premetto ke ho cambiato scatola servosterzo ed olio ke ora è sempre a livello visto ke non ci sono più perdite..volevo sapere qualcuno di vooi sa come mai con motore freddo e solo in inverno girando il volante persiste un rumoraccio ke svanice lentamente solo quando il motore man mano raggiunge la temperatura di esercizio???a cosa attribuireste voi il problema??grazie a tutti anticipatamente!!
secondo me dipende dalla temperatura dell'olio del servosterzo, e non dal motore. Continuando a fare circolare l'olio la pompa lo riscalda, facendo così che poi dopo alcuni km non lo senti più. Ma poi che tipo di rumore è? Solitamente si distinguono 2 tipi di rumore: uno fluidodinamico, dovuto alla messa in pressione dell'olio quando sterzi; l'altro è tipo un "muggito", principalmente dovuto alle tubazioni di alta pressione collegate alla scatola guida.
A me succede la stessa identica cosa sulla mia 530 d, avevo già scritto un post in merito. proprio oggi ne ho parlato (solo telefonicamente purtroppo) con il capo officina del cencessionario dove faccio i tagliandi e mi ha detto che potrebbe essere il livello dell'olio come dite voi (che però secondo me è giusto) oppure un problema della pompa. nel secondo caso, secondo lui non vale la pena intervenire, visto il costo dell'operazione...