Rumori tipo cinghia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rumori tipo cinghia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Manu 320d, 12 Ottobre 2009.

1. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    comprero' uno spray per la cinghia,credo li vendano

comunque nel mio caso lo fa' solo appena accesa e solo se e' fredda,poi tutto normale

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    si da freddo specie con le temperature basse è normalissimo dopo un po di km sul groppone dell auto..

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono da controllare lo stato dei cuscinetti del gruppo cinghia eventualmente sostituirli , le nuove cinghie bmw sono dotate di rivestimento antiattrito non presente nelle cinghie di concorrenza , l'uso di spray o similari non e contemplato da bmw

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non mi ero mai accorto di questa differenza,anche perchè di concorrenza si dovrebbe trovare la stessa marca produttrice,se poi l'originale ha in più questo trattamento,meglio!!! io per le mie car solo pulegge originali. :cool:

Il rumore come già detto(un ministridio un secondo a freddo),lo fa anche a gente che ha cambiato i cuscinetti ...oltre le puleggie,ad esempio a volte lo fa a me.

5. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    prossima settimana compro lo spray e vediamo

6. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    il mio problema invece e' un po' piu' subdolo:qualche mese fa sentivo un rumore strano provenire dall'alternatore tipo un sibilo che aumentava con i giri del motore,ho subito pensato ai cuscinetti e cosi' e' stato,li abbiamo sostituiti e il sibilo e' sparito.ho pensato gia' che ci sono cambio la cinghia,ne avevo una nuova non originale che gia a vederla sembrava piu' brutta o mal fatta dell'originale:risultato all'acensione sento tipo uno squittio che dura 2sec(tipo un verso stridulo) idem in spegnimento.allora penso e' la cinghia sicuramente cosi' la tolgo e rimetto la vecchia ancora piu' bella della nuova ed il problema sembrava risolto;invece quando la macchina e' molto calda io la spengo e poi la riaccendo subito eccoti che si fa sentire lo stridulo ,brevissimo ma presente.invece da fredda assolutamente nulla:premetto che ho 55.000km e 4 anni.che ne pensate?
    grassie.

7. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Originali.... cosa? Tu credi che Bmw produca le pulegge che monta sui motori? Un tendicinghia SKF da listino SKF é lo stesso che quasi tutte le case costruttrici ti forniscono a ricambio con il loro incarto... a maggior prezzo!!

Altro esempio, le lampade allo xeno: sono Philips ed hanno un costo, se le acquisti in Bmw almeno il 30% in più .... vuoi le originali ?? :lol::lol::lol:

Quoto, ma se hai la fortuna che il cuscinetto sia quello del compressore, ti sentirai rispondere dal magazziniere che viene fornito l'intero ricambio (bastano 800 Euro?) e invece si sistema con 90 Euro spedizione compresa.

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Infatti c'è proprio bisogno che vieni a spiegarmelo tu!!!#-o mi pare un pò presuntuoso come atteggiamento.
    Diciamo che esperienza in meccanica ne ho abbastanza,e di ricambi IO ne ho comprati una marea in vita mia,e proprio per questo devo riconoscere che in Bmw se un pezzo ha presentato qualcosa che non andava,a me lo hanno cambiato anche dopo mesi,senza battere ciglio,cosa che nonostante sia un ottimo cliente anche di ricambisti generici,loro a volte per alcune parti non possono fare(almeno non seduta stante),detto ciò in generale io preferisco le parti originali,specie per le mie auto personali(che sono uff. Italiane e tutte. documentate anche per la manutenzione),poi a onor del vero,va detto che nonostante gli sconti officina che ho dai ricambisti generici,il prezzo Bmw (scontato) può capitare non differisca poi di molto,ad esempio le cinghie serv.(visto le hai citate) mi pare costasserò 15/20 euro in più tra tutte e due,quindi una differenza palesemente irrisoria,e se come dice Atd, tali parti originali godono di uno speciale trattamento antiattrito,tanto meglio ancora.

Poi ovvio che convenga prendere un cuscinetto di concorrenza(se serve solo quello),anzichè comprare la parte completa in Bmw,ma questa è un altra storia.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2009
  9. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Steve, non volevo assolutamente esserlo! Rispondevo solo al fatto che sia un titolo di merito prendere "solo pulegge originali".

Qui c'é qualcuno che quando cambia le spazzole tergi, le acquista in Bmw magari non sapendo che si tratta dello stesso kit Bosch, che un ricambista generico fornisce molto a meno. Poi, per un mero "effetto placebo" scrive pure sul forum che quelle puliscono meglio delle commerciali #-o#-o

Come le pasticche freni Textar.... in BMW paghi 480 Euro per ant/post, i ricambi costano a dir tanto (nella confezione Textar 160 Euro)... forse però se le cambiano in Bmw frena meglio :wink:

Inoltre, tutta questa serietà del magazzino Ricambi dei concessionari Bmw, rispetto al mio abituale fornitore.... non la vedo proprio! Quando ho avuto una batteria (dico una batteria) che dopo 6 mesi non sembrava andare troppo bene come tenuta di carica, mi é stata sostituita senza batter ciglio. Proverei a farlo dal conce Bmw :-k

L'equivalenza delle assistenze e dei ricambi non é frutto di una mia (presunta) presunzione:

La direttiva Monti - regolamento europeo 1400

Con la direttiva "MONTI" si può acquistare l'auto dove si preferisce e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio si crede; purchè l'officina scelta risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa e che vengano utilizzati ricambi originali o di qualità corrispondente, SENZA che possa essere negata al cliente l'applicazione della garanzia del Costruttore in caso di necessità.
    La Direttiva stabilisce, sostanzialmente, che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali.

Un cordiale saluto!!!

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Chiariti!!! :wink:

Il costo delle spazzole in Bmw non è poi tanto superiore,dipende dallo sconto che applicano loro(se lo applicano) e quello che fa il ricambista generico,in passato con la promoziaone OATC Bmw,alcune parti costavano anche meno.
    Per spazzole io sto su Bosch Aerotwin,quindi ricambista generico,idem per pastiglie o parti analoghe,però come ti dicevo certi ricambi li prendo direttamente in Bmw,la differenza da scontati è irrisoria,e mi resta comunque la documentazione(riocambi originali Bmw),cosa che vendendo l'auto non è di poco conto per chi acquista,poi ovviamente ognuno fa come preferisce.

L'equivalenza delle assistenze e dei ricambi,sulla carta ci dovrebbe essere,ma se "pinco palla" deve comprare un auto(esempio:un e92 con 2 anni),preferisce senza dubbio vedere fatture di manutenzione o ricambi Bmw,idem io,escluso la manodopera di cui non ho bisogno perchè la metto io.

Per il fattore garanzia,Bmw in passato è andata incontro a clienti in casi particolari,anche in caso di garanzia terminata,ad esempio contribuendo ad una riparazione,ovviamente dovevano aver fatto la manutenzione in concessionaria ufficiale.

Termino qui perchè dalle cinghie stiamo andato OffTopic,semmai ci sentiamo in pm.

Cordialità anche a te.

Condividi questa Pagina