BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rumorosità anomala allo scarico ad intermittenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rumorosità anomala allo scarico ad intermittenza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo-00, 9 Ottobre 2021.

  1. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Buonasera a tutti.

    Ieri mentre ero in marcia (pioveva) mi è capitato per la seconda volta di sentire che la macchina emetteva un rumore molto più cupo e forte dallo scarico come se fosse senza silenziatore e dpf... dopo qualche chilometro il rumore è sparito ed è tornata silenziosa come sempre.
    Nel tragitto in cui ho rilevato questa anomalia non si è accesa alcuna spia ma ho notato un rilevante calo di potenza e anche affondando tutto il pedale dell'acceleratore saliva molto lentamente di giri...
    Ora è tornata alle prestazioni di sempre.

    La macchina in questione è una f11 del 2011 con n57 3000cc 204cv con dpf ancora montato ed attivo ed egr esclusa solo meccanicamente. (Per il momento)

    C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile?
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    assomiglia molto ad una rigenerazione del dfp quella che descrivi. Da quanto ce l'hai? lo ha mai fatto prima? quanti km hai all'attivo?
     
  3. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Avevo pensato anche io ad una rigenerazione dpf però perchè questo calo di potenza?

    Io ho l'auto da circa 5 mesi ma ho fatto a malapena 2000 km di cui 1600 tutti su strade extraurbane con media di 110/120 kmh, ho avvertito solo un'altra volta questo rumore appena uscito dall'autolavaggio e come questa volta si interruppe da solo dopo un po'. Al momento ho 212.000 km
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    partendo dal presupposto che non ho il tuo motore, quindi non saprei dirti se il rumore che descrivi è esattamente quello della rigenerazione, comunuque, quando sei in questa fase, il motore si comporta in modo anomalo. Nel senso che vengono comandati gli iniettori in modo da continuare ad immettere gasolio anche a valvole di scarico aperte tramite le post iniettate. Questo può far sembrare l'auto più ingolfata e meno reattiva, però è una cosa minima (almeno sui propulsori a gasolio che ho avuto per le mani in passato). Va detto che con quei kilometraggi, può essere che il filtro sia compromesso o vicino al fine vita, pertanto la rigenerazione diventa più invasiva e duratura.
     
  5. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    Ah ok. Io sinceramente è la prima che ho con dpf ancora attivo... quindi non ho idea delle rigenerazioni... ho fatto una diagnosi ed oltre ai valori sballati delle letture dei sensori dell'EGR che ho chiuso fisicamente mi da anche un errore sul dpf che indica finevita e imminente sostituzione.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Oltre certe distanze percorse, il filtro diventa inefficace o difficilmente rigenerabile per via della contaminazione dei metalli nobili al suo interno che favoriscono la catalizzazione dell'inquinante.
     
  7. giacomo-00

    giacomo-00 Secondo Pilota

    582
    38
    28 Maggio 2013
    Maratea
    Reputazione:
    4.720.237
    BMW e60 LCI M SPORT
    È giunta la sua ora in parole povere...
     

Condividi questa Pagina