valentinoser

valentinoser Aspirante Pilota

48
    0
    17 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring f30
    è il caldo/umidità ...

è il grasso tra l'airbag e la ghiera ....

D'inverno sparisce ....

12. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A me lo faceva tempo fa, ora ha smesso da solo....non so quanto possano incidere le temperature....

13. manu92

manu92 Aspirante Pilota

45
    0
    20 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F30 328i Sport
    Purtroppo non credo che nel mio caso dipenda dalle condizioni climatiche: ho la macchina da febbraio (presa usata) e me lo ha sempre fatto...

14. valentinoser

valentinoser Aspirante Pilota

48
    0
    17 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring f30
    io parlo per esperienza personale , poi magari non si tratta dello stesso rumore ...

Cambiata e ingrassato la corona sterzo (del x3 che avevo in precedenza) , dopo 20 giorni è ritornato il medesimo rumore ....

Il mio carrozziere di fiducia mi ha spiegato appunto questa cosa ,e per l'appunto alla mia d inverno passava ...

15. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Anche se fosse così è una bella schifezza...

16. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Son passato ieri in conce, il venditore l'ha sentito bene questo rumore... Mi ha fatto parlare con un tipo che pareva anche abbastanza in gamba il quale mi ha detto che non avevano ancora avuto segnalazioni in tal senso e che mi consiglia di aspettare un po' prima di intervenire... Per far si che la macchina si sciolga. Mah...

17. Degall

Degall Kartista

123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Ciao, poi com’e Andata a finire? Anche io avverto lo stesso identico rumore... una specie di cigolio dato da un leggero sfregamento del volante (avverto infatti un leggerissimo attrito mentre lo fa).
    Grazie
    Ciao

18. Robynho

Robynho Aspirante Pilota

37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    Salve anche a me lo fa, sembra il tipico rumore delle cerniere arrugginite delle cassapanche della nonna. Me lo ha fatto per un periodo, poi ho pulito l’auto all’interno e per qualche settimana non lo ha fatto, e ora da qualche giorno improvvisamente ha reiniziato. Il rumore è avvertibile ma non fastidioso.

19. Degall

Degall Kartista

123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Si a volte c’e A volte meno a volte per nulla.... più che altro è sapere che non è nulla di che...

20. Degall

Degall Kartista

123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Allora, oggi sono riuscito a passare in concessionaria... nessun problema a livello di sicurezza (e questa è la cosa davvero importante) essendo la mia fuori garanzia il rimirino me lo tengo.
    Saluti

Condividi questa Pagina