Si si mi sa che la porto al controllo!!....e dire che la cinghia e la puleggia che gira me l'hanno cambiata l'anno scorso da allora ho fatto 5-6000 km....mi dissero che era un difetto conosciuto sul 320d se me ne accorgevo in ritardo poteva uscire dalla sede la cinghia e rimanevo a piedi
Steve sai che anche io ho lo stesso problema a freddo,scricchiola un secondo e poi tutto tace,al minimo si sente una minima vibrazione lo fa da quando ho cambiato pompa acqua,tiranti e cinghie(tutto originale)
io ho risolto spruzzando un pò di borotalco sulla cinghia dell'alternatore, basta procurarsi una semplice siringa tipo quelle delle insuline, levare l'ago, aspirare il talco e infine spruzzarlo poco e in modo omogeneo senza esagerare... purtroppo dopo un pò di tempo le cinghie si indurisco e perdono elasticità. Io ho risolto al 100% il problema facendo cosi.
ti consiglio prima di spruzzare il talco e poi di farti un bel giretto in modo tale che la cinghia giri e il talco faccia il suo effetto...
Io a volte do una mini spruzzata di silicone spray(di buona qualità) sulle puleggie servizi/clima,comunque all'avviamento a freddo è un classico. Evita assolutamente il talco. :wink:
Non son sintomi(1/2 secondi a macchina ghiacciata un mini stridolio),certo se ti capita anche a caldo,in modo prolungato/anomalo,allora falla vedere subito,altrochè silicone spray o talco.
veramente è più delicato il talco che il silicone spray...infatti i solventi contenuti nel silicone spray gonfiano la gomma e vanno bene come ultima spiaggia prima di cambiare la cinghia. Poi pensatela come volete, ma io ho sempre fatto così anche sulla mia precedente auto e controllando periodiacamente la cinghia era sempre in uno stato perfetto...
Premesso che quando la cinghia va cambiata...va cambiata,e non c'è silicone spray o talco o altro che tenga,il talco è meglio non usarlo,crea solo in alcuni punti un impasto ed è un pessimo pagliativo,fidati,non ho iniziato ieri a metter mano a ste cose,se poi alcuni lo usano,fatti loro.:wink: Va detto che ci son dei prodotti specifici,che levano ogni dubbio in tal senso. Il silicone spray a mio avviso non attacca assolutamente la puleggia,anzì un pò rallenta che si secchi,ovviamente va usato il prodotto giusto e va dato nel modo giusto,poi ognuno fa come crede,il mondo è bello perchè vario. P.s. Chiunque abbia rumori strani,fischi o altro,a prescindere da tutto,è sempre meglio faccia un salto dal meccanico,perchè via monitor ci scambiamo solo opinioni.
tutti consigli giusti,ma le mie cinghie avranno al max 2 anni e 30 000km,forse stavano in magazzino da tempo e si sono seccate
Ne dubito,se le hai prese in Bmw non son mai stantie,perchè son ricambi che vanno,sulla puleggie Bmw mi pare ci sia anche la data di produzione,sempre che da te sia leggibile.
raga se puo servire ho visto un mec che metteva un po di svitol e il rumore sun un mercedes e sparito
Lo svitol è troppo,è pur sempre una puleggia non la si può oliare come nulla fosse,che poi alcuni meccanici lo facciano è vero(visto di persona),hanno fatto sparire il rumore ad un tizio di passaggio,e si son fatti quattro risate.
Questo problema é abbastanza frequente in Germania, dove le basse temperature costringono ad usare quotidianamente il sale sulle strade. In tutti i forum dei crucchi se ne parla. I motori Bmw, nella loro configurazione longitudinale con le cinghie posizionate anteriormente, espongono cinghie/puleggie/servizi all'acqua, sale, freddo più di uno montato trasversalmente. Ne può derivare qualche cuscinetto rovinato, o la premorienza delle caratteristiche delle cinghie (che sul 2.0d sono due, una per i servizi l'altra per il servo). Difficile sul forum diagnosticare la patologia dello stridio: o c'é un cuscinetto grippato, oppure la cinghia é lenta (se non da sostituire). E cuscinetti da quattro soldi, a bordo, ce ne sono, come questo di cui ho parlato qui