BMW Z4 E85/E86 - Rumori vari come porvi rimedio | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Rumori vari come porvi rimedio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 20 Luglio 2019.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    ormai è da qualche anno che possiedo la mia zetina e un difetto che ho riscontrato mi è sempre risultato particolarmente fastidioso, mi riferisco ai vari scricchiolii dell’abitacolo.

    Probabilmente ciò è dovuto al telaio M nativo BMW che la rende abbastanza rigida e di conseguenza rumorosa sulle nostre strade piene di buche……

    Voglio condividere la mia esperienza perché sono riuscito ad eliminare tutti i rumori più fastidiosi, tranne 2 peraltro poco invasivi, di cui vi dirò.

    La buona notizia è che ho dovuto smontare soltanto poche viti e non l’intero cruscotto come pensavo inizialmente, l’intervento è davvero semplice e alla portata di tutti, inoltre si esegue molto velocemente.

    Ma andiamo con ordine, i rumori cui mi riferisco sono i seguenti:

    1)- Cruscotto, avanti in prossimità del parabrezza e nei pressi dei montanti;

    2)- Cruscotto, nei pressi portiera passeggero;

    3)- Entrambe le Portiere, area maniglia esterna (individuato, volutamente non eliminato);

    4)- Plastiche posteriori (individuato, ineliminabile amatorialmente);


    1)- Cruscotto, avanti in prossimità del parabrezza e nei pressi dei montanti

    In quest’area sono generati due tipi di rumori, uno sbattimento di plastiche (sub1) e scricchiolii vari derivanti dalla zona cruscotto/parabrezza/montanti (sub 2).

    La causa del sub 1 deriva dalla canalizzazione del sistema d’areazione interna al cruscotto che per ragioni di dilatazioni termiche è lasciato libero di scorrere senza alcun sistema di smorzamento degli urti, incredibile!

    La canalizzazione cui mi riferisco è indicata nel disegno seguente, le frecce indicano il senso del movimento libero, solitamente quello che rumoreggia è il condotto sx, ma nulla vieta di intervenire anche sul dx, seppur più complicato:

    1-condotti.jpg


    Per accedere a questi condotti bisogna smontare il terminale d’areazione vicino alle portiere (due viti):

    2.jpg

    per smontare la vite superiore rimuovere il cappuccetto estetico, mentre per quella inferiore rimuovere il portellino di schermaggio, dopo di che bisogna semplicemente estrarre il terminale, vedi foto seguente:

    3.jpg


    Successivamente si estrae il quadro strumenti, basta svitare una sola vite come da foto seguente e quindi con piccoli movimenti da ambo i lati si tira via un pò per volta:

    4.jpg

    Una volta liberati questi vani è possibile vedere il condotto sx che “ho fissato” a contrasto con materiale fono/termo/assorbente come da foto seguenti ( vano strumenti) :

    5.jpg

    6.jpg

    La foto seguente, invece, mostra la zona vicino alla portiera dove il condotto si va ad innestare liberamente nel fine corsa in plastica rivestito di spugna. Anche li bisogna ammortizzare il movimento del condotto interponendo tra i due elementi della gommapiuma.

    7.jpg


    La foto precedente si riferisce al condotto sx, per il condotto dx è possibile accedere solo dal vano vicino alla relativa portiera, non essendoci vano strumenti. Non preoccupatevi, questo lato è meno rumoroso (non so perché) per cui accedendo dal vano vicino alla portiera si può tranquillamente eseguire l’isolamento precedente con la gommapiuma che ritengo più che sufficiente; ovviamente una volta posizionata la gommapiuma muovete il condotto e assicuratevi che non rumoreggi ancora.

    Ma il rumore più invasivo deriva dal cruscotto vicino al parabrezza (sub 2), basta premere con una mano in quei punti per sentire scricchiolii orribili. Come risolvere senza smontare tutto il cruscotto?

    Semplice, basta interporre tra il parabrezza e il cruscotto una guarnizione per finestre e porte finestre facilmente reperibile in un ferramenta, queste guarnizioni, inoltre, resistono anche all’esposizione solare per cui sono perfette, pochi euro e pochi minuti e tutti gli scricchiolii spariscono per magia, inoltre sul piano estetico sono perfette:

    8.jpg

    9.jpg
    11.jpg

    (continua post seguente)
     
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  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    (continua)

    Ma nonostante questi interventi ancora scricchiolii possono giungere dalla zona dei montanti, per fortuna anche questi sono agevoli da neutralizzare. Vi dirò come fare, ma non ho foto….. sorry!.

