Salve a tutti! Vi scrivo perchè da un po' di tempo ho notato un rumore strano di sottofondo, quando la mia 330cd è ferma ed è al minimo. Oltre al rumore del motore si sente un'altro rumorino quasi metallico, che mi dà l'idea di qualcosa che ruota. Se accelero questo rumoretto non aumenta e viene coperto dal rombo del motore e, cosa strana, se premo la frizione il rumoretto scompare. Secondo voi cosa può essere, tenendo conto che la frizione non strappa e sembra essere ancora buona? Poi un'altra anomalia che non so se può dipendere dal suddetto rumorino: qualche giorno fa ho fatto una tirata in 4a, da 2mila a 4mila giri, e raggiunti i 3mila giri il motore ha avuto come un vuoto ed il contagiri è sceso di 200-300 giri, per poi riprendere ad accelerare. Non so se possono essere dettagli utili: ero appena ripartito da un autolavaggio; il condizionatore era spento perciò il vuoto di potenza non è dovuto all'azionamento della pompa del condizionatore. Grazie mille e scusate la mia ignoranza di meccanica! *Commissario_LoGatto
nn sono meccanico nemmeno io, ma quando ancora avevo le auto con la frizione, era abbastanza normale, soprattutto a caldo, al minimo in folle un rumore di "trascinamento" della frizione...credo trascini a vuoto nn so se si chiama disco o spingidisco, gli esperti mi perdoneranno ...cmq abbastanza normale, non ha a che vedere con rotture o consumi della frizione e quando premevo il pedale spariva...appena lo rilasciavo ricominciava. Per la seconda questione nn saprei veramente...
secondo me è lo spingidisco...oppure il cuscinetto reggispinta...ke è consumato o rovinato...t consiglio d far vedere la cosa dal mecca...se si rompe rischi ke nn t entrano più le marce...