Buonasera a tutti. Da qualche settimana mi godo una X1 20D Xline condita di una quantità quasi imbarazzante di optional, e nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto. La vettura è gratificante dentro e fuori, ha una dinamica di guida più che accettabile per un SUV, spazio e praticità notevoli, e un comfort complessivamente non male ... se non fosse per un fastidiosissimo rumore di rotolamento. Premesso che ho i cerchi da 18'', con pneumatici runflat invernali continental contisport contact e il VDC, il rombo interno all'abitacolo si sente già da 60km/h, e in autostrada, specie su asfalto rugoso o, peggio, drenante, è veramente affaticante alle velocità di crociera da codice. Scrivo sul forum per sapere se altri sono nella mia stessa condizione, e eventualmente se qualcuno è a conoscenza di aziende (carrozzerie, tuners, preparatori) che sono in grado di effettuare lavori seri di insonorizzazione per la nostra bella vetturetta...
le invernali e le gomme runflat sono molto più rumorose rispetto alle gomme estive. io non ci metterei mano...sopratutto su un auto nuova, con soluzioni molto complicate e costose..
Rumorosità di rotolamento Probabilmente è colpa dei runflat invernali, io ho normali tubless sul 18d e non riscontro rumorosità di rotolamento fastidiosa. Ho notato però, a velocità autostradali, un certo fruscio aerodinamico in zona specchietto dx. PS: parlo di F48.
Non farla toccare da nessuno: con le estive le cose miglioreranno. Magari potresti fare qualche foto e presentarla con la lista di accessori:wink:
invernali+runflat=rumore assicurato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vedrai che d'estate migliorerà un pelo......se poi al prossimo cambio gomme metti gomme non runflat, allora il miglioramento sarà sensibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche perchè non è solo questione di aggiungere materiale fonoassorbente.. il rumore si propaga a diverse frequenze.....anche per gli ingegneri che progettano le macchine è un gran problema da risolvere.. figurarsi da qualche tuners improvvistato che smonta mezza macchina e alla fine non risolve niente.
Grazie a tutti del feedback rassicurante e dei consigli, che seguirò senz'altro. Al prossimo cambio gomme provo delle estive RFT e non RFT dal concessionario di fiducia e poi decido il da farsi.
La configurazione è la seguente: - X1 20D Xline automatica - Nero metallizzato - Interni pelle Dakota Camberra Beige - Sedili sportivi - Volante sportivo M - modanature in legno Oakwood Dark Grain - profili esterni in alluminio - vetri posteriori oscurati - Navigatore professional (include HUD) - HiFi Harman / Kardon - VDC - Automatic Cruise Control con Jam Assist - PDC anteriore + posteriore - accesso senza chiave - Pneumatici runflat - Servizi Connecteddrive Non ho fatto foto ma è molto simile alla configurazione provata da Quattroruote. A proposito, c'è una bella videoprova qui: http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-x1-la-prova-di-paolo-massai
Non ho fatto foto ma è molto simile alla configurazione provata da Quattroruote. A proposito, c'è una bella videoprova qui: http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-x1-la-prova-di-paolo-massai Parere personale, i cerchi nel video (566.18) secondo me sono i migliori da 18 e infatti li ho fatti mettere sulla mia X1 18 sDrive bianca Sport line
come hai scritto tu è proprio un parere personale la scelta,tant'è che il giorno che l'ho presa sono entrato deciso di prenderla coi 566 e poi mentre ero lì ne stavano consegnando una bianca proprio con quei cerchi e mi son detto "cosa sto facendo?" poi giracchiando in conce col venditore ne ho visto una nera coi 569 e mi sono innamorato,pensare che a configuratore li avevo scartati a priori perchè mi facevano c....re sempre pareri personali rivolti ad un'auto bellissima
Giusto un aggiornamento, dopo aver effettuato una ricerca a tappeto su recensioni online e su riviste Italiane sul tema di questa Discussione. La questione della rumorosità di rotolamento (road noise) viene fuori, ahimè, molto spesso (quasi sempre, in realtà). A volte viene drammatizzata, altre solo citata, ma apparentemente è un difetto piuttosto conclamato della nostra amata. AlVolante, Auto, Quattroruote e Automobilismo citano il rumore dei pneumatici come un difetto. Varie recensioni estere, ad esempio quelle riportate ai link di sotto, fanno altrettanto. http://www.caradvice.com.au/390363/2016-bmw-x1-launch-review/ http://www.drive.com.au/new-car-reviews/bmw-x1-road-test-review-20151208-glit2v.html Detto questo, sicuramente io con pneumatici invernali e runflat sto vedendo lo scenario peggiore, non vedo l'ora di provare le estive non RFT per rendermi conto del margine di miglioramento. Ieri mi sono fatto 350km di A14 tra Bologna e Teramo e onestamente alla fine avevo una testa così. La Serie 1 F20 che ho guidato negli ultimi 4 anni, anche con invernali e runflat era molto migliore in termini di comfort acustico in autostrada ...
Rumorosità di rotolamento Un consiglio: verifica la pressione delle gomme, e mettila ai valori consigliati dalla casa... Non dai gommisti!, che sotto ai 2.9 non ci vanno per via di un blocco psicologico. Con la pressione giusta il rumore dovrebbe attenuarsi ed essere sopportabile. Inviato da Sony Xperia Z3
A proposito di gomme e' mai capitato a qualcuno di vedersi sbriciolare le gomme con qualche anno di vita? Le mie Pirelli scorpion str al secondo treno con 50mk sulle spalle si sbriciolano letteralmente e siccome mi e' già accaduto col treno precedente vorrei capire se sono li Pirelli che si comportano così o e' accaduto lo stesso a qualcuno di voi. Inutile dire che assetto e campanatura sono da manuale...aggiungo che altro difetto è la perdita sistematica della pressione in 15/20 giorni. Grazie
Solo per conoscenza ho tolto le Pirelli STR ed ho montato le nuovissime Kleber citilander all season... 120 € cadauno... Uscite ad ottobre 2015 e pensate proprio per i SUV. Unica incognita la durezza della mescola. Lo standard UTQG e' conosciuto da pochi ma penso sia importantissimo per la scelta di un pneumatico. Lo Scorpion Str ha uno standard 400, significa che è 4 volte più dura di uno standard 100 e da una idea di quanto possa durare uno pneumatico. Bob
dipende anche come si tengono le gomme se d'estate le lasci sempre al sole è facile che dopo alcuni anni si rovinano più del normale...
runflat le ho anch'io attualmente, le sto finendo a posta per cambiarle, che disastro di gomme rumorose, dure, poco copiative sull'asfalto e pesanti un botto
Ciao Gabo, anch'io sono tentato di mettermi a fare drifting a destra e a manca per finire 'ste benedette runflat il prima possibile (ho la macchina a noleggio a lungo termine e quando finisco le gomme me le rimontano nuove) ... anche se so già che il giorno dopo aver messo le normali forerò durante una trasferta a 500km da casa Non ho ancora avuto modo di provare di persona una X1 con cerchi 18'' e gomme non-runflat, ma leggendo le recensioni e le opinioni di altri membri del forum mi pare di aver capito che il miglioramento c'è. Attendiamo un tuo riscontro quando avrai provato di persona!
sulle mie auto passate ho avuto varie gomme sportive tutte NON RF Pirelli Pzero Bridgestone RE070 Bridgestone RE040 Michelin Pilot Sport Falken FK452 ma cessose come queste Bridgestone RE050A RF mai visto nulla... credimi, è un altro pianeta sotto ogni profilo