Rumorosità a freddo motore N20B20 | BMWpassion forum e blog
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Rumorosità a freddo motore N20B20

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Odontowoody, 22 Settembre 2013.

  1. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Ciao. Sono un felice possessore di una BMW X1 28i futura del 2011. Gran bella vettura, comoda prestazionale e sufficientemente economa. Provengo da una Lancia Delta 1.8di Platino e devo ammettere (con un po' di rammarico italico) che la tecnologia tedesca e' superiore per efficienza (prestazioni superiori e, pur con 4 ruote motrici, minori consumi) e finiture (un senso di compattezza infinitamente superiore).
    Certo che essendo una entry level ha qualche piccola incongruenza nelle finiture, ma i pregi sono indubbiamente più rilevanti dei pochi difetti.
    C'e' un problema che non mi spiego e che non comprendo se e' una caratteristica che devo accettare o se e' un problema specifico della mia vettura.
    Premetto che ricovero la macchina durante la notte in un garage coperto.
    Quando accendo la vettura al mattino la rumorosità meccanica esterna e' molto elevata. In primis lo scarico, che all'accensione ha la valvola sul terminale chiusa. Questo determina delle sgradevoli risonanze, che si attenuano all'apertura della valvola e spariscono completamente a scarico caldo.
    Inoltre il motore ha una timbrica molto vicino a quella di un diesel. Se la vettura e' ferma da più di una settimana in particolare sembra che ci sia quasi una valvola che tocchi un pistone. Ovvio che non e' cosi, perchè il motore gira rotondo. Ci vogliono circa 3-5 minuti prima che si stabilizzi. Dopo il rumore torna rotondo e sommesso, simile a quello di un 4 cilindri ad iniezione diretta di benzina. Anche il 1.8 Lancia aveva una rumorosità al minimo leggermente superiore alla media dei motori ad iniezione indiretta ed in particolare a freddo. Ma nulla di talmente evidente. Le prime volte temevo ci fosse una rottura meccanica.
    Credo possa trattarsi di una questione idraulica, come se un variatore di fase od una punteria non fosse carico d'olio, salvo poi normalizzarsi quando le temperature e la fluidodinamica tornano normali.
    Vorrei risolvere la questione, anche perchè poi la rumorosità torna gradevole.
    Avete un qualche suggerimento o precedente esperienza.
    Prima di recarmi in officina vorrei una vostra opinione.
    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Possono essere gli iniettori come le punterie ma ci può stare come rumore. E' presente la protezione insonorizzante al di sopra del motore? perchè su qualche x1 diesel non la montavano. l'importante è che a caldo non fa rumori strani. Da quanto non viene sostituito l'olio? Che percorsi fai con la vettura? di norma questi rumori escono fuori quando la vettura è utilizzata prevalentemente in città. Io comunque starei più che tranquillo una punteria danneggiata la senti molto bene e lo farebbe anche a caldo.
     
  3. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    La vettura fa prevalentemente autostrada. Grazie del consiglio ne parlerò in officina. Non sono preoccupato ora, solo le prime volte...

    rimane una rumorosità sgradevole che vorrei eliminare. Olio sostituito a 29600Km ed ora ne ha 35000..
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in seziona meccanica ed elettronica
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Che olio usi? Lo 0W30? Passa a Mobil 1 0W40, qualcosina migliora, ma è rumorosetto come motore di suo.
     
  6. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Non decade la garanzia?
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Perché mai? Il Mobil 1 0W40 eccede le specifiche BMW che usa Castrol solo per questioni commerciali. Verifica nel tuo libretto d'uso e manutenzione la possibilità di utilizzare olio LL1 e non c'è alcun problema. :wink:
     
  8. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Un amico che lavora in bmw dice che cambiando specifiche dell'olio decade la garanzia su parti lubrificate fino a 4 anni. Pensa che ho una confezione di 4l di mobil1 di quando avevo una Porsche.
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Se usi olio con specifiche non previste da BMW è vero. Se usi olio con specifiche BMW non c'è problema. Quindi se verifichi sul liberetto di uso e manutenzione va bene un olio con specifiche LL01 puoi usare tranquillamente il Mobil che è approvato BMW LL01. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Che dire.. La tua competenza mi sorprende!!! Sento in officina quando farlo.. Grazie
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ovviamente non ti aspettare miracoli... puoi secondo me aspettare il prossimo cambio olio a questo punto.
     
  12. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Valuterò. Comunque grazie
     
  13. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Ho fatto una scoperta! Il precedente proprietario aveva fatto una modifica alla centralina, eliminando gli anticipi a freddo. I Vanos andavano in crisi e da qui la rumorosità anomala. Ora ho fatto rimappare il tutto da uno specialista e il rumore si è molto attenuato. Per lo scarico ho chiuso il tubo a depressione che si collega alla valvola del terminale ed anche su quel frangente non ho più risonanze. Vorrei un parere da qualche esperto, grazie
     
  14. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Ragazzi, possibile che nessuno abbia notizie da darmi?

    Lo scarico e gli iniettori continuano a presentare rumorosità anomale a freddo che poi spariscono (nel caso dello scarico) o si attenuano (iniettori)..

    La mia paura è che la garanzia tra un anno scade, e non vorrei trovarmi a dover sostituire pezzi che già ora sono difettosi.

    Grazie
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo sai che c'è una campagna di richiamo per l'N20 sugli alberi a camme vero?

    http://www.bmwnews.it/richiamo-propulsore-n20-riduzione-potere-frenante-e-sostituzione-albero-a-camme/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  16. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Oh grazie davvero, ero ignaro di tutto!!!, la vettura l'ho comprata usata, quindi nessuna comunicazione.

    il problema è più serio del mio, e non riguarda la rumorosità che lamento..forse sono gli iniettori piezoelettrici.

    Mah
     
  17. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Scusami ma da chi sei andato a fare rimappare un N20B20 ?
     
  18. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Da Dynamic Motor. Officina di un ex dipendente BMW..

    Serio e competente.

    Si trova a Casalecchio di Reno
     
  19. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Guarda io ho il tuo stesso motore ma la mia macchina a solo 100km quindi non sono ancora allenato come orecchio posso dirti che a freddo fa un rumore tipo pernacchia , ma leggendo in giro su internet il rumore al minimo è normale su tutte migliora con lo scarico M-Performance, verifica invece per la sostituzione delle camme che è importante.

    Diverso il discorso centralina, non vorrei che ti abbiano preso in giro perché al momento nessuno è in grado di riprogrammarle le MEVD17.2.4 si modulano stile Diesel non è che hai su un modulo aggiuntivo ?
     
  20. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Boh, francamente non so... Cmq ora va veramente forte. Dimmi dello scarico m-performance..
     

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