    Per smontare le plastiche si procede prima dalla plafoniera centrale:

    12.jpg
    13.jpg

    poi dai due parasole (due viti)

    14.jpg

    questi sono gli unici vincoli, dopo di che tutto è ad incastrato, per cui si libera la plastica superiore (plafoniera) sganciandola verso dietro e successivamente si liberano anche le plastiche laterali dei montanti, tranquilli è quasi impossibile rompere qualche aggancio….ma fate con calma e prendetevi tutto il tempo necessario.

    Liberato il tutto vi accorgerete che le plastiche dei montanti hanno delle alette distanziali che urtano contro il montante della carrozzeria verniciato, che probabilmente troverete lievemente graffiato. Anzi, addirittura alcune alette della plastica di copertura sono deformate dalla pressione: e lì che nasce lo scricchiolio. Ho risolto semplicemente mascherando il montante della carrozzeria con nastro adesivo telato gommato che così impedisce alle alette distanziali di scricchiolare contro la carrozzeria.


    2)- Cruscotto, avanti nei pressi portiera passeggero

    Per trovare questo dannatissimo scricchiolio ho impiegato molto tempo, ma alla fine l’ho scovato. È generato dalle due plastiche vicino al portello del vano portaoggetti (dx), in particolare dallo schermo dell’altoparlante del vano piedi, se lo muovete riconoscerete subito lo scricchiolio; anche qui è facile da neutralizzare interponendo semplicemente della gomma tra le due plastiche, un semplice tubicino nero tagliato longitudinalmente e il gioco è fatto! Risulta anche poco visibile esteticamente.

    15.jpg

    Sul lato sx non è necessario perchè il tutto è bloccato dalla leva del cofano motore.

    3)- Entrambe le portiere, area maniglia esterna (individuato, volutamente non eliminato)

    Questo rumore si manifesta nei sobbalzi più duri e ripetuti, in tutta onestà è solitamente difficile distinguerlo, ma se volete individuarlo basta scuotere un pò il comando della sicura dello sportelo e lo riconoscerete subito, anche da fermo

    16.jpg

    Per eliminare questo rumore basta eliminare completamente il comando, se non ricordo male una volta smontato il pannello della porta bisogna semplicemente sganciarlo; Tenete presente che molte auto contemporanee questo comando non lo montano più.

    Io non l’ho eliminato perchè non so se per la Z4 si possano verificare condizioni di sicurezza per cui questo comando necessiti.


    4)- Plastiche posteriori (individuato, ineliminabile amatorialmente)

    Questo è stato il rumore più difficile e faticoso da scovare perché i vari forum internazionali parlano solitamente del tasto centrale posteriore che sgancia il portello del vano centrale o del tasto di sgancio della cappotte ( la mia è manuale). Li ho testati entrambi in tutte le configurazioni possibili, ma non fanno alcun rumore ( la mia è una restyling). A questo punto ho spogliato completamente il vano portabagagli, comprese le plastiche di schermaggio delle luci posteriori e del fascione centrale, ma niente da fare.

    Ho capito però che il rumore proveniva da qualcosa posizionato dietro lo schermo del portabagagli (vedi foto seguente)

    17.jpg

    Ho cercato di smontare questo schermo, un delirio assoluto!, perché bisogna smontare due plastiche superiori vicine al roll bar, con altissima probabilità di danneggiale. Ho quindi desistito perché sono riuscito a sollevare lo schermo dal basso, non sganciandolo nella parte alta, per cui bussando a destra e a manca ho scovato questo dannatissimo rumore che è più che altro un ticchettio.

    Purtroppo proviene dal sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza posizionate nei punti indicati nella foto seguente

    18.jpg

    Probabilmente il meccanismo che produce il ticchettio è il fermo di bloccaggio delle cinture, per cui…….amen!


    Conclusioni, adesso la mia zetina è decisamente mooolto più silenziosa quando affronto asfalto sconnesso, c’è voluta molta attenzione per capire cosa rumoreggiasse, ma pochissimo per porvi rimedio, non male!

    Peccato che poteva farlo all’epoca BMW e…….. molto meglio di me!
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottimo lavoro. Bravo! Rep+
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie Ale, :biggrin:
     

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